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    Serena SANTIS

    Insegnamento di DESTINATION MANAGEMENT

    Corso di laurea in SCIENZE DEL TURISMO

    SSD: SECS-P/08

    CFU: 10,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    La pianificazione strategica
    Il territorio come destinazione turistica
    Destination management e governo del territorio
    Destination management e relazioni tra attori
    Sviluppo locale a base culturale e turismo
    La domanda turistica della destinazione
    Il controllo strategico
    La pianificazione operativa
    Il controllo operativo

    Testi di riferimento

    Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali. Metodi, approcci e strumenti. Umberto Martini, McgrawHill 2017

    Pianificazione e controllo delle organizzazioni culturali. Analisi teorica e casi di studio, Paoli Paolo 2006, FrancoAngeli

    Strumenti di controllo per le imprese turistiche, Anna Lia Scannerini, Miriam Berretta, FrancoAngeli, 2016

    Obiettivi formativi

    Il corso intende fornire una comprensione sugli aspetti di management e governance delle destinazioni, ed in particolare degli aspetti legati alla gestione delle dinamiche di interazione tra i diversi stakeholder di un territorio investigando altresì il sistema di reporting, gli Indicatori di performance finanziari e non finanziari e la balanced scorecard.
    Scopo del destination management è agevolare lo sviluppo di conoscenza e risorse che permettano ai manager delle imprese turistiche e agli amministratori di raggiungere un vantaggio competitivo sostenibile. Il corso fornisce allo studente gli strumenti analitici per comprendere le origini di tale vantaggio competitivo, e i processi di mediazione, gestione, e governance necessari a raggiungerlo. A tale scopo, il corso approfondirà il ruolo del reporting, delle strategie e del controllo strategico ed operativo

    1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
    Conoscenze e capacità di comprensione. Gli studenti acquisiranno conoscenza dei concetti fondamentali del destination management, in modo da comprendere i meccanismi chiave per le scelte strategiche nello sviluppo delle politiche del turismo nonché le basi del controllo di gestione.

    2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applied knowledge and understanding)
    Gli studenti svilupperanno capacità di applicazione dei concetti e dei modelli teorici e pratici proposti durante il corso, anche basati su casi studio, e di ragionamento critico

    3) Autonomia di giudizio (making judgements)
    Gli studenti impareranno a confrontare criticamente soluzioni alternative sui fenomeni legati alla gestione delle destinazioni, e a sviluppare proprie analisi e soluzioni ai casi studio

    4) Abilità comunicative (communication skills).
    Lo studente sarà in grado di dimostrare capacità comunicative nell’esposizione degli argomenti trattati e capacità di interazione con interlocutori non specialisti e/o esperti

    5) Capacità di apprendere (learning skills)
    Lo studente attesterà di aver compreso e approfondito le tematiche attinenti al destination management e al controllo di gestione nonché le problematiche generali e specifiche ad esso connesse

    Prerequisiti

    Non sono richieste propedeuticità

    Metodologie didattiche

    I metodi didattici prevedono lezioni frontali, seminari di approfondimento, esercitazioni

    Metodi di valutazione

    La valutazione dello studente prevede una prova scritta di carattere applicativo, espressa in trentesimi, e una prova orale, espressa anch’essa in trentesimi. L'eventuale insufficienza alla prova scritta (voto inferiore a 18/30) preclude l'ammissione alla prova orale e determina il mancato superamento dell'esame. La prova scritta si intende superata in caso di risposta positiva al 60% dei test/problemi sottoposti. Per coloro che superano la prova scritta, l'esame prosegue con una prova orale da tenersi nello stesso giorno. La prova orale consiste in un colloquio articolato in domande, in un numero non inferiore a tre, ciascuna vertente su un argomento specifico del programma, ed è finalizzata ad accertare il livello di conoscenze raggiunto allo studente.

    Criteri di valutazione.
    Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Obiettivi formativi”
    18-21: livello sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione
    22-24: livello pienamente sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione
    25-26: livello buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione.
    27-29: livello molto buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione.
    30-30 e lode: livello eccellente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione nonché capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata.

    Altre informazioni

    Le lezioni frontali sono supportate da dispense e altro materiale a cura del docente su specifici argomenti

    Programma del corso

    La pianificazione strategica: Il percorso strategico; Concetti base; Gli elementi centrali della pianificazione strategica; La vision dell'organizzazione; La definizione di strategia.
    Il territorio come destinazione turistica
    Territorio, sviluppo locale, marketing
    Il concetto di destinazione turistica: origine e significato
    Le politiche della destinazione sui fattori push e pull e gli altri fattori che determinano i flussi turistici
    La delimitazione geografica della destinazione: aspetti di metodo e problematiche aperte
    Il ciclo di vita della destinazione
    Modelli di destinazione: corporate vs community

    Destination management e governo del territorio
    Il destination management: origine, significato, funzioni
    Strategie sistemiche e governo del territorio
    Il destination management come strategia di offerta turistica del territorio
    Le strutture organizzative per l’azione di destination management: le DMO

    Destination management e relazioni tra attori
    Destination management e relazioni tra attori: rilevanza e finalità dell’analisi
    Modelli e strumenti per l’analisi delle relazioni nelle destinazioni community

    Sviluppo locale a base culturale e turismo
    Cultura e sviluppo locale nelle società-post-industriali
    Percorsi di sviluppo a base culturale: un framework interpretativo
    Forme di sviluppo a base culturale: distretti culturali e cluster
    Cultura e governo del territorio

    La domanda turistica della destinazione
    L’analisi dei flussi turistici
    Analisi di comportamento della domanda turistica
    La raccolta dei dati primari per l’analisi della domanda turistica
    Il controllo strategico: Introduzione; La balanced scorecard; Il bilancio sociale; Il benchmarking; Il controllo strategico dei costi.
    La pianificazione operativa: Introduzione; Gli elementi costitutivi della pianificazione operativa; La pianificazione operativa economica.
    Il controllo operativo: Introduzione; I requisiti essenziali di un sistema di controllo operativo; Il modello di funzionamento; La contabilità analitica; L'analisi degli scostamenti; Il sistema di reporting; I sistemi informativi direzionali.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Strategic planning
    The territory as a tourist destination
    Destination management and territorial governance
    Destination management and relationships between actors
    Cultural-based local development and tourism
    The tourist demand of the destination
    Management control

    Textbook and course materials

    Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali. Metodi, approcci e strumenti. Umberto Martini, McgrawHill 2017

    Pianificazione e controllo delle organizzazioni culturali. Analisi teorica e casi di studio, Paoli Paolo 2006, FrancoAngeli

    Strumenti di controllo per le imprese turistiche, Anna Lia Scannerini, Miriam Berretta, FrancoAngeli, 2016

    Course objectives

    The course aims to provide an understanding of the management and governance aspects of the destinations, and in particular of the aspects related to the management of interaction dynamics between the various stakeholders of a territory also investigating the reporting system, the financial and non-financial performance indicators and the balanced scorecard.
    The purpose of destination management is to facilitate the development of knowledge and resources that allow managers of tourism businesses and administrators to achieve a sustainable competitive advantage. The course gives the students analytical tools to understand the origins of this competitive advantage, and the processes of mediation, management, and governance necessary to achieve it. To this aim, the course will explore the role of reporting, strategies and strategic and operational control

    1) Knowledge and understanding: Students will acquire knowledge of the fundamental concepts of destination management, in order to understand the key mechanisms for strategic choices in the development of tourism policies and the bases of management control.

    2) Applied knowledge and understanding:
    Students will develop application skills of theoretical and practical concepts and models proposed during the course, also based on case studies, and critical reasoning

    3) Making judgments
    Students will learn to critically compare alternative solutions to phenomena related to destination management, and to develop their own analysis and solutions to case studies

    4) Communication skills:
    The student will be able to demonstrate communication skills in the presentation of the topics covered and ability to interact with non-specialist and / or expert interlocutors

    5) Learning skills:
    The student will certify that he / she has understood and examined the issues relating to destination management and management control as well as the general and specific issues related to it

    Prerequisites

    Non sono richieste propedeuticità

    Teaching methods

    The teaching methods include lectures, in-depth seminars, exercises

    Evaluation methods

    The student's assessment includes a written test, expressed in thirtieths, and an oral test, also expressed in thirtieths. Any insufficiency to the written test (grade below 18/30) precludes admission to the oral test and determines failure to pass the exam. The written test is considered passed in the case of a positive response to 60% of the submitted tests / problems. For those who pass the written test, the exam continues with an oral test to be held on the same day. The oral test consists of an interview divided into questions, in a number not less than three, each concerning a specific topic of the program, and is aimed at ascertaining the level of knowledge reached to the student.

    Evaluation criteria.
    Candidate failed the exam: the candidate does not achieve any of the results described in the "Training objectives" section.
    18-21: sufficient level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    22-24: more than sufficient level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    25-26: good level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    27-29: very good level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    30-30 cum laude: excellent level of knowledge and understanding of the discipline, ability to analyse and interpret legislation and jurisprudence, ability to communicate his/her conclusions clearly and unambiguously and its rationale underpinning.

    Other information

    the teacher makes available handouts and other material on specific topics.

    Course Syllabus

    Strategic planning: the strategic path; Basic concepts; The central elements of strategic planning; The vision of the organization; The definition of strategy.
    The territory as a tourist destination
    Destination management and territorial governance
    Destination management and relationships between actors
    Cultural-based local development and tourism
    The tourist demand of the destination
    The strategic control: Introduction; The balanced scorecard; The social report; Benchmarking; Strategic cost control.
    Operational planning: Introduction; The constituent elements of operational planning; Economic operational planning.
    Operational control: Introduction; The essential requirements of an operational control system; The operating model; Analytical accounting; The analysis of the deviations; The reporting system; Management information systems.

     

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