mail unicampaniaunicampania webcerca

    Marta CARIELLO

    Insegnamento di LINGUA INGLESE

    Corso di laurea magistrale in PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI

    SSD: L-LIN/12

    CFU: 9,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 54,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Inglese

    Contenuti

    L'insegnamento prevede lo studio delle competenze grammatiche, lessicali e sintattiche della lingua inglese con l'obiettivo di raggiungere li livello C1 nei quattro ambiti di competenza della lingua: listening, speaking, reading, writing; tali ambiti saranno sviluppati soprattutto a partire dal lessico e contesto turistico.
    L'altro aspetto fondamentale dell'insegnamento verterà sull'acquisizione di competenze linguistiche specialistiche del linguaggio del turismo, sull'analisi testuale e sulla comunicazione del turismo in lingua inglese, sia nei media "tradizionali" che nei "new media".

    Testi di riferimento

    Materiale fornito durante il corso.

    Obiettivi formativi

    Lo studente dovrà raggiungere almeno il livello C1 del CEFR, riuscendo pertanto a comprendere testi scritti e orali di difficoltà medio-alta, dimostrando di sapersi orientare sia nelle situazioni comuni che nei contesti specialistici del turismo. Dovrà altresì dimostrare di conoscere e comprendere il linguaggio specialistico del turismo. Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere all’interno del discorso le diverse funzioni, l’utilizzo di strategie comunicative e figure retoriche, le tipologie di linguaggio e i registri specifici dei testi, sia scritti che orali, di ambito turistico. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito consapevolezza del proprio livello di conoscenza linguistica e, laddove stimolato, capacità di auto-correzione e presa in esame degli errori o delle proprie lacune, soprattutto dal punto di vista linguistico. Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro le conoscenze durante il corso, di saper esprimere le proprie considerazioni nell’ambito trattati nel corso delle lezioni frontali. Lo studente dovrà inoltre dimostrare di essere in grado di sostenere una conversazione di livello medio-alto su argomenti di vita quotidiana. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le competenze linguistiche e le conoscenze teorico-concettuali affrontate durante il corso, in modo da poter discutere argomenti in materia di comunicazione del turismo in lingua inglese; lo studente dovrà altresì dimostrare di aver acquisito le tecniche di apprendimento della lingua alle quali sarà stato esposto durante il corso.

    Prerequisiti

    B2 CEFR

    Metodologie didattiche

    Il corso si svolge mediante lezioni frontali e con supporto informatico. Sono previste lezioni di conversation la cui frequenza sarà considerata parte integrante della valutazione finale.

    Metodi di valutazione

    L’esame prevede un test scritto di grammatica e sintassi inglese e un colloquio orale in lingua inglese sugli argomenti di inglese specialistico studiati durante il corso.
    Il voto finale risulta dalla media dello scritto e dell'orale. Il voto è espresso in trentesimi e ciascuno studente può conseguire l’esame con una votazione che va dal 18 al 30/lode. Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione: • Mancato superamento dell’esame: il candidato dimostra di non avere acquisito una conoscenza almeno minima degli argomenti oggetto d’esame. • da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato dimostra una conoscenza minima degli argomenti principali dell'insegnamento. • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato dà prova di avere acquisito una sufficiente capacità di trattazione degli argomenti oggetto d’esame. • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato dimostra una buona conoscenza degli argomenti trattati. • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato dimostra di avere acquisito conoscenza molto buona degli argomenti trattati nel corso. • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Lo studente di avere acquisito un’ottima conoscenza degli argomenti trattati nel corso, nonché ottime capacitò di ricerca e approfondimento autonomo, come richiesto dal programma.
    Gli studenti lavoratori possono far richiesta di incontri/seminari integrativi e di prove di autovalutazione, al fine di facilitare la preparazione all'esame. Sono in ogni caso invitati a contattare la docente per ulteriori informazioni, iniziative e materiale integrativo specificamente dedicato agli studenti lavoratori.

    Altre informazioni

    I non frequentanti sono invitati a contattare la titolare dell’insegnamento per concordare il programma d’esame obbligatorio e l’argomento dell’elaborato finale.

    Programma del corso

    L'insegnamento si suddivide in due parti:
    • nella prima parte si svilupperanno le competenze avanzate, sia grammaticali che sintattiche, della lingua, con l'obiettivo di raggiungere li livello C2 nei quattro ambiti di competenza della lingua: listening, speaking, reading, writing; Gli studenti saranno coinvolti in attività di role playing, conversazione, produzione e comprensione di testi, con particolare focus sul lessico e sul contesto turistico.
    • la seconda parte dell'insegnamento si concentrerà sull'acquisizione di competenze linguistiche specialistiche del linguaggio del turismo, sull'analisi testuale e sulla comunicazione del turismo in lingua inglese, sia nei media "tradizionali" che nei "new media". Si utilizzeranno, a tal fine, contenuti e analisi multimediali e multimodali per far sì che lo studente familiarizzi con linguaggio del turismo, a partire dai registri più "tecnici" della gestione turistica, a quelli più "letterari" della comunicazione degli immaginari turistici.
    L'acquisizione delle competenze grammaticali, sintattiche e lessicali corrisponde a 4 CFU; la padronanza nel riconoscere, discutere ed elaborare testi specialistici nei diversi registri del turismo corrisponde a 5 CFU.

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    The course focuses on the study of the English grammar and syntax, with the aim of reaching level C1 CEFR, in the four skills of listening, speaking, reading, and writing; students will work on role plays, conversation, and production and comprehension of texts, with particular focus on tourism lexicon and contexts.
    The course will then focus on the acquisition of the specialized language of tourism, on textual analysis and tourism communication in English, looking at both "traditional" media and "new media".

    Textbook and course materials

    Study material will be made available during the course.

    Course objectives

    Students must reach level C1 CEFR, consolidating the ability to comprehend medium-highly difficult written and oral texts, and to handle every-day situations in English, as well as tourism related contexts and both written and oral texts. Students must also show they comprehend and know the bases of specialized language of tourism and communication. Students must be able to recognize the different functions of discourse, communication strategies and figurative language, as well as types of language and various registers of written and oral tourism texts. Students must show they have acquired awareness of their fluency level and self-correcting abilities. Students must be able to communicate clearly the abilities they have acquired during the course. Students must be able to carry out a medium-high level conversation on every-day life topics and tourism topics. Students must show they have acquired linguistic competence and knowledge of the theories and concepts studied during the course and therefore be able to discuss the themes of tourism and communication studied in the course. Furthermore, students must show they have a acquired the linguistic skills and theoretical-conceptual framework studied during the course, and discuss topics within the area of tourism in English; Finally, students will show a good level of acquisition of the language learning techniques they were exposed to during to course.

    Prerequisites

    B2 CEFR

    Teaching methods

    The course is delivered through lectures, with the support of computer and audio-visual devices. Tutoring and conversation classes will be offered, the attendance of which will be taken into consideration for the final evaluation.

    Evaluation methods

    The exams consists in a written English language test and an oral discussion of the topics studies during the course.
    The final evaluation is the average of the written and oral test grades. The exam is graded out of 30, passing is 18 minimum; 30cum laude is the maximum. Grades correspond to the following criteria: - Fail: the student does not show a minimum level of acquired knowledge of the topics studies during the course; 18-21: Sufficient level. The student reaches a sufficient though minimal level of knowledge of the main topics studied during the course; 22-24; Fully Sufficient Level. The student shows she/he has acquired a sufficient knowledge of the topics studied during the course; 25-26: Good level. The student shows she/he has reached a good level of knowledge and comprehension of the topics studied; 27-29: Very good level. The students shows she/he has reached a very good level of a good knowledge and comprehension of the topics studied during the course and has acquired good research skills; 30-30cum laude: Excellent Level. The student has acquired an excellent level of knowledge of the topics studied, the ability to critically discuss such topics.
    Working students (lifelong education) can request specific meetings/seminars, as well as mock-tests and other material that may support preparation for the final exam. Working students are invited to contact the Professor
    for further information, support or study materials.

    Other information

    Students not attending classes must contact the professor in order to discuss the study material and their personal research project and paper.

    Course Syllabus

    The course is divided into two parts:
    • the study of the English grammar and syntax, with the aim of reaching level C2 CEFR, in the four skills of listening, speaking, reading, and writing; students will work on role plays, conversation, and production and comprehension of texts, with particular focus on tourism lexicon and contexts.
    • The course will then focus on the acquisition of the specialized language of tourism, on textual analysis and tourism communication in English, looking at both "traditional" media and "new media". Students will work with multimedia and multimodal contents and analyses in order to familiarize with the language of tourism, ranging from its more "technical" register, in tourism management, to the more "literary" registers of the communication of tourism imaginaries. Acquisition of grammar, syntactic and lexical skills corresponds to 4 CFU; proficiency in recognizing, discussing and producing tourism texts in multiple registers corresponds to 5 CFU.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype