mail unicampaniaunicampania webcerca

    Antonella Silvia ANGIOI

    Insegnamento di TUTELA INTERNAZIONALE ED EUROPEA DEI DIRITTI UMANI

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE DELLA POLITICA

    SSD: IUS/13

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Oggetto del corso sarà lo studio del processo di affermazione e sviluppo delle norme internazionali volte a tutelare i diritti umani. L'analisi avrà dunque ad oggetto la genesi, l’evoluzione e il contenuto del sistema di norme e degli strumenti convenzionali di tutela dei diritti umani elaborati ed adottati sia nel quadro delle Nazioni Unite, sia nel quadro delle organizzazioni internazionali a carattere regionale che operano nei diversi contesti geografici (Europa, America, Africa e mondo arabo-islamico).
    La seconda parte del corso sarà invece dedicata all'analisi del processo di evoluzione che ha interessato l’ordinamento dell'Unione europea e che ha condotto quest'ultima ad adottare meccanismi di tutela dei diritti fondamentali sia al proprio interno sia nel quadro dell'azione esterna.

    Testi di riferimento

    Antonio Marchesi, La protezione internazionale dei diritti umani. Nazioni Unite e organizzazioni regionali, Franco Angeli, 2015 (3 edizione).
    Per la parte relativa alla tutela dei diritti umani nel contesto dell'Unione europea:
    Silvia Angioi, la tutela dei diritti umani e dei principi democratici nell'azione esterna dell'Unione europea, ESI 2012 (capitoli I, II e III).
    In considerazione della continua evoluzione della materia, materiali di studio concernenti il tema del ruolo dell’Unione europea a tutela dei diritti umani saranno forniti durante le lezioni

    Obiettivi formativi

    Tenuto conto dei contenuti del corso, sono di seguito indicati i descrittori dei risultati di apprendimento previsti.
    1. Conoscenza e capacità di comprensione.
    Lo studente avrà acquisito una conoscenza basilare del quadro evolutivo e dei meccanismi di funzionamento delle norme internazionali sui diritti umani nella loro articolazione, sia universale che regionale.
    2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
    Lo studente avrà le competenze necessarie a comprendere il funzionamento degli strumenti internazionali di tutela dei diritti umani e gli effetti che tali norme producono sul piano degli ordinamenti interni. Avrà altresì una conoscenza basilare dei tratti caratterizzanti l’ordinamento dell’Unione europea nella materia della tutela dei diritti umani.
    3. Autonomia di giudizio .
    Lo studente sarà in grado di: analizzare criticamente le tematiche oggetto d’esame; comparare i diversi sistemi internazionali di tutela dei diritti umani; valutare le implicazioni pratiche del ricorso ai meccanismi di tutela; valutare aspetti e caratteri del sistema di norme e delle politiche dell’Unione europea che concorrono a garantire la tutela dei diritti fondamentali.
    4. Abilità comunicative.
    Lo studente conoscerà ad un livello più che buono gli argomenti oggetto d’esame e saprà comunicare le proprie conoscenze in modo chiaro ed esauriente e con la dovuta proprietà di linguaggio.
    5. Capacità di apprendere.
    Lo studente avrà acquisito una conoscenza: dei meccanismi internazionali di tutela dei diritti umani nei diversi aspetti sostanziali e procedurali; dell'interazione fra sistemi (universali-regionali/internazionale-interno). Potrà valutare l'impatto dei meccanismi giurisdizionali di tutela; conoscerà norme e contenuti del sistema di norme e delle politiche dell'Unione europea dirette a promuovere e tutelare i diritti umani.

    Prerequisiti

    Sebbene non sia prevista alcuna propedeuticità, la conoscenza di base del diritto internazionale, secondo i programmi previsti nella laurea triennale in Scienze Politiche, è ritenuta necessaria per poter seguire i corsi e sostenere l’esame finale. 

    Metodologie didattiche

    Il corso si articola in lezioni frontali e interattive che possono prevedere l’utilizzo di supporti informatici

    Metodi di valutazione

    E’ previsto un esame finale orale con votazione in trentesimi. Il colloquio consiste in un minimo di tre domande. Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione: • Mancato superamento dell’esame: il candidato dimostra di non avere acquisito una conoscenza almeno minima degli argomenti oggetto d’esame. • da 18 a 20: Livello sufficiente. Il candidato dimostra una conoscenza minima degli argomenti principali dell'insegnamento e del linguaggio tecnico ed una scarsa capacità di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la soluzione. • Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge una discreta conoscenza di base e dà prova di avere acquisito una sufficiente capacità di trattazione degli argomenti oggetto d’esame. • Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato dimostra una buona conoscenza degli argomenti trattati, dimostra di avere una discreta proprietà di linguaggio ed una certa capacità di applicare le conoscenze teoriche ai casi pratici che siano eventualmente oggetto di analisi nel corso dell’esame• Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato dimostra di avere acquisito una conoscenza molto buona, di avere una evidente proprietà di linguaggio ed una buona capacità analitica. E’ inoltre in grado di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche ai casi pratici eventualmente richiamati in sede di esame • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Lo studente dimostra di avere acquisito un’ottima conoscenza della materia oggetto d’esame; dimostra altresì un’ottima capacità logico-argomentativa, un’ottima capacità di analisi degli elementi che contraddistinguono il funzionamento del sistema internazionale di tutela dei diritti umani nelle sue diverse componenti.

    Altre informazioni

    Si evidenzia che la frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma è vivamente consigliata.

    Programma del corso

    Il programma si articolerà come segue:
    - Il diritto internazionale dei diritti umani: caratteri specifici e peculiarità.
    - Il rapporto tra diritto consuetudinario e diritto pattizio nello specifico settore del diritto internazionale dei diritti umani
    - La progressiva erosione della domestic jurisdiction e l'affermarsi di norme, nel diritto internazionale, volte a tutelare l'individuo.
    - Il ruolo delle Nazioni Unite e delle organizzazioni internazionali regionali nell'adozione dei più importanti strumenti convenzionali a tutela dei diritti umani
    - Analisi del contenuto e dei meccanismi di funzionamento dei principali sistemi di protezione dei diritti umani elaborati sia a livello universale nell'ambito delle Nazioni Unite, sia a livello regionale nell'ambito delle diverse organizzazioni regionali (Consiglio d'Europa; Organizzazione degli Stati americani; Unione africana; Organizzazione per la Conferenza islamica e Lega degli Stati arabi).
    - La tutela dei diritti umani in alcuni settori specifici: in particolare, il mantenimento della pace e della sicurezza internazionale e il ruolo del peacekeeping.
    - Il ruolo dell'Unione europea nel settore della tutela dei diritti umani: l'evoluzione del sistema dei trattati istitutivi e i meccanismi di protezione attivati nel quadro dell'azione esterna

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    This course provides a survey of conceptual foundations and issues in contemporary international human rights law. The purpose of the first part of the course is to enable students to understand the functioning of the international legal system for the protection of human rights. The course focuses on the primary role played both by the United Nations and the regional organizations in promoting and protecting human rights. In this respect, attention is paid to analyzing the judicial and quasi-judicial systems for the protection of human rights as provided by the universal (United Nations' Covenants and Conventions) and regional instruments on human rights (European Convention American Convention on human rights; African Charter on Human and peoples’ Rights; Arab Charter on human Rights). The second part of the course is dedicated to the study of the European Union's legal system in the specific field of human rights protection. Given that in the present day the European Union is understood to be a strong global actor in protecting human rights, the course aims at describing the gradual emergence and the progressive development of the EU’s system for the protection of human rights with a special focus on the external relations system.

    Textbook and course materials

    Antonio Marchesi, La protezione internazionale dei diritti umani. Nazioni Unite e organizzazioni regionali, Franco Angeli, 2015 (3 edizione).
    Silvia Angioi, La tutela dei diritti umani e dei principi democratici nell'azione esterna dell'Unione europea, ESI 2012 (chapter I, II and III).
    Taking into account the evolution of the EU framework in the field of human rights, special studying materials concerning the second part of the course will be provided by the teacher during class sessions

    Course objectives

    The course aims at enabling students to achieve a knowledge of the discipline, a problem-solving capacity, a critical thinking and ability to understand the complexity of the international system for the protection of human rights.
    1. Knowledge and understanding. Students are expected to acquire a basic knowledge of the international legal framework in the field of human rights and of its functioning.
    2. Applied knowledge and understanding. The student is able to evaluate the interaction between the two legal orders - international and national - considering the effects of the international rules and of international judgements in the domestic legal system. Students are also expected to know the essential features of the EU’s legal system in the field of human rights, both at the internal level and in the external relations system.
    3. Making judgements. Students are able to analyse critically and compare the diverse international systems for the protection of human rights; they are able to evaluate characteristics and prospects of the EU’s role in promoting and protecting human rights as a global actor.

    4. Communication skills. The knowledge acquired by students enable them to form their own opinions on human rights issues in the perspective of international law; to convey their thoughts effectively, with an appropriate technical language.
    5. Learning skills. The students demonstrate they have acquired a very good conceptual competence and show to be able to discuss the main topics covered during the course with a critical and independent thinking.


    Prerequisites

    The basic knowledge of international law is required

    Teaching methods

    Class sessions with power point presentations.

    Evaluation methods

    The final assessment will be carried out through an oral exam that includes at least 3 questions. The student will get the final grade according to the following criteria:
    Unsatisfactory: the student shows an insufficient knowledge of the topics discussed during the exam. Grades 18-20: the student shows a low level of knowledge of the issues indicated in the programme, and of the technical language. Grades 21-23: the level of knowledge is sufficient: the student shows a decent knowledge of the topics covered in class and has acquired a decent capacity to analyse and debate. Grades 24-26. The student has acquired a good level of knowledge and the ability to address issues and topics related to the international protection of human rights. Grades 27-29. The student has a very good level of knowledge and understanding of the international system of protection of human rights, of its main features and dynamics. The student has also a very good capacity in sustaining arguments with a technical language, and in analysing the relevant case-law. Grades 30-30 cum laude. The student has an excellent knowledge of the course and ability to analyse, and debate the issues concerning the functioning of the international and European system of protection of human rights.

    Other information

    Class attendance is not compulsory; however, it is strongly recommended.

    Course Syllabus

    Table of contents:
    - General features and specificities of the
    international human rights law
    - International customary law and treaty law
    - The United Nations' system for the promotion and protection of human rights
    - The UN Conventions on human rights
    - The ICCPR and the role of human rights Committee
    - The regional system of protection of human rights
    - The European Convention on human rights and its judicial system;
    - The American Convention of human rights and its judicial system
    - The African Charter on Human and Peoples' Right and its judicial system
    - The protection of human rights in Islamic countries
    - The prosecution of international crimes and the role of the International Criminal Court
    - The Eu's legal order and the protection of human rights:
    a) the evolution of the EU's legal system
    b) the external relations system
    -

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype