Francesca GRAZIANI
Insegnamento di POLITICA DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO DELL'UNIONE EUROPEA
Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE
SSD: IUS/13
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso è finalizzato allo studio della politica di cooperazione allo sviluppo dell’Unione europea, con particolare riferimento: alla genesi e allo sviluppo delle norme in materia di cooperazione allo sviluppo; alle finalità perseguite dall’Unione europea nel più generale contesto della promozione e tutela dei diritti umani; agli accordi di cooperazione, associazione e partenariato con Stati terzi e agli strumenti finanziari. |
Testi di riferimento | - Elisa BARONCINI, Susanna CAFARO, Criseide NOVI, Le relazioni esterne dell’Unione europea, Giappichelli Editore, Torino, 2012: Cap. I, Cap. II (pp. 39-63; 90-126); Cap. III (pp. 135-199). |
Obiettivi formativi | Obiettivo del corso è far comprendere il ruolo esplicato dall’UE a favore dello sviluppo economico e sociale dei PVS, nel più ampio contesto delle relazioni economiche internazionali e anche in relazione all’azione esercitata da altre Organizzazioni internazionali, quali l’Organizzazione delle Nazioni Unite e l’Organizzazione Mondiale del Commercio. |
Prerequisiti | Non è prevista alcuna propedeuticità. Tuttavia, in considerazione dei contenuti del corso, gli studenti devono possedere una buona conoscenza del diritto dell’Unione europea. |
Metodologie didattiche | Il corso attribuisce 6 CFU e prevede 36 ore di didattica frontale. I metodi didattici prevedono lezioni frontali, esercitazioni, gruppi di studio e di dibattito sui principali temi del programma. |
Metodi di valutazione | La valutazione del candidato avviene mediante colloquio orale con punteggio in trentesimi. Per il superamento con sufficienza (18/30) dell’esame è richiesto il soddisfacimento dei requisiti di cui alla sezione “Obiettivi formativi”, ossia l’aver acquisito conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). La prova orale consiste in un colloquio articolato in domande, in un numero non inferiore a tre, ciascuna vertente su un argomento specifico del programma, ed è finalizzata ad accertare il livello di conoscenze raggiunto allo studente. |
Altre informazioni | Nel corso delle lezioni frontali e seminariali il docente potrà avvalersi di slides e di altro materiale multimediale e/o audiovisivo a supporto della didattica. |
Programma del corso | In ragione del rapporto ore/CFU, il programma verte sugli argomenti di seguito indicati: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Contents: The course aims at studying the EU development cooperation policy, with particular reference to: the origins and development of the rules governing the EU development and cooperation policy; the aims pursued by the EU in the more general context of promotion and protection of human rights; the cooperation, association and partnership agreements between the EU and third countries; and the EU financial instruments. |
Textbook and course materials | Textbook: - Elisa BARONCINI, Susanna CAFARO, Criseide NOVI, Le relazioni esterne dell’Unione europea, Giappichelli Editore, Torino, 2012: Cap. I, Cap. II (pp. 39-63; 90-126); Cap. III (pp. 135-199). |
Course objectives | Training objectives: The aim of the course is to teach students the role played by the EU for the economic and social development of developing countries, in the more general context of the international economic relations and also in respect to the initiatives taken by other International Organisations, such as the United Nations and the World Trade Organisation. |
Prerequisites | Prerequisites: No prerequisites are required. However, in consideration of the course’s contents, it is advisable that the students have a good knowledge of European Union law. |
Teaching methods | Teaching methods: The course assigns 6 CFU and includes 36 hours of frontal teaching. The teaching methods include lectures, exercises, study groups and debates on the main themes of the program. |
Evaluation methods | Evaluation methods: The evaluation of the candidate will be held through an oral interview for which the score is expressed in grades from 1 to 30. The minimum score to pass the exam is 18/30. To get a passing grade, the student has to demonstrate that he/she has reached the "Training objectives", i.e. the student must demonstrate knowledge and understanding of the exam programme. The oral test consists of an interview made up of minimum three questions about the specific topics of the program and aims to verify the knowledge acquired by the student. |
Other information | During the lectures, the Professor can use slides and other multimedia and /or audio-visual materials as didactic support. |
Course Syllabus | Course Syllabus: Considering the hours / CFU ratio, the program focuses on the following topics: |