Elvira FALIVENE
Insegnamento di CULTURA E ISTITUZIONI POLITICHE DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA
Corso di laurea magistrale in SCIENZE DELLA POLITICA
SSD: L-LIN/07
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00
Periodo di Erogazione: Annualità Singola
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO/SPAGNOLO |
Contenuti | L’Insegnamento intende tracciare un profilo storico, politico e culturale dei paesi ispanofoni d’America. |
Testi di riferimento | • Rosa M. Grillo, Gonzales De Garay, Romolo Santoni, L’America Latina tra civiltà e barbarie, Oèdipus, Salerno-Milano, 2006 |
Obiettivi formativi | Conoscenza e capacità di comprensione. (Knowledge and understanding) |
Prerequisiti | Si richiede una conoscenza di base della lingua spagnola che possa consentire la comprensione di un testo in lingua originale. |
Metodologie didattiche | Il corso si svolge mediante lezioni frontali. L’approccio metodologico avrà un taglio interdisciplinare che implicherà, tra gli altri, strumenti di analisi storico-politica, culturale e letteraria. |
Metodi di valutazione | Colloquio con il docente sui temi del corso. |
Altre informazioni | I non frequentanti sono invitati a contattare il titolare dell’insegnamento per concordare il programma d’esame obbligatorio. |
Programma del corso | Attraverso la lettura critica di alcuni testi, gli studenti potranno acquisire diverse linee di riferimento che permetteranno di orientarsi in un’area culturale particolarmente estesa e complessa. Una prima parte del corso riguarderà la nascita delle colonie spagnole in territorio americano affrontata in una prospettiva antropologica che include, tra gli altri, il problema identitario e la scoperta dell’altro, fino ad approdare alle diverse aree etnogeografiche e, quindi, al cammino per l’autonomia rappresentato dalle guerre d’indipendenza del XIX secolo (CFU 2). La seconda parte si concentrerà sugli aspetti socio-economici dei paesi ispanoamericani, a partire dalla rivoluzione messicana fino ai giorni nostri, con particolari riferimenti alle dittature del Cono Sur degli anni ’70 del Novecento (CFU 2). Relativamente al dibattito sul socialismo nel XXI secolo (CFU 2) in America Latina, nella terza parte del corso affronterà la figura di Hugo Chávez in Venezuela analizzandone l’ascesa e il declino nell’ottica dei successive accadimenti (CFU1). In alcune lezioni, inoltre, particolare attenzione sarà rivolta agli aspetti linguistici della lingua spagnola, alle cosiddette varianti americane nonché al ruolo della RAE e delle singole “Academias de la lengua” ispanoamericane (CFU1). |
English
Teaching language | Italian |