mail unicampaniaunicampania webcerca

    Diego GIANNONE

    Insegnamento di FILOSOFIA POLITICA

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE DELLA POLITICA

    SSD: SPS/01

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    L’insegnamento di “Scienza e filosofia politica – corso avanzato” intende affrontare il tema della crisi dello Stato e della democrazia nei suoi molteplici aspetti: politici, economici, storici, sociali e culturali. Partendo dall’analisi della crisi del capitalismo democratico, verranno presentate e discusse sul piano teorico-filosofico e su quello politico-empirico le principali ragioni della crisi, analizzandone processi ed effetti sulla trasformazione dello Stato e della democrazia. L’insegnamento approfondirà, in particolare, i meccanismi e i dispositivi che legittimano la trasformazione neoliberale dello Stato, analizzando criticamente il ruolo svolto dalle politiche di valutazione delle performance statali in tale processo.

    Testi di riferimento

    I testi d’esame per il MODULO DI FILOSOFIA POLITICA (6 CFU) sono i seguenti:

    M. Fisher, Realismo capitalista, Nero, Roma, 2018.
    D. Giannone e A. Cozzolino (a cura di), Fratture nell’Unione. L’Europa dentro le crisi del XXI secolo, Mimesis, Milano, 2020 (pp. 1-116).

    Obiettivi formativi

    Tenuto conto dei contenuti dell’insegnamento, sono di seguito indicati i descrittori dei risultati di apprendimento previsti.

    Conoscenza e capacità di comprensione.
    Lo studente dovrà acquisire una conoscenza basilare dei principali aspetti che riguardano la crisi dello Stato e della democrazia e la loro trasformazione in epoca neoliberale, dimostrando di saper inquadrare i fenomeni in chiave storico-politica.

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
    Lo studente dovrà dimostrare di avere le competenze necessarie per applicare le conoscenze teoriche sulla crisi e la trasformazione dello Stato e della democrazia a casi di studio concreti. In particolare dovrà dimostrare di saper opportunamente collocare le conoscenze acquisite agli sviluppi del processo di integrazione europea.

    Autonomia di giudizio.
    Lo studente dovrà essere in grado di formulare propri giudizi autonomi sulla base delle interpretazioni delle conoscenze e competenze acquisite. Dovrà dimostrare di saper comparare i diversi modelli di Stato e di democrazia che caratterizzano varie fasi del capitalismo democratico, evidenziandone punti di continuità e di rottura. Dovrà inoltre dimostrare di saper raccogliere in maniera autonoma ulteriori informazioni per rafforzare la consapevolezza degli argomenti del programma, giustificando e sostenendo in maniera consapevole le proprie argomentazioni.

    Abilità comunicative.
    Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in maniera efficace le proprie conoscenze circa il programma d’esame, mostrando padronanza del linguaggio filosofico e politologico e capacità di saper discutere le tematiche oggetto d’esame con coerenza argomentativa.

    Capacità di apprendere.
    Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato un’ottima capacità di apprendimento delle tematiche oggetto d’esame. Dovrà inoltre dimostrare di saper aggiornare costantemente le proprie competenze, approfondendo in maniera autonoma lo studio della materia.

    Prerequisiti

    Non sono previste propedeuticità. Si richiede che gli studenti abbiano una conoscenza basilare dei concetti fondamentali e delle principali prospettive teoriche della Scienza politica e della Filosofia Politica.

    Metodologie didattiche

    L’insegnamento si compone complessivamente di 72 ore di didattica: 36 ore di Scienza Politica e 36 ore di Filosofia Politica.
    Si prevede, orientativamente, di destinare circa 50 ore di didattica a lezioni cosiddette frontali, con supporto di slides e materiali audiovisivi. Sono previste, inoltre, attività laboratoriali, con presentazioni di case studies e attività seminariali di approfondimento di temi o concetti particolarmente rilevanti per la disciplina.

    Metodi di valutazione

    L’esame consisterà in una prova orale volta ad accertare l’apprendimento dei contenuti dell’insegnamento e dei libri di testo. Il punteggio della prova è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Il voto finale sarà la risultante della media aritmetica dei voti conseguiti dallo studente quale esito della verifica dell’apprendimento di ciascuno dei due moduli di insegnamento. Si precisa che per il superamento dell’esame è necessario un livello di preparazione almeno sufficiente su entrambi i moduli dell’insegnamento.
    Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione:
    • Mancato superamento dell’esame: il candidato dimostra di non avere acquisito una conoscenza almeno sufficiente degli argomenti oggetto di entrambi i moduli dell’insegnamento
    • da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato dimostra una conoscenza minima degli argomenti principali di ciascuno dei moduli dell'insegnamento e del linguaggio tecnico ed una scarsa capacità di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la soluzione.

    • Da 22 a 24: Livello discreto. Il candidato raggiunge una discreta conoscenza di base e dà prova di avere acquisito una più che sufficiente capacità di trattazione degli argomenti oggetto d’esame.

    • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato dimostra una buona conoscenza degli argomenti trattati, dimostra di avere una discreta proprietà di linguaggio ed una buona capacità di applicare le conoscenze teoriche ai casi pratici che siano eventualmente oggetto di analisi nel corso dell’esame

    • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato dimostra di avere acquisito una conoscenza molto buona, di avere un’evidente proprietà di linguaggio ed una buona capacità analitica. È inoltre in grado di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche ai casi pratici eventualmente richiamati in sede di esame

    • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Lo studente dimostra di avere acquisito un’ottima conoscenza della materia oggetto d’esame; dimostra altresì un’ottima capacità logico-argomentativa, un’ottima capacità di analisi delle tematiche e degli argomenti che sono oggetto dell’insegnamento.

    Altre informazioni

    La frequenza non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata. Ulteriore materiale didattico potrà essere fornito nel corso delle lezioni agli studenti frequentanti.

    Programma del corso

    Il programma di insegnamento si articola nelle seguenti sezioni:
    MODULO DI FILOSOFIA POLITICA (6 CFU)
    1) Il “Realismo capitalista” (3 CFU)
    - La “funzione Fisher”
    - Fine del mondo e fine del capitalismo
    - Il capitalismo e il reale
    - Impotenza riflessiva, immobilizzazione e comunismo liberale
    - Stalinismo di mercato e antiproduzione burocratica
    - Super-tata marxista
    2) Lo “Stato di crisi” (3 CFU)
    - Crisi dello Stato
    - Modernità in crisi
    - Democrazia in crisi

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The "Political Science and Political Philosophy - Advanced Course" course aims to address the crisis of the state and democracy in its many aspects: political, economic, historical, social and cultural. Starting from the analysis of the crisis of democratic capitalism, the main reasons for the crisis will be presented and discussed on a theoretical-philosophical and political-empirical level, analysing its processes and effects on the transformation of the state and democracy. In particular, the course will explore the mechanisms and devices that legitimise the neoliberal transformation of the state, critically analysing the role played by the policies of state performance evaluation in this process.

    Textbook and course materials

    The examination texts are as follows:

    “POLITICAL PHILOSOPHY” MODULE (6 CFU):
    M. Fisher, Realismo capitalista, Nero, Rome, 2018.
    D. Giannone e A. Cozzolino (eds.), Fratture nell’Unione. L’Europa dentro le crisi del XXI secolo, Mimesis, Milan, 2020 (pp. 1-116).

    Course objectives

    Taking into account the course content, the descriptors of the expected learning outcomes are given below.

    Knowledge and understanding
    The student should acquire a basic knowledge of the main aspects concerning the crisis of the state and democracy and their transformation in the neo-liberal era, demonstrating the ability to place the phenomena in a historical-political perspective.
    Applying knowledge and understanding
    The student should demonstrate that he/she has the necessary skills to apply theoretical knowledge on the crisis and transformation of the state and democracy to concrete case studies. In particular, the student will have to demonstrate that he/she is able to appropriately situate the knowledge acquired to developments in the process of European integration.
    Making judgements
    Students should be able to formulate their own independent judgements based on interpretations of the knowledge and skills acquired. The student should be able to compare the different models of state and democracy that characterise the various phases of democratic capitalism, highlighting points of continuity and rupture. They should also demonstrate the ability to gather further information independently in order to reinforce their awareness of the topics of the programme, justifying and supporting their arguments in an informed manner.
    Communication skills.
    The student must demonstrate the ability to communicate his or her knowledge of the syllabus effectively, demonstrating mastery of the language of philosophy and political science and the ability to discuss the issues under examination in a coherent manner.
    Learning skills.
    The student is expected to demonstrate an excellent ability to learn the topics covered in the examination. The student must also demonstrate that he/she is able to constantly update his/her skills by studying the subject independently.

    Prerequisites

    There are no prerequisites. Students are expected to have a basic knowledge of the fundamental concepts and main theoretical perspectives of Political Science and Political Philosophy.

    Teaching methods

    The course consists of a total of 72 hours of teaching: 36 hours of Political Science and 36 hours of Political Philosophy.
    Approximately 50 hours of teaching will be devoted to frontal lessons, with the support of slides and audiovisual materials. Laboratory activities are also planned, with presentations of case studies and seminar activities for an in-depth study of themes or concepts particularly relevant to the discipline.

    Evaluation methods

    The examination will consist of an oral interview designed to ascertain whether the course content and textbooks have been learned. The test is marked by a grade expressed in thirtieths. The final mark will be the result of the arithmetic mean of the marks obtained by the student as a result of the verification of learning of each of the two teaching modules. In order to pass the exam, students must have at least a sufficient level of preparation in both modules.
    The following assessment criteria will be applied in formulating the final grade:

    - Failure to pass the examination: the candidate demonstrates that he/she has not acquired at least sufficient knowledge of the subjects to be examined.
    18 to 21: Sufficient level. The candidate demonstrates a minimal knowledge of the main topics of the course and of the technical language and a poor ability to apply theoretical knowledge adequately to concrete cases whose solution is proposed.
    - 22 to 24: Fair level. The candidate achieves a reasonable level of basic knowledge and demonstrates more than sufficient ability to deal with the topics covered by the examination.
    - 25 to 26: Good level. The candidate demonstrates a good knowledge of the topics covered, shows discrete language skills and a good ability to apply theoretical knowledge to practical cases that may be analysed during the examination.
    - 27 to 29: Very good level. The candidate demonstrates very good knowledge, clear language skills and good analytical ability. He/she is also able to apply theoretical knowledge in an appropriate manner to practical cases that may be referred to in the examination.
    30 to 30 cum laude: Excellent level. The student demonstrates that he/she has acquired an excellent knowledge of the subject matter of the examination; he/she also demonstrates an excellent logical-argumentative capacity, an excellent ability to analyse the themes and topics covered in the course, with an excellent command of language.

    Other information

    Attendance is not compulsory but strongly recommended. Additional teaching materials may be provided during the course of the lectures for students who attend.

    Course Syllabus

    The teaching program is divided into the following sections:
    POLITICAL PHILOSOPHY MODULE (6 CFU)
    “Capitalist Realism” (3 CFU)
    The “Fisher function”
    The end of the world and the end of capitalism
    Capitalism and the real
    Reflexive impotence, immobilization and liberal communism
    Market Stalinism and bureaucratic anti-production
    Marxist Super-nanny
    Fractures in the EU (3 CFU)
    Fractures in polity
    Fractures in politics


     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype