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    Paola VIVIANI

    Insegnamento di COMUNICAZIONE DEL MONDO ARABO

    Corso di laurea in SCIENZE DEL TURISMO

    SSD: L-OR/12

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano e arabo.

    Contenuti

    Il mondo arabo: definizione. Le sue specificità, caratteristiche, criticità. Aspetti della comunicazione interculturale legati in maniera specifica al mondo arabo. La percezione che l’Arabo ha di sé e dell’altro, e l'Arabo visto dall’altro. I mezzi della comunicazione.
    Gli elementi linguistici saranno funzionali allo studio e all’approfondimento degli elementi culturali.
    Terminologia specifica dell’ambito turistico.
    Per eventuali studenti non principianti verrà studiato un programma linguistico-culturale specifico.

    Testi di riferimento

    Per gli studenti frequentanti: Il materiale verrà distribuito durante le lezioni. Inoltre, sulla base anche delle conoscenze eventualmente già possedute, in caso di studenti non absolute beginners, o degli interessi personali del singolo studente, si concorderà uno specifico approfondimento su alcuni degli argomenti trattati o su altri inerenti alle problematiche discusse.

    Per gli studenti non frequentanti: Sulla base delle conoscenze e/o degli interessi personali del singolo studente, si potrà concordare uno specifico approfondimento su alcuni degli argomenti trattati nel corso, con la lettura di almeno due testi scelti da una lista predisposta dalla docente.
    Per gli absolute beginners: al fine dell’apprendimento dell’alfabeto e di altri elementi basilari caratteristici della lingua araba, vi sono diversi manuali o anche strumenti multimediali. Tuttavia, per gli iniziali suggerimenti di studio, si consiglia di rivolgersi alla docente.

    Testo di riferimento per la parte linguistica per frequentanti e non frequentanti: A. Salem-C. Solimando, Imparare l’arabo conversando. Corso elementare, Roma, Carocci editore, 2011.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
    Lo studente dovrà dimostrare di conoscere e comprendere le nozioni linguistico-culturali che fanno parte integrante del programma svolto.
    Lo studente non principiante dovrà dimostrare di aver consolidato e sviluppato le conoscenze e abilità già acquisite.
    Sulla base delle conoscenze già in suo possesso, pertanto, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito competenze equiparabili ai livelli A1/A2 e B1/B2 del QCER (CEFR).

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applied knowledge and understanding). 
    Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze fondamentali che lo aiutino ad avvicinarsi al mondo arabo con spirito critico, a saper interagire culturalmente con le società arabe, assai variegate al proprio interno, al fine di risolvere eventuali situazioni di crisi tanto nel quotidiano che nel settore lavorativo quanto in ambiti di più ampio respiro.

    Autonomia di giudizio (making judgements).
    Lo studente dovrà dimostrare un’autonomia di giudizio che lo aiuti a raccogliere informazioni in diversi ambiti e a saperle elaborare criticamente.

    Abilità comunicative (communication skills).
    Lo studente dovrà dimostrare una capacità adeguata alle conoscenze acquisite nell’interagire con gli altri, nel sapersi esprimere in lingua araba e nel comunicare quanto appreso sia a un interlocutore specialista sia a uno non specialista.

    Capacità di apprendere (learning skills).
    Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito gli strumenti per poter proseguire, anche autonomamente, nello studio degli argomenti proposti.
    Si rimanda al campo "Programma esteso".

    Prerequisiti

    Nessuno.
    L’insegnamento è destinato a studenti principianti e non.

    Metodologie didattiche

    Le attività didattiche saranno strutturate come segue: lezioni frontali (26 ore), esercitazioni, le quali ultime possono comprendere lettura e analisi di testi di saggistica e/o di carattere linguistico e culturale in senso ampio (8 ore), e incontri seminariali (2 ore).
    Le ore di insegnamento ufficiale saranno affiancate da ore di lettorato, in particolare esercitazioni anche con impiego di strumenti multimediali, con C.E.L.

    Metodi di valutazione

    L’esame consisterà in una prova orale.
    Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione:
    • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    • Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
    • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”;
    • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Altre informazioni

    Non è prevista alcuna propedeuticità.
    La frequenza non è obbligatoria ma consigliata.
    L'insegnamento può essere scelto dagli studenti di tutti i corsi triennali.

    Programma del corso

    Il mondo arabo: definizione. Le sue specificità, caratteristiche, criticità. Aspetti della comunicazione interculturale legati in maniera specifica al mondo arabo. La percezione che l’Arabo ha di sé e dell’altro, e l'Arabo visto dall’altro. I mezzi della comunicazione (CFU 3).
    Gli elementi linguistici saranno funzionali allo studio e all’approfondimento degli elementi culturali.
    Studenti principianti: studio dell’alfabeto, scrittura e lettura. Alcuni elementi fondamentali della grammatica araba: ll nome sostantivo e il nome aggettivo; accordo dell’aggettivo; le declinazioni; frase nominale e introduzione alla frase verbale; alcune particelle; modi di esprimere il verbo “avere”; lo stato costrutto; i dimostrativi; introduzione ai numerali (CFU 1,5).
    Terminologia specifica dell’ambito turistico (CFU 1,5).
    Per eventuali studenti non principianti verrà studiato un programma linguistico-culturale specifico.

    English

    Teaching language



    Contents



    Textbook and course materials



    Course objectives



    Prerequisites



    Teaching methods



    Evaluation methods



    Other information



    Course Syllabus



     

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