mail unicampaniaunicampania webcerca

    Diego GIANNONE

    Insegnamento di GOVERNANCE E DEMOCRAZIA

    Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE

    SSD: SPS/04

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    L’insegnamento di “Governance e Democrazia” intende anzitutto approfondire sul piano teorico e concettuale le principali caratteristiche dei termini “democrazia” e “governance”, evidenziandone punti di contatto e linee di frattura.
    Quindi, focalizzando l’attenzione sul processo di integrazione europea e sulla trasformazione degli Stati nazionali, l’insegnamento focalizzerà l’attenzione sulle principali ragioni storiche e politiche che hanno condotto le democrazie liberali nazionali a trasformarsi, nel corso degli ultimi decenni del Novecento, in regimi di governance neoliberali. Infine, verranno analizzati e discussi criticamente gli effetti di tali processi sulle dimensioni sostantive e procedurali della democrazia.

    Testi di riferimento

    A. Deneault, Governance. Il management totalitario, Neri Pozza, Vicenza, 2018
    D. Giannone, In perfetto Stato. Indicatori globali e politiche di valutazione dello Stato neoliberale, Mimesis, Milano, 2019

    Obiettivi formativi

    Tenuto conto dei contenuti del corso, sono di seguito indicati i descrittori dei risultati di apprendimento previsti.
    Conoscenza e capacità di comprensione.
    Lo studente dovrà acquisire una conoscenza basilare dei principali aspetti teorici che riguardano la democrazia e la governance e la rispettiva evoluzione storica e concettuale dei due termini.

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
    Lo studente dovrà dimostrare di avere le competenze necessarie per applicare le conoscenze teoriche sulla democrazia e la governance a casi concreti. In particolare dovrà dimostrare di saper applicare le conoscenze acquisite agli sviluppi del processo di integrazione europea.
    Autonomia di giudizio.
    Lo studente dovrà essere in grado di formulare propri giudizi autonomi sulla base delle interpretazioni delle conoscenze e competenze acquisite. Dovrà dimostrare di saper comparare i diversi “regimi politici” che caratterizzano la democrazia e la governance e le implicazioni che essi hanno sulla trasformazione dello Stato. Dovrà inoltre dimostrare di saper raccogliere in maniera autonoma ulteriori informazioni per rafforzare la consapevolezza degli argomenti del programma, giustificando e sostenendo in maniera consapevole le proprie argomentazioni.

    Abilità comunicative.
    Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in maniera efficace le proprie conoscenze circa il programma d’esame, mostrando padronanza del linguaggio politologico e capacità di saper discutere le tematiche oggetto d’esame con coerenza argomentativa.

    Capacità di apprendere.
    Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato un’ottima capacità di apprendimento delle tematiche oggetto d’esame. Dovrà inoltre dimostrare di saper aggiornare costantemente le proprie competenze, approfondendo in maniera autonoma lo studio della materia.

    Prerequisiti

    Non sono previste propedeuticità.

    Metodologie didattiche

    L’insegnamento si articola in lezioni frontali e interattive che possono prevedere l’utilizzo di supporti informatici o materiali multimediali

    Metodi di valutazione


    L’esame consisterà in una prova orale volta ad accertare l’apprendimento dei contenuti dell’insegnamento e dei libri di testo. Il punteggio della prova è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi.
    Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione:
    • Mancato superamento dell’esame: il candidato dimostra di non avere acquisito una conoscenza almeno sufficiente degli argomenti oggetto d’esame.
    • da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato dimostra una conoscenza minima degli argomenti principali dell'insegnamento e del linguaggio tecnico ed una scarsa capacità di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la soluzione.
    • Da 22 a 24: Livello discreto. Il candidato raggiunge una discreta conoscenza di base e dà prova di avere acquisito una più che sufficiente capacità di trattazione degli argomenti oggetto d’esame.
    • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato dimostra una buona conoscenza degli argomenti trattati, dimostra di avere una discreta proprietà di linguaggio ed una buona capacità di applicare le conoscenze teoriche ai casi pratici che siano eventualmente oggetto di analisi nel corso dell’esame
    • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato dimostra di avere acquisito una conoscenza molto buona, di avere un’evidente proprietà di linguaggio ed una buona capacità analitica. È inoltre in grado di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche ai casi pratici eventualmente richiamati in sede di esame
    • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Lo studente dimostra di avere acquisito un’ottima conoscenza della materia oggetto d’esame; dimostra altresì un’ottima capacità logico-argomentativa, un’ottima capacità di analisi delle tematiche e degli argomenti che sono oggetto dell’insegnamento, con un eccellente proprietà di linguaggio.

    Altre informazioni


    La frequenza non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata. Ulteriore materiale didattico potrà essere fornito nel corso delle lezioni agli studenti frequentanti.

    Programma del corso

    Il programma di insegnamento si articola nelle seguenti sezioni:
    1) Democrazia: definizioni, modelli e trasformazioni (2 CFU)
    - principali definizioni di democrazia
    - principali modelli di democrazia
    - principali trasformazioni storiche, politiche e istituzionali della democrazia
    - democrazia liberale
    - democrazia del welfare
    - democrazia neoliberale
    2) Stato: definizioni, modelli e trasformazioni
    (2 CFU)
    - principali elementi dello Stato
    - trasformazioni storiche dello Stato
    - Stato liberale
    - Stato del welfare
    - Stato neoliberale
    3) Governance (2 CFU)
    - caratteristiche della governance
    - governance e neoliberismo
    - forme di governance e trasformazione dello Stato
    - l’Unione Europea come regime di governance neoliberale

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    In the first place, the course aims to provide a theoretical and conceptual framework for analyzing the main characteristics of “democracy” and “governance”, placing emphasis on their similarities and differences.
    In the second place, the course will focus on the process of European integration and the transformations of national states, placing emphasis on the main political and historical reasons behind the transformation of liberal democracies in neoliberal governance regimes.
    In the third place, the course will analyze and discuss the effects of those processes on the substantial and procedural dimensions of democracy

    Textbook and course materials

    A. Deneault, Governance. Il management totalitario, Neri Pozza, Vicenza, 2018
    D. Giannone, In perfetto Stato. Indicatori globali e politiche di valutazione dello Stato neoliberale, Mimesis, Milano, 2019

    Course objectives

    Based on the course content, the descriptors of expected learning achievements are set out below:
    Knowledge and understanding
    The student will acquire a basic knowledge of the main theoretical aspects of democracy and governance, as well as their historical and conceptual evolution.
    Applying knowledge and understanding
    The student must have the basic competencies required for applying his/her theoretical knowledge on democracy and governance to real cases. Moreover, the student must have the capacity of applying his/her knowledge to the process of European integration.
    Making judgements
    The student must be able to make autonomous judgements based on the acquired knowledge and competencies. The student must be able to compare the different “political regimes” of democracy and governance and their implications on the transformation of the state. Furthermore, the student must be able to collect autonomously further information aimed at strengthening his/her knowledge of the course content, by arguing and justifying mindfully his/her arguments.
    Communication skills.
    The student must be able to communicate effectively his/her knowledge of the course content, showing his/her mastery of political vocabulary and ability to discuss the course content consistently.
    Learning skills.
    The student must have developed excellent learning skills of the course content. The student must be able to update regularly his/her competencies, by delving into the study of the discipline autonomously.


    Prerequisites

    No prerequisite is required.

    Teaching methods

    The course consists of interactive classroom lessons with the support of multimedia material.

    Evaluation methods

    The examination will consist of an oral interview aimed at verifying the learning of the course content and textbooks. The overall score is expressed on a scale from 0 to 30.
    Final judgment will be based on the ensuing evaluation criteria:
    The candidate failed the examination: the student shows an insufficient knowledge of the course content.
    From 18 to 21: Sufficient Level. The candidate shows a basic knowledge of the main arguments of the course and of the sectorial vocabulary, as well as poor ability to apply theoretical knowledge to real cases.
    From 22 to 24: Decent Level. The candidate gains a decent basic knowledge of the course content, and a more than sufficient ability to deal with the topic areas tested.
    From 25 to 26: Good Level. The candidate shows a good knowledge of the course content, a decent grasp of political vocabulary and a good ability of applying his/her theoretical knowledge to real cases.
    From 27 to 29: Very good Level. The candidate shows a very good knowledge of the course content, a good grasp of political vocabulary and analytical skills. The candidate is able to apply adequately his/her theoretical knowledge to real cases.
    From 30 to 30 cum laude. Excellent Level. The candidate shows an excellent knowledge of the course content, as well as a very good capacity to argue about it with an excellent grasp of political vocabulary.

    Other information

    The attendance is not mandatory but strongly recommended. Further learning material will be provided to attending students.

    Course Syllabus

    The teaching program is made up of the following sections:
    Democracy: definitions, models and transformations (2 academic credits, CFU)
    Main definitions of democracy
    Main models of democracy
    Main historical, political and institutional transformations of democracy
    Liberal democracy
    Welfare democracy
    Neoliberal democracy
    The State: definitions, models and transformations (2 CFU)
    Main elements of the State
    Historical transformations of the State
    Liberal State
    Welfare State
    Neoliberal State
    Governance (2 CFU)
    Characteristics of governance
    Governance and neoliberalism
    Types of governance and transformation of the State
    The European Union as a neoliberal governance regime

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype