mail unicampaniaunicampania webcerca

    Rosario DE IULIO

    Insegnamento di GEOGRAFIA E PROGETTAZIONE STRATEGICA DEGLI SPAZI TURISTICI

    Corso di laurea magistrale in PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI

    SSD: M-GGR/01

    CFU: 9,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 54,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il Corso ha lo scopo di stimolare la riflessione sul poliedrico rapporto tra turismo e territorio. Difatti, vi sono territori dove il turismo ha raggiunto una elevata fase di maturazione, mentre altri sono ancora in una fase di avvio o di declino. Per tutti questi casi è necessaria una progettazione turistica basata sulla sostenibilità, considerata nel suo molteplice significato.

    Testi di riferimento

    1) Rocca G. (2014) "Dal prototurismo a turismo globale. Momenti, percorsi di ricerca, casi di studio" Gippicchelli Editore, Torino.
    2) Dell'Agnese E. (2018) "Bon voyage. Per una Geografia critica del turismo" Utet, Torino.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione dell' origine ed evoluzione del turismo. Studio del rapporto tra turismo e territorio. Analisi dei modelli di interpretativi dello sviluppo turistico nello spazio. (1 - knowledge and understanding) Conoscenza e capacità di comprensione applicate in maniera critica nello studio del fenomeno turistico nelle sue evoluzioni e segmentazioni contemporanee (2 - applied knowledge and understanding) Autonomia di giudizio nell’interpretare i casi di approfondimento, basata sulla comprensione critica del sapere geografico in chiave sistematica e interdisciplinare (3 - making judgements) Abilità comunicative nell’esporre in modo chiaro e senza ambiguità le proprie conoscenze (in forma orale), saper esprimere le proprie considerazioni e conclusioni anche nell’ambito del dibattito su casi oggetto di specifica analisi collettiva (working class) che potrebbe realizzarsi nel corso delle lezioni frontali o nei seminari di approfondimento tematici organizzati. Dimostrare di saper esporre le nozioni acquisite con coerenza argomentativa, rigore logico-sistematico e proprietà di linguaggio (4 - communication skills) Capacità di apprendere la complessità del fenomeno turistico nella sua dimensione spaziale per consentire la prosecuzione nello studio della disciplina in modo autonomo e consapevole, anche mediante un aggiornamento costante delle proprie competenze (5 - learning skills)

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con l'ausilio di apparecchi informatici.

    Metodi di valutazione

    Solo prova orale. La verifica consiste in un colloquio articolato e la valutazione rispetta i seguenti criteri: • Mancato superamento dell’esame: preparazione insufficiente • Da 18 a 21: preparazione sufficiente con specifico riguardo al punto 1 degli Obiettivi formativi • Da 22 a 24: preparazione pienamente sufficiente con specifico riguardo ai punti 1 e 2 degli Obiettivi formativi • Da 25 a 26: preparazione buona con specifico riguardo ai punti 1, 2 e 3 degli Obiettivi formativi • Da 27 a 29: preparazione molto buona con specifico riguardo ai punti 1, 2, 3, e 4 degli Obiettivi formativi • Da 30 a 30 e lode: preparazione ottima/eccellente con specifico riguardo ai punti 1, 2, 3, 4, 5 degli Obiettivi formativi. La prova scritta consiste in un test che prevede 15 domande a risposta multipla e 4 domande a risposta aperta. La valutazione corrisponde ai punteggi maturati per le risposte fornite ai quesiti del test: - per ciascuna domanda a risposta multipla la risposta corretta comporta l’attribuzione di un punteggio pari a 1; - per ciascuna domanda a risposta aperta la risposta corretta comporta l’attribuzione di un punteggio da 0 a 4 a seconda che la risposta dimostri un livello di preparazione insufficiente, sufficiente, buono, molto buono o eccellente; - la risposta corretta a tutte le domande a risposta multipla unita alla risposta che dimostri un livello di preparazione eccellente per tutte le domande a risposta aperta comporta l’attribuzione finale del voto di 30 con lode; - il mancato raggiungimento del punteggio minimo di 18/30 comporta il mancato superamento dell’esame.

    Altre informazioni

    Data la particolarità dei temi trattati, si suggerisce la frequenza al corso.

    Programma del corso

    Il programma si divide in tre parti. La prima parte riguarda l' introduzione agli studi geografici, quindi l'origine, la definizione e l'evoluzione della disciplina. La seconda parte tratta nello specifico del concetto di turismo e comprende i seguenti argomenti: Le forme di tempo libero e di prototurismo nel coro del tempo; Dal turismo moderno al turismo globale; L'evoluzione degli studi sul rapporto turismo e territorio; Dai luoghi del turismo termale aristocratico ai luoghi del wellness tourism; Il turismo nei luoghi e nelle aree costiere; Il turismo nelle aree di montagna; Le forme e i luoghi del turismo emergente; Beni culturali e turismo; Il turismo nelle città; Il turismo nelle aree rurali; Il turismo nei luoghi a richiamo religioso; Forme emergenti di turismo itinerante. La terza ed ultima parte si sofferma maggiormente sugli effetti del turismo nel mondo contemporaneo e esamina i seguenti argomenti: Turismo e mobilità; Turismo e immagine; Il paesaggio naturale come costruzione culturale; L' autenticità degli spazi turistici; Sesso, turismo e turismi sessuali; Dall'entropia al territorio; Il turismo per lo sviluppo della sostenibilità territoriale.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims to stimulate reflection on the multifaceted relationship between tourism and territory. In fact, there are territories where tourism has reached a high stage of maturation, while others are still in a phase of start-up or decline. For all these cases, a tourism planning based on sustainability is necessary, considered in its multiple meanings.

    Textbook and course materials

    Rocca G. (2014) "Dal prototurismo a turismo globale. Momenti, percorsi di ricerca, casi di studio" Gippicchelli Editore, Torino.
    2) Dell'Agnese E. (2018) "Bon voyage. Per una Geografia critica del turismo" Utet, Torino.

    Course objectives

    Knowledge and understanding of the origin and evolution of tourism. Study of the relationship between tourism and territory. Analysis of interpretative models of tourism development in space. (1 - knowledge and understanding) Knowledge and understanding critically applied in the study of the tourism phenomenon in its contemporary evolutions and segmentations (2 - applied knowledge and understanding) Autonomy of judgment in interpreting the cases of in-depth analysis, based on critical understanding of geographical knowledge in a systematic and interdisciplinary key (3 - making judgements) Communication skills in clearly and unambiguously exposing one's knowledge (orally), being able to express one's own considerations and conclusions also in the context of the debate on the subject cases of specific collective analysis (working class) that could take place during the lectures or in the organized thematic in-depth seminars. Demonstrate the ability to explain the notions acquired with argumentative coherence, logical-systematic rigor and language properties (4 - communication skills) Ability to learn the complexity of the tourist phenomenon in its spatial dimension to allow the continuation of the study of the discipline in an autonomous and conscious way , also through constant updating of one's own skills (5 - learning skills)

    Prerequisites

    None

    Teaching methods

    Lectures with the aid of computer equipment.

    Evaluation methods

    Oral exam only. The verification consists of an articulated interview and the assessment respects the following criteria: • Failure to pass the exam: insufficient preparation • From 18 to 21: sufficient preparation with specific regard to point 1 of the educational Objectives • From 22 to 24: fully sufficient preparation with specific regard to points 1 and 2 of the training Objectives • From 25 to 26: good preparation with specific regard to points 1, 2 and 3 of the training Objectives • From 27 to 29: very good preparation with specific regard to points 1, 2, 3, and 4 of the training objectives • From 30 to 30 cum laude: excellent/excellent preparation with specific regard to points 1, 2, 3, 4, 5 of the training objectives. The written test consists of a test that includes 15 multiple choice questions and 4 open-ended questions. The evaluation corresponds to the scores accrued for the answers provided to the test questions: - for each multiple choice question, the correct answer involves the attribution of a score equal to 1; - for each open-ended question, the correct answer involves the attribution of a score from 0 to 4 depending on whether the answer demonstrates an insufficient, sufficient, good, very good or excellent level of preparation; - the correct answer to all the multiple choice questions together with the answer that demonstrates an excellent level of preparation for all the open-ended questions entails the final attribution of the mark of 30 with honors; - failure to achieve the minimum score of 18/30 will result in failure to pass the exam.

    Other information

    Given the particularity of the topics covered, attendance at the course is recommended.

    Course Syllabus

    The program is divided into three parts. The first part concerns the introduction to geographical studies, then the origin, definition and evolution of the discipline. The second part deals specifically with the concept of tourism and includes the following topics: The forms of leisure and proto-tourism in the chorus of time; From modern tourism to global tourism; The evolution of studies on the relationship between tourism and the territory; From places of aristocratic thermal tourism to places of wellness tourism; Tourism in coastal places and areas; Tourism in mountain areas; The forms and places of emerging tourism; Cultural heritage and tourism; Tourism in cities; Tourism in rural areas; Tourism in places with a religious appeal; Emerging forms of itinerant tourism. The third and final part focuses more on the effects of tourism in the contemporary world and examines the following topics: Tourism and mobility; Tourism and image; The natural landscape as a cultural construction; The authenticity of tourist spaces; Sex, tourism and sex tourism; From entropy to territory; Tourism for the development of territorial sustainability.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype