mail unicampaniaunicampania webcerca

    Michele LANNA

    Insegnamento di CRIMINOLOGIA

    Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE

    SSD: SPS/12

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Annualità Singola

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso affronterà l’evoluzione del pensiero criminologico ed i suoi fondamenti epistemologici.
    Particolare attenzione sarà dedicata all’analisi delle scienze criminali e al concetto di “causalità” in criminologia, alla ricerca in ambito crimi-nologico, al concetto di “devianza” e agli strumenti di “controllo so-ciale”.
    Saranno approfonditi i prevalenti orientamenti in Criminologia e, par-ticolare attenzione, sarà riservata ai differenti approcci criminologici: a) approccio bio-antropologico; b) approccio psicologico e psicanali-tico; a) approccio sociologico.
    Saranno, preliminarmente, forniti agli studenti gli elementi fondamen-tali della procedura penale, nonché nozioni relative alle “associazioni criminali”.

    Testi di riferimento

    PARTE GENERALE:
    - Marotta G., Teorie Criminologiche. Da Beccaria al Postmo-derno, LED Edizioni Universitarie, 2004;

    PARTE SPECIALE:
    - Palermo G., Maffie, Edizioni Labrys, 2012.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione. knowledge and under-standing
    Favorire l'acquisizione della conoscenza delle principali teorie e te-matiche della disciplina, sviluppando la capacità di elaborare, appro-fondire ed identificare i concetti e le questioni chiave della materia, sviluppando abilità critiche di pensiero e di problem-solving.

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate. appliedknow-ledge and understanding
    Lo studente dovrà essere in grado di analizzare le strutture comuni-cative, sia di tipo micro-relazionale che macro-relazionale ed i diffe-renti approcci alla criminalità

    Autonomia di giudizio. makingjudgements
    Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito pensiero critico nello studio e nell’analisi della criminalità e, quindi, consapevolezza del proprio livello di conoscenza ed eventualmente dei propri limiti o delle proprie lacune.

    Abilità comunicative. communicationskills
    Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro le conoscenze apprese durante il corso, e di saper esprimere le proprie considerazioni nell’ambito dell’analisi criminologica. Lo studente dovrà, inoltre, dimostrare di essere in grado di sostenere una conver-sazione di livello medio su argomenti attuali.

    Capacità di apprendere. learningskills
    Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito il lessico criminologico e le conoscenze teorico-concettuali affrontate durante il corso, in modo da poter analizzare una grande quantità di argomenti i con estremo rigore.

    Prerequisiti

    Conoscenze basilari delle scienze sociali e umane.

    Metodologie didattiche

    Oltre alle lezioni in aula, il corso prevede una serie di analisi di prodotti mediali finalizzati ad approfondire situazioni e tematiche di criminologia.
    La frequenza delle lezioni è, pertanto, fortemente consigliata.

    Metodi di valutazione

    L'esame può essere svolto sia attraverso una prova orale che scritta, con domande che vanno dal generale al particolare (e viceversa) su tutti i temi affrontati.
    Il voto finale sarà calcolato in base ai seguenti criteri di valutazione:
    • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    • Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in parti-colare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato rag-giunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai pun-ti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e ca-pacità di comprensione applicate”;
    • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di com-prensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risul-tati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione appli-cate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”;
    • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “cono-scenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità co-municative” e “capacità di apprendere”.

    Altre informazioni

    Durante il corso saranno forniti ulteriori materiali di lettura che completano la bibliografia di riferimento.

    Programma del corso

    Il corso affronterà l’evoluzione del pensiero criminologico ed i suoi fondamenti epistemologici.
    Particolare attenzione sarà dedicata all’analisi delle scienze criminali e al concetto di “causalità” in criminologia, alla ricerca in ambito criminologico, al concetto di “devianza” e agli strumenti di “controllo sociale” (2 cfu).
    Saranno approfonditi i prevalenti orientamenti in Criminologia e, par-ticolare attenzione, sarà riservata ai differenti approcci criminologici: a) approccio bio-antropologico; b) approccio psicologico e psicanali-tico; a) approccio sociologico (2 cfu).
    Saranno, preliminarmente, forniti agli studenti gli elementi fondamen-tali della procedura penale, nonché nozioni relative alle “associazioni criminali” (2 cfu).

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course will address the evolution of criminological thought and its epistemological foundations.
    Particular attention will be devoted to the analysis of criminal sciences and to the concept of "causality" in criminology, to research in the field of criminology, to the concept of "deviance" and to the tools of "social control".
    The prevailing orientations in Criminology will be deepened and, particularly attention, will be reserved for the different criminological approaches: a) bio-anthropological approach; b) psychological and psychoanalytic approach; a) sociological approach.
    First of all, students will be provided with the basic elements of the criminal procedure, as well as concepts related to "criminal associations".

    Textbook and course materials

    General part:
    - Marotta G., Teorie Criminologiche. Da Beccaria al Postmo-derno, LED Edizioni Universitarie, 2004;

    Special part:
    - Palermo G., Maffie, Edizioni Labrys, 2012.

    Course objectives

    Knowledge and understanding
    Promote the acquisition of knowledge of the main theories and themes of the discipline, developing the ability to elaborate, deepen and identify the concepts and key issues of the subject, developing critical skills of thinking and problem-solving.

    Applied knowledge and understanding
    The student must be able to analyze the communicative structures, both micro-relational and macro-relational, and the different approaches to crime.

    Makingjudgements
    The student must demonstrate that he has acquired critical thinking in the study and analysis of the crime and, therefore, awareness of their level of knowledge and possibly of their own limitations or gaps.

    Communicationskills
    The student must demonstrate that he / she is able to clearly communicate the knowledge learned during the course, and to be able to express his / her own considerations in the context of criminological analysis. The student must also demonstrate that he is able to support a medium-level conversation on current topics.
     
    Learningskills
    The student must demonstrate that he / she has acquired the criminological vocabulary and the theoretical-conceptual knowledge addressed during the course, in order to be able to analyze a great quantity of subjects with extreme rigor.

    Prerequisites

    Basic knowledge of social and human sciences.

    Teaching methods

    In addition to lectures in the classroom, the course includes a series of analyzes of media products aimed at deepening situations and issues of criminology
    Class attendance is therefore strongly recommended

    Evaluation methods

    The exam can be done either through an oral or written test, with questions ranging from general to particular (and vice versa) on all the issues addressed.
    The final grade will be calculated based on the following evaluation criteria:
    • Failure to pass the exam: the candidate does not reach any formative objective;
    • 18 to 21: Sufficient level. The candidate reaches, in particular, the expected results at the point "knowledge and understanding skills";
    • 22 to 24: Level fully sufficient. The candidate reaches, in particular, the learning outcomes foreseen at the points "knowledge and understanding skills" and "knowledge and understanding skills applied";
    • From 25 to 26: Good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen at the points "knowledge and understanding skills", "applied knowledge and understanding skills" and "autonomy of judgment";
    • From 27 to 29: Very good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen at the points "knowledge and understanding skills", "applied knowledge and understanding skills", "autonomy of judgment", and "communication skills";
    • 30 to 30 and praise: Excellent level. The candidate fully achieves the learning outcomes foreseen at the points "knowledge and understanding skills", "applied knowledge and understanding skills", "autonomy of judgment", "communication skills" and "ability to learn".

    Other information

    During the course we will provide additional reading materials that complete the reference bibliography.

    Course Syllabus

    The course will address the evolution of criminological thought and its epistemological foundations.
    Particular attention will be devoted to the analysis of criminal sciences and to the concept of "causality" in criminology, to research in the field of criminology, to the concept of "deviance" and to the tools of "social control" (2 cfu).
    The prevailing orientations in Criminology will be deepened and, particularly attention, will be reserved for the different criminological approaches: a) bio-anthropological approach; b) psychological and psychoanalytic approach; a) sociological approach (2 cfu).
    First of all, students will be provided with the basic elements of the criminal procedure, as well as concepts related to "criminal associations" (2 cfu).

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype