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    Stefano PAPA

    Insegnamento di ECONOMIA DEI MEDIA

    Corso di laurea in SCIENZE DEL TURISMO

    SSD: SECS-P/01

    CFU: 10,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti di base per l’analisi economica dei media. Durante la prima parte del corso, vengono introdotti i concetti di base della microeconomia, la scelta del consumatore, la domanda offerta, struttura dei mercati, concorrenziali e non, focalizzando sul tema dei media (discriminazioni di prezzo, differenziazione del prodotto e del suo contenuto). Successivamente vengono introdotti i concetti base di macroeconomica.

    Testi di riferimento

    Testi di riferimento TESTI_RIF Sì E. Saltari, Giovanni Di Bartolomeo, R. Tilli “Principi di economia politica”, Carocci, ED.2019.
    Andrea Mangani, “Economia dei media e della Pubblicità” Franco Angeli editore 2013. E. Saltari, Giovanni Di Bartolomeo, R. Tilli “Principi di economia politica”, Carocci, ED.2019.
    Andrea Mangani, “Economia dei media e della Pubblicità” Franco Angeli editore 2013.

    Obiettivi formativi

    Il corso di economia dei media è diviso in due parti: la prima finalizzata ad introdurre e analizzare gli aspetti microeconomici della scelta nei differenti contesti economici e a conoscere poi le teorie applicate all'economia dei media. La seconda parte di introdurranno aspetti legati ai fenomeni macroeconomici della teoria economica.
    Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
    il corso si propone di fornire allo studente sia gli strumenti teorici e metodologici attraverso i quali possa disporre di un quadro organico di conoscenze di base utili a comprendere il contesto dei media in relazioni alle logiche del contenuto dei prodotti, della scelta e dei prezzi.
    Autonomia di giudizio (making judgements)
    Lo studente al termine del corso sarà in grado di disporre degli strumenti di analisi critica necessari per interpretare ed affrontare con autonomia di giudizio le principali problematiche relative ai mercati dei media.
    Abilità comunicative (communication skills)
    Lo studente acquisirà la capacità di comunicare, esprimendosi con proprietà di linguaggio economico-tecnico, le proprie conoscenze acquisite nell’ambito degli argomenti trattati durante il corso.

    Capacità di apprendere (learning skills)
    Lo studente al termine del corso disporrà degli strumenti concettuali e delle conoscenze necessarie per proseguire i propri studi, analizzando anche in maniera critica le motivazioni sottostanti alle scelte da effettuare nel campo multimediale.

    Prerequisiti

    Sono richieste conoscenze di base di algebra elementare.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali ed esercitazioni.

    Metodi di valutazione

    L’esame consiste in un compito scritto e un colloquio volti ad accertare il livello di conoscenza degli argomenti indicati nel programma e trattati durante le lezioni. L’esame scritto verte sui concetti di base della microeconomia e macroeconomia ed è composto da due esercizi e due domande aperte. Il colloquio consiste nella discussione del compito e al massimo due domande che vertono su tutto quello fatto a lezione su libro e slides.
    La valutazione avverrà sulla base dei seguenti criteri: Conoscenza degli argomenti, capacità di applicare la teoria ai problemi specifici posti dal docente, proprietà di linguaggio e capacità analitica.
    Possibili esiti: esito eccellente: 30 e lode; esito ottimo da 28 a 30; esito molto buono; 26 e 27; esito buono da 23 a 26; 20 21,22 esito soddisfacente; 18 e 19 esito sufficiente.

    Altre informazioni

    Il programma e i testi adottati sono gli stessi per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti

    Programma del corso

    Prima parte (5 Crediti).
    I principi alla base delle scelte individuali. L’interazione: come funziona un sistema economico. Usare i modelli, i grafici, le variabili e i modelli economici. Come funzionano i grafici. La curva di domanda. Domanda e offerta: il modello di un mercato concorrenziale. L’elasticità della domanda al prezzo. La curva di offerta. La funzione di produzione. Due concetti chiave: il costo marginale e il costo medio. Costi di lungo e di breve periodo. I cambiamenti della domanda e dell’offerta. Mercati concorrenziali e altri mercati: monopolio, oligopolio e la concorrenza monopolistica.
    Seconda parte (5 crediti).
    Mercati incompleti. Discriminazione di prezzo. Differenziazione dei contenuti dei prodotti. Struttura dei mercati. Scelta intensità pubblicitaria. Principi macroeconomici. Contabilità, ciclo economico, inflazione, disoccupazione, principio della domanda effettiva, IS-LM.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims to provide students with the basic tools for economic analysis of the media. During the first part of the course, the basic concepts of microeconomics, consumer choice, supply demand, competitive and non-competitive market structure are introduced, focusing on media (price discrimination, product differentiation and its content). In Second part of the course, the basic concepts of macroeconomics are introduced.

    Textbook and course materials

    E. Saltari, Giovanni Di Bartolomeo, R. Tilli “Principi di economia politica”, Carocci, ED.2019.
    Andrea Mangani, “Economia dei media e della Pubblicità” Franco Angeli editore 2013.

    Course objectives

    The course in media economics is divided into two parts: the first aims to introduce and analyze the microeconomic aspects of the choice in different economic contexts and to learn about the theories applied to media economics. The second part will introduce aspects related to the macroeconomic phenomena of economic theory.
    Applied knowledge and understanding:
    The course aims to provide students with both theoretical and methodological tools through which they can have an organic framework of basic knowledge useful for understanding the context of the media in relation to the logic of product content, choice and prices.
    Making judgments
    At the end of the course the student will be able to use the critical analysis tools necessary to interpret and deal with the main issues concerning the media markets with independent judgment.

    Communication skills (communication skills)
    The student will acquire the ability to communicate, expressing himself with economic-technical language properties, his own knowledge acquired in the context of the topics covered during the course.

    Learning skills (learning skills)
    At the end of the course the student will have the conceptual tools and the knowledge necessary to continue his / her studies, also critically analyzing the reasons underlying the choices to be made in the multimedia field.

    Prerequisites

    Basic knowledge of elementary algebra is required.

    Teaching methods

    Frontal lessons and exercises

    Evaluation methods

    The exam consists of a written assignment and an interview aimed to verify the level of knowledge of the topics indicated in the program and treated during the lessons. The written exam focuses on the basic concepts of microeconomics and macroeconomics and consists of two exercises and two open questions. The interview consists of the discussion of the task and a maximum of two questions that concern everything done in class on books and slides.
    The evaluation will be based on the following criteria: Knowledge of the topics, ability to apply the theory to the specific problems posed by the teacher, properties of language and analytical capacity.
    Possible outcomes: the best outcome: 30 cum laude; excellent outcome from 28 to 30; very good outcome; 26 and 27; good result from 23 to 26; 20 21.22 satisfactory outcome; 18 and 19 sufficient outcome.

    Other information

    The program and the texts adopted are the same for attending students as for non-attending students.

    Course Syllabus

    First part (5 Credits).
    The principles underlying individual choices. Interaction: how an economic system works. Use models, graphs, variables and economic models. How graphs work. The demand curve. Demand and supply: the model of a competitive market. The price elasticity of demand. The supply curve. The production function. Two key concepts: marginal cost and average cost. Long and short-term costs. Changes in supply and demand. Competitive markets and other markets: monopoly, oligopoly and monopolistic competition.
    Second part (5 credits).
    Incomplete markets. Price discrimination. Product differentiation. Market structure. Advertising intensity choice. Macroeconomic principles. Accounting, economic cycle, inflation, unemployment, the principle of effective demand, IS-LM.

     

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