mail unicampaniaunicampania webcerca

    Rosario DE IULIO

    Insegnamento di GEOPOLITICS OF THE 21st CENTURY

    Corso di laurea magistrale in RELAZIONI E ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

    SSD: M-GGR/02

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    INGLESE

    Contenuti

    CORSO DI GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA
    Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti una conoscenza teorica di base sugli studi geografici e stimolare una riflessione sui temi propri della geografia politica ed economica. Gli studenti apprenderanno gli argomenti e le metodologie fondamentali della Geografia Politica ed Economica e la loro traduzione in fatti operativi sia sotto il profilo dell’interpretazione della realtà politica ed economica alle diverse scale (dal locale al globale) sia sotto il profilo della traduzione in termini di policy delle conoscenze acquisite. Durante tutto il percorso formativo saranno forniti agli studenti numerosi suggerimenti e consigli necessari per affrontare adeguatamente lo studio dei metodi proposti per ottenere, in tal modo, un efficace apprendimento della disciplina.

    Testi di riferimento

    Colin Flint, Peter J. Taylor
    (2018) " Political Geography - world economy, nation-state and locality" Routledge, London- New York.

    Obiettivi formativi

    L'obiettivo formativo del corso mira a sviluppare competenze relative all’analisi dei fenomeni economici e degli assetti politico-amministrativi. Gli studenti approfondiranno la comprensione dell’assetto geopolitico e geoeconomico internazionale alla luce della ormai consolidata tendenza alla globalizzazione dei mercati ed alla interazione tra sistemi economici.
    Gli approfondimenti riguarderanno la geografia dei settori produttivi e l’assetto reticolare delle relazioni concernenti la produzione e la distribuzione dei beni dei servizi e delle risorse.

    Prerequisiti

    nessuno

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con l'ausilio di apparecchi informatici

    Metodi di valutazione

    Prova solo orale. L'esame consiste nell'accertamento del livello di conoscenza degli argomenti indicati nel programma e a verificare che lo studente abbia acquisito conoscenza della disciplina, capacità di interpretazione dei fenomeni, capacità di esposizione chiara e ragionata in coerenza con i descrittori dei risultati di apprendimento indicati nel campo Obiettivi formativi.
    La prova orale consiste in un colloquio articolato e la valutazione rispetta i seguenti criteri: • Mancato superamento dell’esame: preparazione insufficiente • Da 18 a 21: preparazione sufficiente con specifico riguardo al punto 1 degli Obiettivi formativi • Da 22 a 24: preparazione pienamente sufficiente con specifico riguardo ai punti 1 e 2 degli Obiettivi formativi • Da 25 a 26: preparazione buona con specifico riguardo ai punti 1, 2 e 3 degli Obiettivi formativi • Da 27 a 29: preparazione molto buona con specifico riguardo ai punti 1, 2, 3, e 4 degli Obiettivi formativi • Da 30 a 30 e lode: preparazione ottima/eccellente con specifico riguardo ai punti 1, 2, 3, 4, 5 degli Obiettivi formativi. La prova scritta consiste in un test che prevede 15 domande a risposta multipla e 4 domande a risposta aperta. La valutazione corrisponde ai punteggi maturati per le risposte fornite ai quesiti del test: - per ciascuna domanda a risposta multipla la risposta corretta comporta l’attribuzione di un punteggio pari a 1; - per ciascuna domanda a risposta aperta la risposta corretta comporta l’attribuzione di un punteggio da 0 a 4 a seconda che la risposta dimostri un livello di preparazione insufficiente, sufficiente, buono, molto buono o eccellente; - la risposta corretta a tutte le domande a risposta multipla unita alla risposta che dimostri un livello di preparazione eccellente per tutte le domande a risposta aperta comporta l’attribuzione finale del voto di 30 con lode; - il mancato raggiungimento del punteggio minimo di 18/30 comporta il mancato superamento dell’esame.

    Programma del corso

    Un approccio sistemico mondiale alla geografia politica; geopolitica dilagante; Geografia degli imperialismi; Stati territoriali; Nazione, nazionalismo e cittadinanza; Geografia politica della democrazia, città come località, politica del luogo e dell'identità.

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    COURSE OF POLITICAL AND ECONOMIC GEOGRAPHY
    The course aims to provide students with a basic theoretical knowledge of geographical studies and to stimulate reflection on the issues of political and economic geography. Students will learn the fundamental topics and methodologies of Political and Economic Geography and their translation into operational facts both in terms of the interpretation of political and economic reality at different scales (from local to global) and in terms of translation into of policy of the acquired knowledge. Throughout the training course, students will be provided with numerous suggestions and advice necessary to adequately deal with the study of the proposed methods in order to obtain, in this way, an effective learning of the discipline.

    Textbook and course materials

    Colin Flint, Peter J. Taylor
    (2018) " Political Geography - world economy, nation-state and locality" Routledge, London- New York.

    Course objectives

    The educational objective of the course aims to develop skills related to the analysis of economic phenomena and political-administrative structures. Students will deepen their understanding of the international geopolitical and geoeconomic structure in the light of the well-established trend towards market globalization and the interaction between economic systems.
    The insights will concern the geography of the productive sectors and the reticular structure of the relationships concerning the production and distribution of goods, services and resources.

    Prerequisites

    none

    Teaching methods

    Lectures with the aid of computer equipment

    Evaluation methods

    Oral test only. The exam consists in ascertaining the level of knowledge of the topics indicated in the program and verifying that the student has acquired knowledge of the discipline, ability to interpret phenomena, ability to explain clearly and reasoned in coherence with the descriptors of the learning outcomes indicated in the Field Learning Objectives.
    The oral test consists of an articulated interview and the evaluation respects the following criteria: • Failure to pass the exam: insufficient preparation • From 18 to 21: sufficient preparation with specific regard to point 1 of the educational Objectives • From 22 to 24: fully prepared sufficient with specific regard to points 1 and 2 of the training Objectives • From 25 to 26: good preparation with specific regard to points 1, 2 and 3 of the training Objectives • From 27 to 29: very good preparation with specific regard to points 1, 2 , 3, and 4 of the training objectives • From 30 to 30 cum laude: excellent/excellent preparation with specific regard to points 1, 2, 3, 4, 5 of the training objectives. The written test consists of a test that includes 15 multiple choice questions and 4 open-ended questions. The evaluation corresponds to the scores accrued for the answers provided to the test questions: - for each multiple choice question, the correct answer involves the attribution of a score equal to 1; - for each open-ended question, the correct answer involves the attribution of a score from 0 to 4 depending on whether the answer demonstrates an insufficient, sufficient, good, very good or excellent level of preparation; - the correct answer to all the multiple choice questions together with the answer that demonstrates an excellent level of preparation for all the open-ended questions entails the final attribution of the mark of 30 with honors; - failure to achieve the minimum score of 18/30 will result in failure to pass the exam.

    Course Syllabus

    A world-systems approach to political geography; Geopolitics rampant; Geography of imperialisms; Territorial states; Nation, nationalism ance citizenship; Politcal geography of democracy, cities as localities, Place and identity politics.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype