Carmine PETTERUTI
Insegnamento di DIRITTO PUBBLICO DELLA SICUREZZA
Corso di laurea magistrale in SCIENZE DELLA POLITICA
SSD: IUS/09
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano. |
Contenuti | Sicurezza ed emergenza nella prospettiva comparatistica. Regime costituzionale della sicurezza e dell’emergenza in Italia. Diritti fondamentali, sicurezza ed emergenza. Emergenza terroristica e giudice costituzionale. La sicurezza e lo stato d’urgenza in Francia. L’emergency clause. |
Testi di riferimento | G. De Minico, Costituzione. Emergenza e terrorismo, Jovene Editore, Napoli, 2016, pp. 1-308. |
Obiettivi formativi | Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Lo studente dovrà essere in grado di avere una conoscenza sufficiente degli argomenti e dei temi indicati nel programma oggetto di studio. Capacità di comprensione della materia riguardanti i principali istituti e gli elementi di teoria generale. |
Prerequisiti | All’inizio delle attività lo studente deve avere una formazione di cultura generale tale da poter affrontare lo studio delle problematiche giuridiche in un contesto italiano e straniero. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, seminari di approfondimento e di dibattito sui principali temi del programma. |
Metodi di valutazione | La prova orale si prefigge l’obiettivo di accertare le capacità di saper descrivere l’ordinamento giuridico italiano. Si prefigge l’obiettivo di accertare le capacità di comprensione delle problematiche studiate. Intende accertare l’apprendimento delle conoscenze sulla sicurezza pubblica e l’emergenza. La prova consiste in un colloquio sul programma per accertare le conoscenze raggiunte dallo studente. La valutazione è in trentesimi e nel giudizio finale trovano applicazione i seguenti criteri: |
Altre informazioni | Il materiale didattico fornito durante il corso sarà reso disponibile anche on-line. |
Programma del corso | Sicurezza ed emergenza nella prospettiva comparatistica. La risposta europea allo stato di emergenza. La costituzionalizzazione dell’emergenza in Francia. (2 CFU - 12 ore) |
English
Teaching language | Italian. |
Contents | Security and emergency in the comparative perspective. Constitutional regime of security and emergency in Italy. Fundamental rights, security and emergency. Terrorist emergency and constitutional judge. Security and urgency in France. The emergency clause. |
Textbook and course materials | G. De Minico, Costituzione. Emergenza e terrorismo, Jovene Editore, Napoli, 2016, pp. 1-308. |
Course objectives | Knowledge and understanding. The student must be able to have a sufficient knowledge of the topics and topics indicated in the program being studied. Ability to understand the subject concerning the main institutions and the elements of general theory. |
Prerequisites | At the beginning of the activity the student must have a general culture education such as to be able to face the study of legal problems in an Italian and foreign context. |
Teaching methods | Lectures, in-depth seminars and debates on the main themes of the program. |
Evaluation methods | The oral exam aims to ascertain the ability to describe the Italian legal system. The objective is to ascertain the ability to understand the problems studied. It intends to ascertain the learning of knowledge on public security institutions and emergency. The test consists of an interview on the program to ascertain the knowledge reached by the student. The evaluation is in thirtieth and in the final judgment the following criteria apply: |
Other information | The teaching material provided during the course will also be made available online. |
Course Syllabus | Security and emergency in the comparative perspective. European response to a state of emergency. The constitutionalisation of the emergency in France. (2 CFU - 12 hours) |