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    Angelo VOLPE

    Insegnamento di SOCIOLOGIA GENERALE

    Corso di laurea in SCIENZE DEL TURISMO

    SSD: SPS/07

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso di Sociologia generale muove intorno ai concetti fondamentali del lessico sociologico, con particolare riferimento ai processi e alle strutture sociali.

    Testi di riferimento

    1) I. Robertson, Elementi di sociologia, Bologna, Zanichelli, 2008, nr. di pp. 312.

    2) A. Volpe, La società di massa. Lo svago e il divertimento nell’epoca del vuoto interiore, Benevento, Cuam University Press, 2019, nr. di p. 184.

    Obiettivi formativi

    Con il corso di Sociologia generale lo studente sarà in grado di descrivere e spiegare processi e strutture sociali della società contemporanea. Per il raggiungimento di questo scopo è necessario che abbia una infarinatura degli altri saperi sociali.
    In particolare:
    - Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Con il corso di Sociologia generale lo studente sarà in grado di descrivere, come minimo, processi e strutture sociali della società contemporanea. Per il raggiungimento di questo scopo è necessario che abbia una infarinatura degli altri saperi sociali, per un discorso che sia quanto più interdisciplinare.
    - Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione (applied knowledge and understanding). Lo studente dovrà essere in grado di analizzare un dato fenomeno sociale, e di determinare, al riguardo, una “diagnosi” ed eventualmente una “terapia”.
    - Capacità di trarre conclusioni (making judgements). Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito pensiero critico nello studio e nell’analisi della società, e quindi consapevolezza del proprio livello di conoscenza sociologica, ed eventualmente dei propri limiti o delle proprie lacune.
    - Abilità comunicative (communication skills). Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro le conoscenze apprese durante il corso, e di saper esprimere le proprie considerazioni nell’ambito dell’analisi sociale. Lo studente dovrà inoltre dimostrare di essere in grado di sostenere una conversazione di livello medio su argomenti attuali.
    - Capacità di apprendere (learning skills). Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito il lessico sociologico e le conoscenze teorico-concettuali affrontate durante il corso, in modo da poter analizzare una grande quantità di argomenti sociologici con estremo rigore.

    Prerequisiti

    Conoscenza della lingua italiana e dell’«abc» delle scienze umane e sociali.

    Metodologie didattiche

    1) Il corso si svolge senza l’ausilio alcuno di supporti tecnologi e informatici; 2) Le lezioni sono esclusivamente frontali (nr. di ore erogate: 48); 3) La frequenza non è obbligatoria.

    Metodi di valutazione

    L'esame prevede soltanto una prova orale, con domande da parte del docente che vanno dal generale al particolare (e viceversa) su tutti i temi affrontati.
    Il voto finale sarà calcolato in base ai seguenti criteri di valutazione:
    • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    • Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenze e capacità di comprensione”;
    • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenze e capacità di comprensione” e “utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione”;
    • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenze e capacità di comprensione”, “utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione” e “capacità di trarre conclusioni”;
    • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenze e capacità di comprensione”, “utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione”, “capacità di trarre conclusioni” e “abilità comunicative”;
    • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenze e capacità di comprensione”, “utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione”, “capacità di trarre conclusioni”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Altre informazioni

    Qualora i testi di riferimento non fossero reperibili, si prega di contattare direttamente il docente.

    Programma del corso

    Il corso di Sociologia generale muove intorno ai concetti fondamentali del lessico sociologico contemporaneo, con particolare riferimento ai processi e alle strutture sociali. Privilegiando un dialogo costante tra la teoria, la ricerca empirica e le dinamiche della realtà sociale, il corso si presenta anche come un’opportunità per un confronto con la complessità dei fenomeni sociali, e per valutarne, di volta in volta, gli effetti e le criticità. Gli argomenti che saranno affrontati sono i seguenti:

    - Introduzione alla sociologia. CFU 0,5
    - Le premesse epistemologiche. CFU 0,5
    - Le prospettive teoriche. CFU 0,5
    - Cultura, istituzioni e società. CFU 0,5
    - I diversi tipi di società. CFU 0,5
    - Potere, azione sociale e strutture. CFU 0,5
    - Interazioni sociali, gruppi e processi di socializzazione. CFU 0,5
    - La formazione dell’identità (“Chi sono io?”). CFU 0,5
    - Status e ruoli. CFU 0,5
    - L’istruzione e le credenziali educative. CFU 0,5
    - La religione e il disincanto del mondo. CFU 0,5
    - La mobilità sociale. CFU 0,5
    - Le disuguaglianze sociali. CFU 0,5
    - La devianza e le teorie sulla devianza. CFU 0,5
    - Il mutamento sociale e i movimenti collettivi. CFU 0,5
    - Media e consumi nella società di massa. CFU 0,5

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course of General Sociology revolves around the fundamental concepts of sociological vocabulary, with particular reference to the processes and social structures.

    Textbook and course materials

    1) I. Robertson, Elements of Sociology, Bologna, Zanichelli, 2008, nr. of pp. 312.

    ") A. Volpe, The mass society. The leisure and entertainment in the era of the inner emptiness, Benevento, CUAM University Press, 2019, nr. of p. 184.

    Course objectives

    With the course of General Sociology the student will be able to describe and explain the processes and social structures of contemporary society. To achieve this purpose it is necessary to have a smattering of other social knowledge.
    In particular:

    - Knowledge and understanding. With the course of General Sociology the student will be able to describe, at a minimum, processes and social structures of the contemporary society. To achieve this goal it is necessary to have a smattering of the other social knowledge, for a dialogue to be much more interdisciplinary.
    - Applied knowledge and understanding. The student must be able to analyze a given social phenomenon, and to determine, in this regard, a "diagnosis" and possibly a “therapy".
    Ability to draw conclusions. The student must demonstrate to have acquired critical thinking in the study and analysis of society, and therefore awareness of his own level of sociological knowledge, and possibly of his own limits or gaps.
    - Communication skills. The student must demonstrate to be able to clearly communicate the knowledge learned during the course, and to be able to express his / her own considerations in the context of social analysis. The student must also demonstrate that they are capable of supporting a mid level conversation on current topics.
    - Learning skills. The student will have to demonstrate that he has acquired the sociological vocabulary and the theoretical-conceptual knowledge dealt with during the course, so as to be able to analyze a large number of sociological topics with extreme rigor.

    Prerequisites

    Knowledge of the Italian language and of the "abc" of the human and social sciences.

    Teaching methods

    1) The course takes place without any technical or IT support; 2) The lessons are exclusively frontal (number of hours delivered: 48); 3) Attendance is not mandatory.

    Evaluation methods

    The exam includes only an oral test, with questions from the teacher ranging from general to particular (and vice versa) on all the topics addressed.
    The final grade will be calculated based on the following evaluation criteria:

    • Failure to pass the exam: the candidate does not reach any educational goal;
    • From 18 to 21: Level sufficient. The candidate achieves, in particular, the results foreseen in the point "knowledge and understanding”;
    • From 25 to 26: Level good. The candidate achieves the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "use of knowledge and understanding" and "ability to draw conclusions”;
    • From 27 to 29: Level very good. The candidate achieves the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "use of knowledge and understanding", "ability to draw conclusions" and "communication skills”;
    • From 30 to 30 and praise: Level excellent. The candidate fully achieves the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "use of knowledge and understanding", "ability to draw conclusions", "communication skills" and "ability to learn”.

    Other information

    If the reference texts are not available, please contact the professor directly.

    Course Syllabus

    The course of General Sociology revolves around the fundamental concepts of the contemporary sociological lexicon, with particular reference to social processes and structures. Favoring a constant dialogue between theory, empirical research and the dynamics of social reality, the course also presents an opportunity for a confrontation with the complexity of social phenomena, and for assessing, from time to time, the effects and critical issues. The topics that will be addressed are the following:
    - Introduction to Sociology. UC 0,5
    - The epistemological premises. UC 0,5
    - The theoretical perspectives. UC 0,5
    - Culture, institutions and society. UC 0,5
    - The different types of companies. UC 0,5
    - Power, social action and structures. UC 0,5
    - Social interactions, groups and socialization processes. UC 0,5
    - The formation of identity ("Who am I?"). UC 0,5
    - Status and roles. UC 0.5
    - Education and educational credentials. UC 0,5
    - Religion and the disenchantment of the world. UC 0,5
    - Social mobility. UC 0,5
    - Social inequalities. UC 0,5
    - Deviance and theories of deviance. UC 0,5
    - Social change and collective movements. UC 0,5
    - Average and consumption in mass society. UC 0,5

     

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