mail unicampaniaunicampania webcerca

    Marta CARIELLO

    Insegnamento di LINGUA E CULTURA INGLESE

    Corso di laurea in SCIENZE DEL TURISMO

    SSD: L-LIN/10

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Annualità Singola

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano e inglese

    Contenuti

    Il corso si suddivide in due parti:
    • nella prima parte si consolideranno le basi grammaticali e sintattiche della lingua, con l'obiettivo di raggiungere li livello B2 nei quattro ambiti di competenza della lingua: listening, speaking, reading, writing;
    • la seconda parte del corso si concentrerà sull'acquisizione di competenze linguistiche specialistiche del linguaggio dei media.

    Testi di riferimento

    Estratti da:
    Media Studies 101: A Creative Commons Textbook;
    materiale fornito durante il corso.
    Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornita all'inizio del corso.

    Obiettivi formativi

    Lo studente dovrà raggiungere almeno il livello B2 del CEFR, riuscendo pertanto a comprendere testi scritti e orali di media difficoltà, dimostrando di sapersi orientare nelle situazioni comuni. Dovrà altresì dimostrare di conoscere e comprendere le basi del linguaggio specialistico della comunicazione e dei media. Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere all’interno del discorso le diverse funzioni, l’utilizzo di strategie comunicative e figure retoriche, le tipologie di linguaggio e i registri. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito consapevolezza del proprio livello di conoscenza linguistica e, laddove stimolato, capacità di auto-correzione e presa in esame degli errori o delle proprie lacune, soprattutto dal punto di vista linguistico. Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro le conoscenze durante il corso, di saper esprimere le proprie considerazioni nell’ambito trattati nel corso delle lezioni frontali. Lo studente dovrà inoltre dimostrare di essere in grado di sostenere una conversazione di livello medio su argomenti di vita quotidiana. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le competenze linguistiche e le conoscenze teorico-concettuali affrontate durante il corso, in modo da poter discutere argomenti in materia di comunicazione e mass media in lingua inglese; lo studente dovrà altresì dimostrare di aver acquisito le tecniche di apprendimento della lingua alle quali sarà stato esposto durante il corso.

    Prerequisiti

    Livello B1 CEFR

    Metodologie didattiche

    Il corso si svolge mediante lezioni frontali e con supporto informatico. Sono previste lezioni di conversation la cui frequenza sarà considerata parte integrante della valutazione finale.

    Metodi di valutazione

    L'esame prevede una prova scritta, superata la quale si accede alla prova orale.
    Il voto è espresso in trentesimi e ciascuno studente può conseguire l’esame con una votazione che va dal 18 al 30/lode.  Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione: • Mancato superamento dell’esame: il candidato dimostra di non avere acquisito una conoscenza almeno minima della lingua inglese secondo quanto richiesto dal livello B2 del CEFR (qui e di seguito: nelle quattro funzioni di reading, writing, speaking e listening) e degli argomenti oggetto d’esame. • da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato dimostra una conoscenza minima della lingua inglese secondo quanto richiesto dal livello B2 del CEFR e degli argomenti principali dell'insegnamento. • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge una discreta conoscenza della lingua inglese secondo quanto richiesto dal livello B2 del CEFR e dà prova di avere acquisito una sufficiente capacità di trattazione degli argomenti oggetto d’esame. • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato dimostra una buona conoscenza della lingua inglese secondo quanto richiesto dal livello B2 del CEFR e degli argomenti trattati. • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato dimostra di avere acquisito una conoscenza molto buona della lingua inglese secondo quanto richiesto dal livello B2 del CEFR, di avere una evidente proprietà di linguaggio in lingua inglese ed una buona conoscenza degli argomenti trattati nel corso. • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Lo studente di avere acquisito un’ottima conoscenza della lingua inglese secondo quanto richiesto dal livello B2 del CEFR e della materia oggetto d’esame; dimostra altresì un’ottima conoscenza degli argomenti trattati nel corso.

    Altre informazioni

    La frequenza non è obbligatoria, ma è altamente consigliata. Gli studenti del Corso di Studi in Scienze Politiche, che sostengono l’esame di Lingua e Cultura Inglese in mutuazione per 6 CFU devono attenersi allo stesso programma e le medesime modalità d’esame illustrate per il Corso di Studi in Scienze del Turismo, fatto salvo per la ripartizione dei CFU, che prevede 4 CFU per la parte di competenze linguistiche e 2 CFU per la parte di Media Studies.

    Programma del corso

    Il programma è suddiviso in due parti. La prima parte è di consolidamento delle basi grammaticali e sintattiche della lingua, con l'obiettivo di raggiungere li livello B2 nei quattro ambiti di competenza della lingua: listening, speaking, reading, writing; il materiale di studo sarà fornito durante il corso e sarà costituto da materiale a stampa e online. Questa parte vale 4 CFU. La seconda parte del corso si concentrerà sull'acquisizione di competenze linguistiche specialistiche del linguaggio dei media. Il materiale di studio sarà estratto dal libro di testo e da altri testi scritti e audovisivi forniti durante il corso. Questa parte vale 4 CFU.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype