Diego GIANNONE
Insegnamento di RELAZIONI POLITICHE INTERNAZIONALI
Corso di laurea magistrale in RELAZIONI E ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
SSD: SPS/04
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso di Relazioni Politiche Internazionali intende fornire agli studenti una mappatura delle principali trasformazioni politiche che hanno interessato l’ordine internazionale liberale. Attraverso una prospettiva di lunga durata, verranno ricostruite le tappe che hanno condotto all’affermazione e poi al declino dell’Occidente, evidenziando sia le cause della crisi dell’egemonia statunitense sia i rischi e le sfide posti dall’emergere di potenze alternative, quali Russia e Cina. |
Testi di riferimento | V. E. Parsi, Titanic. Il naufragio dell’ordine liberale, Il Mulino, Bologna, 2018 |
Obiettivi formativi | Tenuto conto dei contenuti del corso, sono di seguito indicati i descrittori dei risultati di apprendimento previsti. |
Prerequisiti | Non sono previste propedeuticità. |
Metodologie didattiche | L’insegnamento si articola in lezioni frontali e interattive che possono prevedere l’utilizzo di supporti informatici o materiali multimediali |
Metodi di valutazione |
|
Altre informazioni |
|
Programma del corso | Il programma di insegnamento si articola nelle seguenti sezioni: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course in International Political Relations aims to provide a mapping of the main political transformations of the international liberal order. Based on a longue durèe perspective, the course will analyze the main phases of the rise and fall of the West, placing emphasis on the causes of the crisis of American hegemony, as well as on the risks and challenges posed by the rise of new powers such as Russia and China. |
Textbook and course materials | V. E. Parsi, Titanic. Il naufragio dell’ordine liberale, Il Mulino, Bologna, 2018 |
Course objectives | Based on the course content, the descriptors of expected learning achievements are set out below: |
Prerequisites | No prerequisite is required. |
Teaching methods | The course consists of interactive classroom lessons with the support of multimedia material. |
Evaluation methods | The examination will consist of an oral interview aimed at verifying the learning of the course content and textbooks. The overall score is expressed on a scale from 0 to 30. |
Other information | The attendance is not mandatory but strongly recommended. Further learning material will be provided to attending students. |
Course Syllabus | The teaching program is made up of the following sections: |