Fortunato GAMBARDELLA
Insegnamento di DIRITTO PUBBLICO DELL'AMBIENTE
Corso di laurea magistrale in SCIENZE DELLA POLITICA
SSD: IUS/09
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso intende fornire agli studenti concetti e strumenti essenziali del diritto pubblico dell’ambiente. Il corso parte dal concetto giuridico di ambiente e prosegue con lo studio delle fonti di disciplina internazionali, europee e nazionali. Il passaggio successivo riguarda l’analisi dei modelli organizzativi per individuare le amministrazioni pubbliche preposte alla tutela dell’ambiente e i relativi strumenti di coordinamento. La funzione amministrativa di tutela ambientale comporta l’esame delle procedure e delle relative tipologie di provvedimento, senza trascurare l’impiego di strumenti consensuali, nella prospettiva di favorire la migliore collaborazione tra soggetti pubblici e privati. Il corso si completa con un approfondimento riguardate specifici segmenti di intervento: inquinamento; paesaggio, risorse idriche e minerarie. |
Testi di riferimento | N. Lugaresi, Diritto dell’ambiente, Padova, Cedam, 2020. |
Obiettivi formativi | Conoscenza e capacità di comprensione. |
Prerequisiti | Conoscenza del diritto pubblico italiano. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali e interattive con il supporto di diapositive digitali esplicative degli argomenti trattati (36 ore). |
Metodi di valutazione | La verifica dell’apprendimento matura attraverso una prova orale o scritta. La richiesta di prova scritta comporta specifica comunicazione al docente, via posta elettronica istituzionale, almeno 5 giorni prima dell’appello. La prova orale consiste in un colloquio articolato, la cui valutazione mira a verificare lo studente abbia acquisito conoscenza della disciplina, capacità di interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di esporre in forma chiara e ragionata. La valutazione rispetta i seguenti criteri: • Mancato superamento dell’esame: preparazione insufficiente; • Da 18 a 21: preparazione sufficiente. • Da 22 a 24: preparazione pienamente sufficiente. • Da 25 a 26: preparazione buona. • Da 27 a 29: preparazione molto buona. • Da 30 a 30 e lode: preparazione eccellente. La prova di valutazione scritta degli studenti lavoratori, in forma di questionario, è articolata in due sezioni: la prima contempla quindici domande a risposta multipla, che traggono spunto dai quesiti sottoposti agli studenti attraverso i test di autovalutazione; la seconda prevede tre domande a risposta aperta, adeguate a saggiare l’effettiva comprensione degli snodi critici relativi agli elementi fondamentali del programma dell’insegnamento. Ai fini della valutazione finale, ciascuna sezione incide nella misura del 50%. |
Altre informazioni | Possono essere predisposti programmi alternativi e/o focalizzati su determinate esigenze formative, destinati agli studenti lavoratori che afferiscono ai percorsi loro dedicati nell’ambito delle attività didattiche del Dipartimento, anche in convenzione, nonché agli studenti iscritti nell’ambito del Protocollo PA 110 e lode sottoscritto dall’Ateneo. |
Programma del corso | Il concetto giuridico di ambiente; le fonti interne e sovranazionali del diritto dell’ambiente; l’organizzazione amministrativa per la tutela dell’ambiente; l’organizzazione centrale; il Sistema periferico; l’associazionismo ambientale; la funzione amministrativa di tutela dell’ambiente; valutazione ambientale strategica; valutazione d’impatto ambientale; autorizzazione unica ambientale; responsabilità ambientale e danno ambientale; sistemi di gestione ambientale; appalti Verdi; accordi ambientali; strumenti economici e tutela ambientale; informazione ambientale; tutela dall’inquinamento; tutela del paesaggio; tutela delle risorse idriche, energetiche e e minerarie. |
English
Teaching language | ITALIAN |
Contents | The course aims to provide students with essential concepts and tools of public environmental law. The course starts from the legal concept of environment and continues with the study of international, European and national sources of discipline. The next step concerns the analysis of organizational models to identify the public administrations responsible for environmental protection and the related coordination tools. The administrative function of environmental protection involves examining the procedures and related types of measures, without neglecting the use of consensual tools, with a view to promoting better collaboration between public and private entities. The course is completed with an in-depth study of specific intervention segments: pollution; landscape, water and mineral resources. |
Textbook and course materials | N. Lugaresi, Diritto dell’ambiente, Padova, Cedam, 2020. |
Course objectives | Knowledge and understanding. |
Prerequisites | Knowledge of Italian public law. |
Teaching methods | Frontal and interactive lessons with the support of explanatory digital slides of the topics covered (36 hours). |
Evaluation methods | Verification of learning matures through an oral or written test. The request for a written test involves specific communication to the teacher, via institutional e-mail, at least 5 days before the exam. The oral exam consists of an articulated interview, the evaluation of which aims to verify the student has acquired knowledge of the discipline, ability to interpret regulatory and jurisprudential data, ability to present in a clear and reasoned way. The assessment meets the following criteria: • Failure to pass the exam: insufficient preparation; • From 18 to 21: sufficient preparation. • From 22 to 24: fully sufficient preparation. • From 25 to 26: good preparation. • From 27 to 29: very good preparation. • From 30 to 30 cum laude: excellent preparation. The written assessment test of working students, in the form of a questionnaire, is divided into two sections: the first contemplates fifteen multiple choice questions, which are inspired by the questions submitted to students through the self-assessment tests; the second includes three open-ended questions, adequate to test the effective understanding of the critical issues relating to the fundamental elements of the teaching program. For the purposes of the final evaluation, each section has an impact of 50%. |
Other information | Alternative programs can be prepared and / or focused on specific training needs, intended for student workers who belong to the courses dedicated to them within the didactic activities of the Department, also in agreement, as well as for students enrolled under the PA 110 e lode Protocol. signed by the University. |
Course Syllabus | The legal concept of the environment; internal and supranational sources of environmental law; the administrative organization for environmental protection; the central organization; the peripheral system; environmental associations; the administrative function of environmental protection; strategic environmental assessment; environmental impact assessment; single environmental authorization; environmental responsibility and environmental damage; environmental management systems; green tenders; environmental agreements; economic instruments and environmental protection; environmental information; protection from pollution; landscape protection; protection of water, energy and mineral resources. |