Antonella Silvia ANGIOI
Insegnamento di DIRITTI UMANI E CORTI INTERNAZIONALI
Corso di laurea magistrale in RELAZIONI E ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
SSD: IUS/13
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso ha ad oggetto lo studio dei sistemi normativi e dei meccanismi procedurali, previsti dalle diverse Convenzioni internazionali in materia di diritti umani, diretti a garantire la tutela dei diritti umani. Saranno presi in esame sia i meccanismi di carattere universale (i cosiddetti meccanismi quasi-giurisdizionali), sia i meccanismi di carattere regionale, con particolare riferimento ai sistemi europeo, americano ed africano. Un ulteriore approfondimento riguarderà il ruolo svolto dalla Corte Penale Internazionale nella repressione di quella specifica tipologia di violazioni dei diritti umani quali sono i crimini internazionali. |
Testi di riferimento | Luca Mezzetti, Calogero Pizzolo, Diritto processuale dei diritti umani, Maggioli editore, 2013 (con opportune integrazioni, laddove siano necessari degli aggiornamenti rispetto a quanto contenuto nel testo adottato.) |
Obiettivi formativi | Tenuto conto del contenuto del corso, qui di seguito sono illustrati i descrittori dei risultati di apprendimento previsto: |
Prerequisiti | Sebbene non sia prevista alcuna propedeuticità, la conoscenza di base del diritto internazionale, secondo i programmi previsti nella laurea triennale in Scienze Politiche, è ritenuta necessaria per poter seguire i corsi e sostenere l’esame finale. |
Metodologie didattiche | Il corso si articola in lezioni frontali e interattive che possono prevedere l’utilizzo di supporti informatici |
Metodi di valutazione | E’ previsto un esame finale orale con votazione in trentesimi L'esame consiste in un colloquio volto ad accertare il livello di conoscenza degli argomenti indicati nel programma e trattati durante le lezioni, il livello di padronanza del linguaggio specialistico che caratterizza la materia, nonché la capacità del candidato di sviluppare un ragionamento volto all'applicazione delle conoscenze teoriche ai casi concreti di cui si proponga l'analisi. Il colloquio consiste in un minimo di tre domande. La valutazione avverrà sulla base dei seguenti criteri: -Esito eccellente 30 -30 e lode: lo studente dimostra un'ottima conoscenza degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, ottima capacità analitica. -Esito molto buono 26-29: buona conoscenza degli argomenti, buona proprietà di linguaggio, buona capacità analitica; lo studente è in grado di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la soluzione. -Esito buono 24-25: conoscenza di base dei principali argomenti, discreta proprietà di linguaggio. Lo studente mostra una limitata capacità di applicare le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la soluzione. -Esito soddisfacente 21-23: lo studente non mostra piena padronanza degli argomenti principali dell'insegnamento, pur possedendone le conoscenze fondamentali; mostra comunque soddisfacente proprietà di linguaggio sebbene con una scarsa capacità di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la soluzione. - Esito sufficiente 18-20: minima conoscenza degli argomenti principali dell'insegnamento e del linguaggio tecnico, scarsa capacità di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la soluzione - Esito insufficiente: lo studente non possiede una conoscenza accettabile dei contenuti dei diversi argomenti in programma. |
Altre informazioni | La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma è comunque fortemente consigliata |
Programma del corso | Il programma del corso si articola come segue: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course focuses on the primary role played both by the United Nations and the regional organizations in promoting and protecting human rights. In this respect, particular attention shall be paid to the analysis of the judicial and quasi-judicial human rights protection systems both at universal (United Nations Covenants and Conventions) and regional level (European Convention; on human rights; American Convention on human rights; African Charter on human and peoples’ rights; Arab Charter on human rights). |
Textbook and course materials | Luca Mezzetti, Calogero Pizzolo, Diritto processuale dei diritti umani, Maggioli editore, 2013. (Updated learning materials will be provided in class) |
Course objectives | Considering the course content, the expectations of achievements and abilities are the following: |
Prerequisites | The course requires a basic knowledge of international law. |
Teaching methods | Lectures in class with power point presentations. |
Evaluation methods | The final assessment will be carried out through an oral exam that includes at least 3 questions. The student will get the final grade according to the following criteria: |
Other information | Class attendance is not compulsory; however, it is strongly recommended. |
Course Syllabus | Table of contents: |