Federica LIVERIERO
Insegnamento di GIUSTIZIA GLOBALE E IMMIGRAZIONE
Corso di laurea magistrale in RELAZIONI E ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
SSD: SPS/01
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | il corso intende affrontare questioni di giustizia globale dal punto di vista della filosofia politica normativa. Nella prima parte del corso si distinguerà tra il paradigma di giustizia applicato ai contesti domestici e ai contesti globali, confrontando le posizioni dei teorici nazionalisti, dei cosmopoliti e degli istituzionalisti. Successivamente, il corso approfondirà il tema dell’immigrazione, che pone questioni sempre più urgenti nel mondo globale. Le ragioni per migrare sono varie: oppressione politica e religiosa, povertà e catastrofi ecologiche. L’immigrazione investe la società nel suo complesso e agisce da catalizzatore di conflitti su più livelli: economico e sociale (con ripercussioni sul mercato del lavoro e sulla percezione della sicurezza sociale), ma anche politico e culturale (con conflitti simbolici, riconducibili al rischio di perdita di identità). |
Testi di riferimento | - Seyla Benhabib, I diritti degli altri. Stranieri, residenti, cittadini, Cortina, 2006; |
Obiettivi formativi | L’insegnamento si propone di introdurre gli studenti ai concetti di base e alle principali prospettive teoriche del dibattito contemporaneo concernente il tema della giustizia globale e dell'immigrazione, dal punto di vista filosofico-normativo. Ci si aspetta che gli studenti, oltre ad aver acquisito una conoscenza dei testi e degli argomenti principali di giustizia globale, imparino a discutere in classe in modo critico e a elaborare in modo originale un argomento sulle tematiche trattate. |
Prerequisiti | Non è richiesto un background filosofico antecedente al corso. Durante le lezioni i concetti chiave saranno introdotti e spiegati con il supporto di slides, in modo che tutti possano seguire con facilità. |
Metodologie didattiche | Il corso si articola in lezioni frontali e interattive che possono prevedere l’utilizzo di supporti informatici. La partecipazione in classe è caldamente consigliata e le letture sono da svolgersi di settimana in settimana, in modo da poter intervenire e contribuire alla discussione seminariale durante gli incontri. |
Metodi di valutazione | La valutazione si svolge sia in forma scritta che orale e si articola nel modo seguente: |
Altre informazioni | Si evidenzia che la frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma è vivamente consigliata. Vi è il tentativo di sviluppare le lezioni frontali il più possibile in forma seminariale, di conseguenza la frequenza può risultare specialmente utile agli studenti, garantendo loro l'opportunità di confrontarsi con i propri colleghi e testare lo sviluppo di rielaborazioni personali a partire dal materiale didattico affrontato durante le lezioni. |
Programma del corso | Il corso è composto da 12 unità di tre ore ciascuna e si suddivide in moduli tematici. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course is divided into 12 monothematic sessions (3 hours each) in which the class will investigate different “hot” topics in contemporary normative political theory literature, with a particular focus on different theories of global justice and on immigration theory. This course will try to foster a critical understanding of some of the central debates on democratic legitimacy and citizenry, global distributive justice, the structural dimensions of some forms of political injustice, and at introducing the theoretical problems related to the theme of migration (at the philosophical and political level). Immigration is a very debated topic nowadays, since it acts as a catalyst for conflicts, both at the socio-economic level (with repercussions on the labor market and on the perception of social security) and in the political and cultural context (exacerbating symbolic conflicts, related to the perception of the risk of clashes of identities). The course therefore aims at analyzing the impacts that this large-scale phenomenon has on political legitimacy, public opinion and debates, and societal movements. |
Textbook and course materials | Selected readings from these books and further articles -- the selection of texts will be provided directly from the teacher to the students: |
Course objectives | This class is, first and foremost, about teaching the skills of rigorous analysis, closereading, and argument. I care that you can pick apart any argument, find the assumptions, attack them, defend them, and attack them again. The purpose of the class is not memorization; it is learning to think on your feet, think critically, and think flexibly. Furthermore, this class is about teaching mental flexibility for arguments. Some of the arguments you will see in this class you may agree with, and some you may disagree with – sometimes passionately so. |
Prerequisites | Preliminary background knowledge in philosophy is not required. |
Teaching methods | The course’s 36-hours are developed interactively: students will be expected to do all the reading assignments and come to class prepared to discuss them. We will typically focus on two articles or chapters per session, and classes will be organized around discussion, so your preparation will be important. Trying to establish a seminar approach rather than having frontal lectures is envisaged for students’ sake: the interactive approach should provide students with the possibility of discussing philosophical themes in a nonconfrontational environment and to foster their ability to think autonomously and “outside-the-box”. |
Evaluation methods | Learning assessment procedures and criteria: |
Other information | Course attendance is not mandatory, but highly recommended. Further didactic material will be provided during the lessons to the students. |
Course Syllabus | The course is divided into 12 monothematic sessions (3 hours each) in which the class will investigate different “hot” topics in contemporary normative political theory literature, with a particular focus on different theories of global justice and on immigration theory. |