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    Serena SANTIS

    Insegnamento di RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA E RENDICONTAZIONE

    Corso di laurea magistrale in PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI

    SSD: SECS-P/07

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il Corso ha l’obiettivo di trasferire ai discenti le conoscenze e le competenze per comprendere le informazioni di carattere non finanziario presenti nei report aziendali. In particolare, sarà trattata l’informativa non finanziaria di carattere obbligatorio e di carattere volontario.

    Testi di riferimento

    1) Economia Aziendale, a cura di L. Potito, Giappichelli, quarta edizione interamente riveduta ed ampliata, 2020, cap 10
    2) Le prime esperienze del bilancio integrato. Analisi e riflessioni. A. Incollingo, Giappichelli editore- Torino, 2014

    Obiettivi formativi

    1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
    Lo studente dovrà dimostrare di avere una conoscenza almeno sufficiente degli argomenti indicati nel programma e di avere la capacità di comprendere la materia, con riguardo alla all’informativa non finanziaria presente nei diversi report.
    2. Conoscenze e capacità di comprensione applicate(applied knowledge and understanding).
    Lo studente dovrà dimostrare di avere capacità critica nella comprensione degli argomenti indicati nel programma e di possedere competenze adeguate per ideare e sostenere argomentazioni. In particolare, lo studente dovrà dimostrare conoscenza delle logiche sottostanti la redazione dei report aziendali di carattere non finanziario.
    3. Autonomia di giudizio (making judgements).
    Lo studente dovrà dimostrare capacità di raccolta e interpretazione dei dati necessari alla formulazione di giudizi autonomi.
    4.Abilità comunicative (communication skills).
    Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro ed esaustivo le nozioni acquisite, di saper esporre con proprietà di linguaggio le proprie considerazioni e conclusioni ad interlocutori specialisti e non.
    5. Capacità di apprendere (learning skills).
    Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato capacità di apprendimento e competenze necessarie per proseguire negli studi in modo autonomo e consapevole.

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Le attività didattiche sono costituite da lezioni frontali su argomenti teorici e discussione di report tratti dalla realtà aziendale (36 ore)

    Metodi di valutazione

    La valutazione dello studente prevede una prova scritta espressa trentesimi.
    La prova scritta è strutturata con domande a risposta aperta. Essa si intende superata in caso di risposta positiva al 60% dei test/problemi sottoposti.

    Nella valutazione dell’esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
    1. il procedimento logico adottato dallo studente nella risoluzione dei problemi;
    2. l’adeguatezza della soluzione proposta dallo studente;
    3. l’utilizzo di un linguaggio appropriato.
    Da 18 a 21: preparazione sufficiente con specifico riguardo al p. 1 degli Obiettivi formativi
    Da 22 a 24: preparazione pienamente sufficiente con specifico riguardo ai p. 1 e 2 degli Obiettivi formativi
    Da 25 a 26: preparazione buona con specifico riguardo ai p. 1, 2 e 3 degli Obiettivi formativi.
    Da 27 a 29: preparazione molto buona con specifico riguardo ai p. 1, 2, 3, e 4 degli Obiettivi formativi
    Da 30 a 30 e lode: preparazione ottima/eccellente con specifico riguardo ai p. 1, 2, 3, 4, 5 degli Obiettivi formativi

    Altre informazioni

    Le lezioni frontali sono supportate da slides e altro materiale a cura del docente su specifici argomenti.

    Programma del corso

    Informativa non finanziaria di carattere obbligatorio (3 CFU):
    • Informazioni non finanziarie e Relazione sulla gestione;
    • La Dichiarazione non finanziaria;
    • Recenti sviluppi normativi in ambito internazionale.
    Informativa non finanziaria di carattere volontario (3 CFU):
    • Il bilancio sociale, ambientale e di sostenibilità.
    • Il bilancio integrato.
    • Standards e framework internazionali.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims to transfer the knowledge and skills to understand the non-financial information present in company reports. In particular, non-financial information of a mandatory and voluntary nature will be treated

    Textbook and course materials

    1) Economia Aziendale, a cura di L. Potito, Giappichelli, quarta edizione interamente riveduta ed ampliata, 2020, cap 10
    2) Le prime esperienze del bilancio integrato. Analisi e riflessioni. A. Incollingo, Giappichelli editore- Torino, 2014

    Course objectives

    1. Knowledge and understanding. The student must demonstrate that they have at least sufficient knowledge of the topics indicated in the program and that they have the ability to understand the topic, with regard to the non financial information being in the different reports.
    2. Applied knowledge and understanding. The student will have to demonstrate that they have a critical capacity in understanding the topics indicated in the program and that they have adequate skills to conceive and support arguments. In particular, the student must demonstrate knowledge of the logic underlying the preparation of non-financial reports.
    3. Making judgments. The student must demonstrate the ability to collect and interpret the data necessary for the formulation of independent judgments.
    4. Communication skills. The student will have to demonstrate that he/she is able to communicate in a clear and exhaustive way the notions acquired, to be able to present his/her own considerations and conclusions to specialist and non-specialist interlocutors with language properties.
    5. Ability to learn (learning skills). The student must demonstrate that they have developed the learning skills and skills necessary to continue their studies independently and consciously. Finally, students will show to have a good level a technical property of language

    Prerequisites

    not required

    Teaching methods

    The activities consist of the presentation of theoretical topics through lectures, individual and group exercises on application aspects and discussions of business cases with exercises and business cases also supported by material taken from the reality of the companies.

    Evaluation methods

    The assessment includes a written test expressed in thirtieths. The written test is structured with open-ended questions. It is considered passed in the event of a positive response to 60% of the tests / problems submitted. In evaluating the exam, the determination of the final grade takes into account the following elements:
    1. the logical procedure adopted by the student in solving problems;
    2. the adequacy of the solution proposed by the student;
    3. the use of appropriate language.
    From 18 to 21: sufficient preparation with specific regard to para. 1 of the course objectives
    From 22 to 24: fully sufficient preparation with specific regard to para. 1 and 2 of the course objectives
    From 25 to 26: good preparation with specific regard to para. 1, 2 and 3 of the course objectives.
    From 27 to 29: very good preparation with specific regard to para. 1, 2, 3, and 4 of the course objectives
    From 30 to 30 cum laude: excellent preparation with specific regard to para. 1, 2 3, 4, 5 of the course objectives

    Other information

    Lectures are supported by slides and other material by the teacher on specific topics.

    Course Syllabus

    Compulsory non-financial information (3 CFU):
    • Non-financial information and Management Report;
    • The non-financial statement;
    • Recent regulatory developments in the international arena.
    Voluntary non-financial information (3 CFU):
    • The social, environmental and sustainability report.
    • The integrated report.
    • International standards and frameworks

     

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