mail unicampaniaunicampania webcerca

    Valeria DE OTO

    Insegnamento di DIRITTO DEI BENI COMUNI

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE DELLA POLITICA

    SSD: IUS/01

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Offrire allo studente le conoscenze necessarie a comprendere ed approfondire il tema dei c.dd. beni comuni nonchè dell'attuale dibattito giuridico sul tema. Il corso avrà in particolare ad oggetto l’analisi della complessa problematica relativa alla disciplina ed al governo di tale categoria di beni, con particolare riguardo alla rivisitazione degli istituti civilistici in chiave ecologica.

    Testi di riferimento

    U. Mattei, A. Quarta, Punto di svolta. Ecologia, tecnologia e diritto privato. Dal capitale ai beni comuni, Aboca edizioni, 2018

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente dovrà dimostrare una conoscenza almeno sufficiente degli argomenti indicati nel programma. (knowledge and understanding).Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Lo studente dovrà dimostrare di avere capacità critica nella acquisizione della conoscenza della tematica dei beni comuni nonchè della questione relativa al governo degli stessi.
    Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà dimostrare capacità critica relativamente ai temi trattati. (making judgements).
    Abilità comunicative. Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro e senza ambiguità le proprie conoscenze, di saper esprimere le proprie considerazioni. Lo studente deve dimostrare di saper esporre le nozioni acquisite con coerenza argomentativa, rigore logico-sistematico e proprietà di linguaggio (communication skills).
    Capacità di apprendere. Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato capacità di comprensione dei temi trattati, anche mediante un aggiornamento costante delle proprie competenze (learning skills).

    Prerequisiti

    Non sono previste propedeuticità. Si richiede una conoscenza approfondita dei contenuti dell’esame di “Diritto privato” e di "Diritto pubblico".

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali e interattive (32 ore). Attività seminariali (4 ore).

    Metodi di valutazione

    Prova orale, basata su almeno tre domande a risposta aperta. Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione: • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Risultati di apprendimento previsti”; • Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”; • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”; • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”; • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Programma del corso

    I c.dd. beni comuni. Definizione e classificazione. Il dibattito giuridico contemporaneo. Disciplina normativa italiana. rilettura degli istituti civilistici in chiave ecologica; tutela dei beni comuni attraverso strumenti privatistici; regole di responsabilità per la salvaguardia dell'ambiente.

    English

    Teaching language

    italian

    Contents

    Offering the necessary knowledge to understand and deepen the issue of the common goods as well as the current legal debate on the subject. The course will focus on the analysis of the complex problem related to the discipline and governance of this category of assets, with particular regard to the review of civil law institutions in an ecological key.

    Textbook and course materials

    U. Mattei, A. Quarta, Punto di svolta. Ecologia, tecnologia e diritto privato. Dal capitale ai beni comuni, Aboca edizioni, 2018

    Course objectives

    Knowledge and understanding skills. The student must demonstrate sufficient knowledge of the topics indicated in the program. Applied knowledge and understanding. The student will have to demonstrate that he has critical skills in acquiring knowledge of the theme of the common good as well as the question concerning the government of the same.
    Autonomy of judgment. The student will have to demonstrate critical skills in relation to the topics covered. (making judgments).
    Communication skills. The student will have to demonstrate that he is able to communicate his knowledge clearly and unambiguously, to know how to express his own considerations. The student must demonstrate the ability to present the knowledge acquired with argumentative consistency, logical-systematic rigor and language skills (communication skills).
    Ability to learn. The student will have to demonstrate that he has developed an understanding of the topics covered, also by constantly updating his skills (learning skills).

    Prerequisites

    Prerequisites are not foreseen. A thorough knowledge of the contents of the "Diritto privato" and "Diritto pubblico" exams is required.

    Teaching methods

    Frontal and interactive lessons (32 hours). Seminar activities (4 hours).

    Evaluation methods

    The expected learning results will be evaluated by means of an oral exam, based on three questions or more. The evaluation criteria and the scale of marks are as follows:

    less than 18/30: competence level insufficient. The student doesn’t reach the learning results described in “knowledge and understanding”. 18-20: competence level sufficient. In particular, the student attains the learning results described in “knowledge and understanding”. 21-23: competence level satisfactory. In particular, the student attains the learning results described in “knowledge and understanding” and in “applied knowledge and understanding”. 24-26: competence level good. In particular, the student attains the learning results described in “knowledge and understanding”, “applied knowledge and understanding” and “making judgments”. 27-29: competence level very good. In particular, the student attains the learning results described in “knowledge and understanding”, “applied knowledge and understanding”, “making judgments” and “communication skills”. 30-30 with honours: competence level excellent. The student fully attains the learning results described in “knowledge and understanding”, “applied knowledge and understanding”, “making judgments” and “learning skills”.

    Course Syllabus

    The common goods. Definition and classification.
    The contemporary legal debate.
    Italian legislation. Re-reading of civil law institutions in an ecological key; protection of common assets through private law instruments; rules of responsibility for environmental protection.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype