mail unicampaniaunicampania webcerca

    Rosario DE IULIO

    Insegnamento di GEOPOLITICA

    Corso di laurea magistrale in RELAZIONI E ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

    SSD: M-GGR/02

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    CORSO DI GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA
    Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti una conoscenza teorica di base sugli studi geografici e stimolare una riflessione sui temi propri della geografia politica ed economica. Gli studenti apprenderanno gli argomenti e le metodologie fondamentali della Geografia Politica ed Economica e la loro traduzione in fatti operativi sia sotto il profilo dell’interpretazione della realtà politica ed economica alle diverse scale (dal locale al globale) sia sotto il profilo della traduzione in termini di policy delle conoscenze acquisite. Durante tutto il percorso formativo saranno forniti agli studenti numerosi suggerimenti e consigli necessari per affrontare adeguatamente lo studio dei metodi proposti per ottenere, in tal modo, un efficace apprendimento della disciplina.

    Testi di riferimento

    1) Parte generale
    Conti S., Dematteis G., Nano F., Vanolo A. (2022) " Geografia dell’economia mondiale", Utet, Torino. 2022
    2) Parte speciale Amato V. (2012) "Global 2.0. Geografie della crisi e del mutamento", Aracne, (fatta eccezione per i capitoli VIII, IX, X);

    Obiettivi formativi

    L'obiettivo formativo del corso mira a sviluppare competenze relative all’analisi dei fenomeni economici e degli assetti politico-amministrativi. Gli studenti approfondiranno la comprensione dell’assetto geopolitico e geoeconomico internazionale alla luce della ormai consolidata tendenza alla globalizzazione dei mercati ed alla interazione tra sistemi economici.
    Gli approfondimenti riguarderanno la geografia dei settori produttivi e l’assetto reticolare delle relazioni concernenti la produzione e la distribuzione dei beni dei servizi e delle risorse.

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Lezioni in didattica frontale con l'ausilio di strumenti informatici

    Metodi di valutazione

    Prova solo orale. L'esame consiste nell'accertamento del livello di conoscenza degli argomenti indicati nel programma e a verificare che lo studente abbia acquisito conoscenza della disciplina, capacità di interpretazione dei fenomeni, capacità di esposizione chiara e ragionata in coerenza con i descrittori dei risultati di apprendimento indicati nel campo Obiettivi formativi.
    La prova orale consiste in un colloquio articolato e la valutazione rispetta i seguenti criteri: • Mancato superamento dell’esame: preparazione insufficiente • Da 18 a 21: preparazione sufficiente con specifico riguardo al punto 1 degli Obiettivi formativi • Da 22 a 24: preparazione pienamente sufficiente con specifico riguardo ai punti 1 e 2 degli Obiettivi formativi • Da 25 a 26: preparazione buona con specifico riguardo ai punti 1, 2 e 3 degli Obiettivi formativi • Da 27 a 29: preparazione molto buona con specifico riguardo ai punti 1, 2, 3, e 4 degli Obiettivi formativi • Da 30 a 30 e lode: preparazione ottima/eccellente con specifico riguardo ai punti 1, 2, 3, 4, 5 degli Obiettivi formativi. La prova scritta consiste in un test che prevede 15 domande a risposta multipla e 4 domande a risposta aperta. La valutazione corrisponde ai punteggi maturati per le risposte fornite ai quesiti del test: - per ciascuna domanda a risposta multipla la risposta corretta comporta l’attribuzione di un punteggio pari a 1; - per ciascuna domanda a risposta aperta la risposta corretta comporta l’attribuzione di un punteggio da 0 a 4 a seconda che la risposta dimostri un livello di preparazione insufficiente, sufficiente, buono, molto buono o eccellente; - la risposta corretta a tutte le domande a risposta multipla unita alla risposta che dimostri un livello di preparazione eccellente per tutte le domande a risposta aperta comporta l’attribuzione finale del voto di 30 con lode; - il mancato raggiungimento del punteggio minimo di 18/30 comporta il mancato superamento dell’esame.

    Programma del corso

    Nella parte generale gli argomenti sono:
    Lo spazio geo-economico: territorio, regioni, reti; La globalizzazione e l'idea del sistema mondo; Economia e ambiente naturale; Popolazione, lavoro, migrazioni, società, culture; Gli spazi agricoli; La produzione mineraria ed energetica; Le filiere industriali; Le infrastrutture e le reti di trasporto; Il commercio internazionale; Gli spazi del turismo; Le città centri dell'economia; Le politiche di sviluppo economico.
    La parte speciale comprende i seguenti argomenti: il capitalismo e l'iperglobalizzazione; la dinamica del processo di globalizzazione; Sviluppo economico e convergenze possibili; investimenti diretti esteri e multinazionali; I non luoghi del capitale; Regional Trade Agreement; la questione ambientale nel processo di globalizzazione.

    English

    Teaching language

    ITALIAN

    Contents

    COURSE OF POLITICAL AND ECONOMIC GEOGRAPHY
    The course aims to provide students with a basic theoretical knowledge of geographical studies and to stimulate reflection on the issues of political and economic geography. Students will learn the fundamental topics and methodologies of Political and Economic Geography and their translation into operational facts both in terms of the interpretation of political and economic reality at different scales (from local to global) and in terms of translation into of policy of the acquired knowledge. Throughout the training course, students will be provided with numerous suggestions and advice necessary to adequately deal with the study of the proposed methods in order to obtain, in this way, an effective learning of the discipline.

    Textbook and course materials

    1) General part
    Conti S., Dematteis G., Nano F., Vanolo A. (2022) " Geografia dell’economia mondiale", Utet, Torino. 2022
    2) Special part
    "Global 2.0. Geografie della crisi e del mutamento", Aracne, (except for chaptersVIII, IX, X);

    Course objectives

    The educational objective of the course aims to develop skills related to the analysis of economic phenomena and political-administrative structures. Students will deepen their understanding of the international geopolitical and geoeconomic structure in the light of the well-established trend towards market globalization and the interaction between economic systems.
    The insights will concern the geography of the productive sectors and the reticular structure of the relationships concerning the production and distribution of goods, services and resources.

    Prerequisites

    None

    Teaching methods

    Lectures in frontal teaching with the aid of IT tools

    Evaluation methods

    Prova solo orale. L'esame consiste nell'accertamento del livello di conoscenza degli argomenti indicati nel programma e a verificare che lo studente abbia acquisito conoscenza della disciplina, capacità di interpretazione dei fenomeni, capacità di esposizione chiara e ragionata in coerenza con i descrittori dei risultati di apprendimento indicati nel campo Obiettivi formativi.
    La prova orale consiste in un colloquio articolato e la valutazione rispetta i seguenti criteri: • Mancato superamento dell’esame: preparazione insufficiente • Da 18 a 21: preparazione sufficiente con specifico riguardo al punto 1 degli Obiettivi formativi • Da 22 a 24: preparazione pienamente sufficiente con specifico riguardo ai punti 1 e 2 degli Obiettivi formativi • Da 25 a 26: preparazione buona con specifico riguardo ai punti 1, 2 e 3 degli Obiettivi formativi • Da 27 a 29: preparazione molto buona con specifico riguardo ai punti 1, 2, 3, e 4 degli Obiettivi formativi • Da 30 a 30 e lode: preparazione ottima/eccellente con specifico riguardo ai punti 1, 2, 3, 4, 5 degli Obiettivi formativi. La prova scritta consiste in un test che prevede 15 domande a risposta multipla e 4 domande a risposta aperta. La valutazione corrisponde ai punteggi maturati per le risposte fornite ai quesiti del test: - per ciascuna domanda a risposta multipla la risposta corretta comporta l’attribuzione di un punteggio pari a 1; - per ciascuna domanda a risposta aperta la risposta corretta comporta l’attribuzione di un punteggio da 0 a 4 a seconda che la risposta dimostri un livello di preparazione insufficiente, sufficiente, buono, molto buono o eccellente; - la risposta corretta a tutte le domande a risposta multipla unita alla risposta che dimostri un livello di preparazione eccellente per tutte le domande a risposta aperta comporta l’attribuzione finale del voto di 30 con lode; - il mancato raggiungimento del punteggio minimo di 18/30 comporta il mancato superamento dell’esame.

    Course Syllabus

    In the general part the topics are:
    The geo-economic space: territory, regions, networks; Globalization and the idea of the world system; Economy and natural environment; Population, work, migrations, societies, cultures; Agricultural spaces; Mining and energy production; The industrial chains; Transport infrastructures and networks; International trade; The spaces of tourism; Cities as centers of the economy; economic development policies.
    The special part includes the following topics: capitalism and hyperglobalization; the dynamics of the globalization process; Economic development and possible convergences; foreign and multinational direct investment; The non-places of capital; Regional Trade Agreements; the environmental issue in the globalization process.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype