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    Cristiana DONATI

    Insegnamento di MACROECONOMIA

    Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE

    SSD: SECS-P/01

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti della laurea triennale gli strumenti di base per l’analisi dei fenomeni economici consentendo ad essi di conoscere i principali modelli interpretativi della macroeconomia. Il modulo di macroeconomia analizza le principali componenti della domanda aggregata di un sistema economico e gli effetti sulle principali variabili macroeconomiche delle politiche fiscali e monetarie.

    Testi di riferimento

    D. Begg,, G. Vernasca S. Dornbush, R. Fisher, Economia, Ed McGraw-Hill

    Obiettivi formativi

    1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
    Lo studente dovrà acquisire una conoscenza sufficiente degli argomenti e dei temi indicati nel programma oggetto di studi.
    2)Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applied knowledge and understanding). Lo studente deve dimostrare la capacità di analizzare i meccanismi che guidano il funzionamento di un intero sistema economico nel breve periodo e valutare gli effetti che specifiche politiche economiche possono avere sul benessere prodotto da un sistema economico.
    3) Autonomia di giudizio (making judgements).
    I risultati attesi prevedono l’acquisizione di una capacità autonoma di valutazione, sull’efficacia delle diverse tipologie di politiche economiche poste in essere dal settore pubblico e dall’autorità monetaria.
    4) Abilità comunicative (communication skills).
    Lo studente dovrà dimostrare capacità comunicative nell’esposizione degli argomenti trattati e capacità di interazione con interlocutori non specialisti e/o esperti.
    5) Capacità di apprendere (learning skills).
    Lo studente attesterà di:
    - aver compreso la teoria, i modelli economici e il loro competente utilizzo.
    - di sapere come applicare il ragionamento economico per affrontare le scelte politiche
    -di capire che diversi problemi economici possono avere più di una soluzione.

    Prerequisiti

    Conoscenza degli argomenti di base della microeconomia.

    Metodologie didattiche

    I metodi didattici prevedono lezioni frontali, seminari di approfondimento e esercitazioni.

    Metodi di valutazione

    Il Corso Integrato prevede un’unica valutazione finale, svolta in maniera integrata e congiuntamente da entrambi i Docenti.
    L’esame finale consiste in una prova scritta. Gli studenti sono chiamati a studiare gli esercizi e gli esempi forniti dal docente durante le lezioni. La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata. La prova orale (facoltativa) consiste in un colloquio volto ad accertare il livello di conoscenza raggiunto dallo studente.

    La valutazione del candidato avviene mediante colloquio orale con punteggio in trentesimi. Per il superamento con sufficienza (18/30) dell’esame è richiesto il soddisfacimento dei requisiti di cui alla sezione “Obiettivi formativi”, ossia l’aver acquisito conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) dei temi trattati nel programma.
    Criteri di valutazione.
    Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Obiettivi formativi”
    18-21: livello sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione
    22-24: livello pienamente sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione
    25-26: livello buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione.
    27-29: livello molto buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione.
    30-30 e lode: livello eccellente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei principali argomenti di microeconomia e macroeconomia.

    Programma del corso

    1.Il prodotto nazionale e la domanda aggregata
    2.Politica Fiscale e Commercio estero
    3.La moneta e la politica monetaria
    4.Mercato Monetario e Mercato Reale. Politica monetaria e politica fiscale
    5.La domanda aggregata e l’offerta aggregata

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The aim of the course is to introduce students to the most essential topics macroeconomic theory and to provide a broad grounding for the more detailed analysis that is required in subsequent optional courses. The macroeconomics part of the course covers topics in macroeconomics with emphasis on the determination of the aggregate level of economic activity and the analysis of the macroeconomic effects of government policies.

    Textbook and course materials

    D. Begg,, G. Vernasca S. Dornbush, R. Fisher, Economia, Ed McGraw-Hill

    Course objectives

    1) Knowledge and understanding
    The student shall acquire a sufficient knowledge of the topics and themes indicated in the program.
    2)Applying knowledge and understanding. The student shall demonstrate the abilityto study how a country’s economy works and try to determine the best choices to improve the overall wellbeing of a nation.
    3) Making judgments.
    The expected results include the acquisition of an independent evaluation capacity about the effectiveness of the different types of economic policies implemented by the public sector and the monetary authority.
    4) Communication skills.
    the student shall demonstrate communication skills in the exposition of topics and the ability to interact with non-specialist and / or expert interlocutors.
    5) Learning skills.
    The student shall demonstrate:
    -understanding of economic theory and modelling approaches, and their competent use
    - know how to apply economic rasoning to policy issues
    - understanding that many economic problems may have more than one solution.

    Prerequisites

    Module of Microeconomics.

    Teaching methods

    The teaching methods include lectures, seminars and exercises.

    Evaluation methods

    The evaluation of the candidate will be held through an oral interview for which the score is expressed in grades from 1 to 30. The minimum score to pass the exam is 18/30. To get a passing grade the student has to demonstrate that he/she has reached the "Training objectives", i.e. the student must demonstrate knowledge and understanding of the exam programme.


    Evaluation criteria.
    Candidate failed the exam: the candidate does not achieve any of the results described in the "Training objectives" section.
    18-21: sufficient level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    22-24: more than sufficient level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    25-26: good level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    27-29: very good level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    30-30 cum laude: excellent level of knowledge and understanding of the main topics of the micro- and macroeconomic parts of the programme.

    Course Syllabus

    1. GDP and aggregate demand
    2. Fiscal policy in a closed and in open economy
    3. Monetary policy
    4. Monetary and fiscal policy in the IS-LM model
    5. Aggregate Supply and Aggregate Demand

     

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