mail unicampaniaunicampania webcerca

    Fortunato GAMBARDELLA

    Insegnamento di DIRITTO PUBBLICO DELL'AMBIENTE

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE DELLA POLITICA

    SSD: IUS/09

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso intende fornire agli studenti concetti e strumenti essenziali del diritto pubblico dell’ambiente. Il corso parte dal concetto giuridico di ambiente e prosegue con lo studio delle fonti di disciplina internazionali, europee e nazionali. Il passaggio successivo riguarda l’analisi dei modelli organizzativi per individuare le amministrazioni pubbliche preposte alla tutela dell’ambiente e i relativi strumenti di coordinamento. La funzione amministrativa di tutela ambientale comporta l’esame delle procedure e delle relative tipologie di provvedimento, senza trascurare l’impiego di strumenti consensuali, nella prospettiva di favorire la migliore collaborazione tra soggetti pubblici e privati. Il corso si completa con un approfondimento riguardate specifici segmenti di intervento: inquinamento; paesaggio, risorse idriche e minerarie.

    Testi di riferimento

    N. Lugaresi, Diritto dell’ambiente, Padova, Cedam, 2020.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione.
    Lo studente dovrà dimostrare una conoscenza almeno sufficiente degli argomenti indicati nel programma, unita alla capacità di comprensione della disciplina, con riguardo tanto agli istituti analizzati quanto ai princípi e agli elementi di teoria generale che governano il vigente sistema del diritto pubblico dell’ambiente. Dovrà, inoltre, offrire prova della sua abilità nell’elaborare idee autonome e originali, anche nella prospettiva della ricerca normativa, giurisprudenziale e bibliografica.

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
    Lo studente dovrà dimostrare capacità di conoscere la materia tanto in relazione alla morfologia strutturale dei soggetti preposti alla tutela amministrativa dell’ambiente, quanto in termini di funzionamento delle procedure amministrative e di analisi dei relative provvedimenti.

    Autonomia di giudizio.
    Lo studente dovrà offrire prova della sua capacità nell’analisi e nell’interpretazione del sistema normativo che regge il diritto pubblico dell’ambiente.

    Abilità comunicative.
    Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro e senza ambiguità le proprie conoscenze, di saper esprimere le proprie considerazioni e conclusioni anche nell’àmbito del confronto in aula su provvedimenti amministrativi o decisioni giurisprudenziali (working class) che verranno proposti. Lo studente deve dimostrare di saper esporre le nozioni acquisite con linearità di pensiero, rigore logico-sistematico e proprietà di linguaggio.

    Capacità di apprendere.
    Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato capacità di comprendere principi e regole del diritto pubblico dell’ambiente, anche nella prospettiva di uno studio della disciplina autonomo e consapevole, funzionale a un aggiornamento costante delle proprie competenze.

    Prerequisiti

    Conoscenza del diritto pubblico italiano.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali e interattive con il supporto di diapositive digitali esplicative degli argomenti trattati (36 ore).

    Metodi di valutazione

    La verifica dell’apprendimento matura attraverso una prova orale o scritta. La richiesta di prova scritta comporta specifica comunicazione al docente, via posta elettronica istituzionale, almeno 5 giorni prima dell’appello. La prova orale consiste in un colloquio articolato, la cui valutazione mira a verificare lo studente abbia acquisito conoscenza della disciplina, capacità di interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di esporre in forma chiara e ragionata. La valutazione rispetta i seguenti criteri: • Mancato superamento dell’esame: preparazione insufficiente; • Da 18 a 21: preparazione sufficiente. • Da 22 a 24: preparazione pienamente sufficiente. • Da 25 a 26: preparazione buona. • Da 27 a 29: preparazione molto buona. • Da 30 a 30 e lode: preparazione eccellente. La prova di valutazione scritta degli studenti lavoratori, in forma di questionario, è articolata in due sezioni: la prima contempla quindici domande a risposta multipla, che traggono spunto dai quesiti sottoposti agli studenti attraverso i test di autovalutazione; la seconda prevede tre domande a risposta aperta, adeguate a saggiare l’effettiva comprensione degli snodi critici relativi agli elementi fondamentali del programma dell’insegnamento. Ai fini della valutazione finale, ciascuna sezione incide nella misura del 50%.

    Altre informazioni

    Possono essere predisposti programmi alternativi e/o focalizzati su determinate esigenze formative, destinati agli studenti lavoratori che afferiscono ai percorsi loro dedicati nell’ambito delle attività didattiche del Dipartimento, anche in convenzione, nonché agli studenti iscritti nell’ambito del Protocollo PA 110 e lode sottoscritto dall’Ateneo.

    La frequenza del corso non è obbligatoria, ma è particolarmente consigliata.

    Durante il corso, saranno messi a disposizione dello studente, attraverso le piattaforme digitali di Ateneo, alcuni test di autovalutazione per evidenziare gli argomenti più importanti delle lezioni e per consentire allo studente di esercitarsi in vista degli esami di verifica dell’apprendimento.

    Programma del corso

    Il concetto giuridico di ambiente; le fonti interne e sovranazionali del diritto dell’ambiente; l’organizzazione amministrativa per la tutela dell’ambiente; l’organizzazione centrale; il Sistema periferico; l’associazionismo ambientale; la funzione amministrativa di tutela dell’ambiente; valutazione ambientale strategica; valutazione d’impatto ambientale; autorizzazione unica ambientale; responsabilità ambientale e danno ambientale; sistemi di gestione ambientale; appalti Verdi; accordi ambientali; strumenti economici e tutela ambientale; informazione ambientale; tutela dall’inquinamento; tutela del paesaggio; tutela delle risorse idriche, energetiche e e minerarie.

    English

    Teaching language

    ITALIAN

    Contents

    The course aims to provide students with essential concepts and tools of public environmental law. The course starts from the legal concept of environment and continues with the study of international, European and national sources of discipline. The next step concerns the analysis of organizational models to identify the public administrations responsible for environmental protection and the related coordination tools. The administrative function of environmental protection involves examining the procedures and related types of measures, without neglecting the use of consensual tools, with a view to promoting better collaboration between public and private entities. The course is completed with an in-depth study of specific intervention segments: pollution; landscape, water and mineral resources.

    Textbook and course materials

    N. Lugaresi, Diritto dell’ambiente, Padova, Cedam, 2020.

    Course objectives

    Knowledge and understanding.
    The student must demonstrate at least sufficient knowledge of the topics indicated in the program, combined with the ability to understand the discipline, with regard to both the institutions analyzed and the principles and elements of general theory that govern the current system of public environmental law. It will also have to offer proof of its ability to develop autonomous and original ideas, also from the perspective of normative, jurisprudential and bibliographic research.

    Applied knowledge and understanding.
    The student will have to demonstrate the ability to know the subject both in relation to the structural morphology of the subjects responsible for the administrative protection of the environment, as well as in terms of the functioning of administrative procedures and analysis of the related measures.
    Autonomy of judgment.
    The student must offer proof of his ability in the analysis and interpretation of the regulatory system that governs public environmental law.

    Communication skills.
    The student will have to demonstrate that they are able to communicate their knowledge clearly and unambiguously, that they are able to express their considerations and conclusions also in the context of confrontation in the classroom on administrative measures or jurisprudential decisions (working class) that will be proposed. The student must demonstrate to be able to expose the acquired notions with linearity of thought, logical-systematic rigor and properties of language.

    Ability to learn.
    The student will have to demonstrate that they have developed the ability to understand the principles and rules of public environmental law, also in the perspective of an autonomous and conscious study of the discipline, functional to a constant updating of their skills.

    Prerequisites

    Knowledge of Italian public law.

    Teaching methods

    Frontal and interactive lessons with the support of explanatory digital slides of the topics covered (36 hours).

    Evaluation methods

    Verification of learning matures through an oral or written test. The request for a written test involves specific communication to the teacher, via institutional e-mail, at least 5 days before the exam. The oral exam consists of an articulated interview, the evaluation of which aims to verify the student has acquired knowledge of the discipline, ability to interpret regulatory and jurisprudential data, ability to present in a clear and reasoned way. The assessment meets the following criteria: • Failure to pass the exam: insufficient preparation; • From 18 to 21: sufficient preparation. • From 22 to 24: fully sufficient preparation. • From 25 to 26: good preparation. • From 27 to 29: very good preparation. • From 30 to 30 cum laude: excellent preparation. The written assessment test of working students, in the form of a questionnaire, is divided into two sections: the first contemplates fifteen multiple choice questions, which are inspired by the questions submitted to students through the self-assessment tests; the second includes three open-ended questions, adequate to test the effective understanding of the critical issues relating to the fundamental elements of the teaching program. For the purposes of the final evaluation, each section has an impact of 50%.

    Other information

    Alternative programs can be prepared and / or focused on specific training needs, intended for student workers who belong to the courses dedicated to them within the didactic activities of the Department, also in agreement, as well as for students enrolled under the PA 110 e lode Protocol. signed by the University.

    Attendance of the course is not compulsory, but it is particularly recommended.

    To take the exam, the study plan does not provide for prerequisites.

    Consultation of law no. 241/1990 (text updated to 2022).

    During the course, some self-assessment tests will be made available to the student, through the University's digital platforms, to highlight the most important topics of the lectures and to allow the student to practice in view of the learning assessment exams.

    Course Syllabus

    The legal concept of the environment; internal and supranational sources of environmental law; the administrative organization for environmental protection; the central organization; the peripheral system; environmental associations; the administrative function of environmental protection; strategic environmental assessment; environmental impact assessment; single environmental authorization; environmental responsibility and environmental damage; environmental management systems; green tenders; environmental agreements; economic instruments and environmental protection; environmental information; protection from pollution; landscape protection; protection of water, energy and mineral resources.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype