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    Antonella Silvia ANGIOI

    Insegnamento di INTERNATIONAL AND EUROPEAN LAW IN THE 21st CENTURY

    Corso di laurea magistrale in RELAZIONI E ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

    SSD: IUS/13

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 72,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    INGLESE

    Contenuti

    Il corso mira a fornire agli studenti che siano già in possesso delle conoscenze basilari del diritto internazionale e del diritto dell'Unione europea l'opportunità di approfondire alcune fondamentali tematiche che sono espressione di interessi fondamentali della comunità internazionale. Il corso sarà dunque focalizzato sullo studio delle norme poste a garantire il mantenimento della pace e della sicurezza internazionale, alla tutela dei diritti umani, nonché delle norme che disciplinano il sistema della cooperazione allo sviluppo.

    Testi di riferimento

    1. Diritto internazionale:
    Malcom N. Shaw, International Law. Sixth Edition, Cambridge 2008, capitoli 6,7,8,20,21,22
    2. Diritto dell'Unione europea:
    Ramses A Wessel, Joris Larik, EU External Relations Law. Text, Cases and Materials, Second edition Hart, 2020, capitoli:1,2,3,4,7,8,9,10

    Obiettivi formativi

    Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti di conoscenza del sistema di norme internazionali ed europee che regolamentano alcuni fondamentali settori delle relazioni internazionali.
    1. Conoscenza e capacità di comprensione Gli studenti avranno acquisito una conoscenza basica del sistema di norme internazionali ed europee che regolamentano alcuni settori delle relazioni internazionali

    2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Gli studenti saranno in grado di comprendere i fondamentali meccanismi che governano il sistema delle relazioni internazionali in alcuni settori di particolare importanza per la tutela di interessi condivisi nell’ambito della comunità internazionale. Saranno altresì in grado di comprendere l’interrelazione esistente, sotto questo profilo, tra il sistema di norme previsto dal diritto internazionale e quello previsto dal diritto dell’Unione europea.
    3. Autonomia di giudizio
    Gli studenti saranno in grado di analizzare criticamente e comparare il sistema di norme previsto dal diritto internazionale ed il sistema di norme previsto dal diritto dell’Unione europea, entrambi posti a disciplinare alcuni fondamentali settori delle relazioni internazionali. Saranno altresì in grado di formulare considerazioni critiche, con un adeguato ed appropriato linguaggio tecnico.
    4. Abilità comunicative.
    Lo studente conoscerà ad un livello più che buono gli argomenti oggetto d’esame e saprà comunicare le proprie conoscenze in modo chiaro ed esauriente e con la dovuta proprietà di linguaggio.
    5. Capacità di apprendere.
    Lo studente dimostra di aver acquisito un'ottima conoscenza della materia da un punto di vista concettuale e teorico e dimostra altresì la capacità di affrontare le tematiche trattate durante il corso con abilità critiche e argomentative.

    Prerequisiti

    E' richiesta la conoscenza basilare del diritto internazionale e del diritto dell'Unione europea

    Metodologie didattiche

    Il corso prevede l'attribuzione di 12 cfu. Si articola in lezioni frontali della durata di 2/3 ore, durante le quali ci si avvale dell'uso di supporti informatici (p.p. video etc.)

    Metodi di valutazione

    E’ previsto un esame finale orale o scritto con votazione in trentesimi. Il colloquio consiste in un minimo di tre domande. Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione: • Mancato superamento dell’esame: il candidato dimostra di non avere acquisito una conoscenza almeno minima degli argomenti oggetto d’esame. • Da 18 a 20: Livello sufficiente. Il candidato dimostra una conoscenza minima degli argomenti principali dell'insegnamento e del linguaggio tecnico richiesto.
    • Da 21 a 23: Livello mediamente sufficiente. Il candidato raggiunge una discreta conoscenza di base e dà prova di avere acquisito una sufficiente capacità di trattazione degli argomenti oggetto d’esame. • Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato dimostra una buona conoscenza degli argomenti trattati,durante il corso e dimostra di avere una discreta proprietà di linguaggio.• Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato dimostra di avere acquisito una conoscenza molto buona, di avere una evidente proprietà di linguaggio ed una buona capacità analitica. • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Lo studente dimostra di avere acquisito un’ottima conoscenza della materia oggetto d’esame; dimostra altresì un’ottima capacità logico-argomentativa, un’ottima capacità di analisi degli elementi che contraddistinguono il funzionamento del sistema internazionale ed europeo di norme poste a regolamentare alcuni settori cruciali del sistema di relazioni internazionali.

    Altre informazioni

    La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma è vivamente consigliata.

    Programma del corso

    Il programma si articolerà come segue:
    1.Diritto internazionale:
    A) L'evoluzione del quadro giuridico internazionale in materia di mantenimento della pace e della sicurezza internazionale.
    a.1) Il ruolo delle Nazioni Unite e delle organizzazioni regionali nel mantenimento della pace e della sicurezza.
    a.2) Il ruolo del peace-keeping e la sua evoluzione.
    B) La tutela dei diritti umani nel diritto internazionale. b.1) Il ruolo delle Nazioni Unite e delle organizzazioni regionali. Meccanismi di controllo politico e meccanismi di controllo giuridico.
    C) Il sistema internazionale della cooperazione allo sviluppo. c.1) Quadro normativo di riferimento, strumenti giuridici ed attori coinvolti.
    2. Diritto
    dell'Unione europea:
    A) Il quadro normativo in materia di relazioni esterne: principi e strumenti dell'azione esterna dell'Unione europea
    B) la politica estera e di difesa dell'Unione europea;
    C) la politica di cooperazione allo sviluppo dell'Unione europea;
    D) il ruolo dell'Unione europea come "global actor" nella protezione dei diritti umani

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    This course aims at providing an opportunity for students who are familiar with the basic institutions and processes of public international law and European law to broaden their understanding by studying several international and European law topics of contemporary relevance. The course focuses on: the maintenance of international peace and security; the protection of human rights; the law of development cooperation

    Textbook and course materials

    1. International Law:
    Malcom N. Shaw, International Law. Sixth Edition, Cambridge 2008, chapters 6,7,8,20,21,22
    2. European Union's law:
    Ramses A Wessel, Joris Larik, EU External Relations Law. Text, Cases and Materials, Second edition, Hart, 2020, chapters:1,2,3,4,7,8,9,10

    Course objectives

    The course aims at enabling students to achieve a good understanding of the complexity of the international and European legal framework that regulates some substantive fields of international relations.

    1. Knowledge and understanding. Students are expected to acquire a basic knowledge of the international and European legal framework in the fields of maintenance of peace and security, human rights protection and sustainable development

    2. Applied knowledge and understanding. Students are expected to know the essential features of the international and EU’s legal systems - and to understand the interrelation between those two systems - that through the regulation of several substantive fields of international relations, aim to protect some fundamental interests of the international community

    3. Making judgements. Students are able to analyse critically and compare the international and European systems that regulate some substantive fields of international relations; to formulate a critical thinking, and to use an appropriate technical language

    4.Communication skills.
    The knowledge acquired by the students enable them to form their own opinions in the perspective of international and European law; to convey their thoughts effectively, with an appropriate technical language.

    5.Learning skills.
    The students demonstrate they have acquired a very good conceptual competence and show to be able to discuss the main topics covered during the course with a critical and independent thinking.

    Prerequisites

    Basic kwnoledge of international and European law is required

    Teaching methods

    The cours assigns 12 training credits. Classes take place in the form of lessons, normally held in two to three-hour sessions, with power point presentations

    Evaluation methods

    Methods of assessment. The final test consists of an oral or written exam that includes at least 3 questions.
    The student will get the final grade according to the following criteria:
    The exam is considered unsatisfactory if the student shows an insufficient knowledge of the topics discussed during the exam.
    Grades 18-20: the student shows a low level of knowledge of the main topics covered during the course, and of the technical language.
    Grades 21-23: the level of knowledge is sufficient: the student shows a decent knowledge of the topics covered in class and has acquired a decent capacity to analyse and debate.
    Grades 24-26. The student has acquired a good level of knowledge, and the ability to address the exam questions
    Grades 27-29. The student has a good level of knowledge and understanding of the topics of international and European law covered during the exam. The student has also a good capacity in sustaining arguments with a technical language.
    Grades 30-30 cum laude. The student has an excellent knowledge of the topics addressed during the exam; he/she demonstrates a significant ability to formulate a coherent analysis and shows an independent thinking.

    Other information

    Class attendance is not compulsory; however, it is strongly recommended.

    Course Syllabus

    Table of contents:
    1. International law:
    A) The maintenance of international peace and security
    a.1) The role of the United Nations and regional organisations in maintaining peace and security
    a.2) The peace-keeping: its role and evolution
    B) International law and the protection of human rights.
    b.1) The role of United Nations and regional organisations in protecting human rights. The monitoring mechanisms provided both at the universal and regional level.
    C) The international development law.
    2. European law:
    A) The law of EU external relations: principles and instruments of EU external action
    B) The EU external and security policy
    C) The EU development policy
    D) The EU's role in the field of protection of human rights and democracy

     

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