mail unicampaniaunicampania webcerca

    Damiano IULIANO

    Insegnamento di STORIA DELLE CODIFICAZIONI

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE DELLA POLITICA

    SSD: IUS/19

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso si propone di preparare lo studente ad un’adeguata conoscenza della genesi e dello sviluppo delle grandi linee evolutive del positivismo giuridico in età moderna e contemporanea. Si propone altresì di offrire allo studente alcuni strumenti concettuali per una valutazione critica e consapevole dei tratti originari del positivismo giuridico nella stagione delle grandi codificazioni nazionali.

    Testi di riferimento

    - per la parte generale:
    U. Petronio, LA LOTTA PER LA CODIFICAZIONE, Giappichelli, 2002
    In alternativa:
    P. Alvazzi del Frate, M. Cavina, R. Ferrante, N. Sarti, S. Solimano, G. Speciale, E. Tavilla, TEMPI DEL DIRITTO, II ed., Giappichelli, 2018
    limitatamente alle seguenti parti: Cap.I, parr. 2, 3 e 5; Cap. II, parr. 4, 6,10; Cap. III, parr. 1 e 3; Cap. IV, parr. 2, 3,4, 7; Cap. V (tutto); Cap. VI, parr. 1 e 2; Cap. VII (tutto); Cap. VIII, parr. 4 e 5.

    - per la parte monografica:
    J.M.E. Portalis, Discorso preliminare al primo progetto di codice civile, a cura di Roberto Calvo, Edizioni Scientifiche Italiane, 2013.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione: dimostrare la conoscenza della genesi del positivismo giuridico attraverso l’analisi dei processi di codificazione nazionali (1- knowledge and understanding). Conoscenza e capacità di comprensione applicate: dimostrare di avere capacità critica nello studio delle fonti storico-giuridiche di riferimento ai fini della contestualizzazione temporale e dell’interpretazione dei problemi giuridici e dei rapporti di forze nonché delle principali soluzioni individuate nelle diverse epoche. Capacità di cogliere la dimensione storica del linguaggio giuridico e i profili non solo normativi, ma anche politici del diritto, anche attraverso l'attività interpretativa dei giuristi (2- applied knowledge and understanding). Autonomia di giudizio: dimostrare autonoma capacità interpretativa delle fonti e dei processi storico-politici, basata sulla comprensione critica del sapere giuridico e dei fenomeni politici in chiave sistematica e interdisciplinare (3- making judgements). Abilità comunicative: dimostrare di saper comunicare in modo chiaro e senza ambiguità le proprie conoscenze (in forma scritta od orale), di saper esprimere le proprie considerazioni e conclusioni anche nell’ambito del dibattito su casi oggetto di specifica analisi collettiva (working class) che potrebbe realizzarsi nel corso delle lezioni frontali o nei seminari di approfondimento tematici organizzati. Lo studente deve dimostrare di saper esporre le nozioni acquisite con coerenza argomentativa, rigore logico-sistematico e proprietà di linguaggio (4- communication skills). Capacità di apprendere: dimostrare di aver sviluppato capacità di comprendere la complessità del fenomeno storico-giuridico, nonché le capacità di apprendimento che possono consentirgli di proseguire nello studio della disciplina in modo autonomo e consapevole, anche mediante un aggiornamento costante delle proprie competenze (5- learning skills).

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Lo studente può acquisire le conoscenze e le capacità di comprensione attraverso la fruizione di forme di didattica tradizionali (didattica frontale: lezioni, esercitazioni, ecc.).
    I seminari di didattica integrativa per gli studenti-lavoratori iscritti ai relativi progetti di formazione, avranno ad oggetto gli elementi fondamentali della disciplina per offrire adeguati strumenti per la comprensione del programma stesso. Ivi verranno restituiti in termini esaustivi i contenuti formativi anche al fine di rendere edotto lo studente circa modalità e standard della prova di esame. Verrà elaborato e sottoposto agli studenti-lavoratori un test di autovalutazione strutturato sulle parti del programma adottato e articolato in capitoli secondo le diverse aree tematiche trattate. Il test di autovalutazione contempla almeno 60 domande (in relazione ai CFU dell’ Insegnamento).

    Metodi di valutazione

    Prova orale o prova scritta. Per la prova scritta è necessaria una preventiva richiesta al docente (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) almeno 5 giorni prima della data dell’appello per il quale si è effettuata la prenotazione.
    Entrambe le modalità di verifica dell'apprendimento mirano ad accertare il livello di conoscenza degli argomenti indicati nel programma e a verificare che lo studente abbia acquisito conoscenza della disciplina, capacità di interpretazione dei fenomeni, capacità di esposizione chiara e ragionata in coerenza con i descrittori dei risultati di apprendimento indicati nel campo Obiettivi formativi.
    La prova orale consiste in un colloquio articolato e la valutazione rispetta i seguenti criteri: • Mancato superamento dell’esame: preparazione insufficiente • Da 18 a 21: preparazione sufficiente con specifico riguardo al punto 1 degli Obiettivi formativi • Da 22 a 24: preparazione pienamente sufficiente con specifico riguardo ai punti 1 e 2 degli Obiettivi formativi • Da 25 a 26: preparazione buona con specifico riguardo ai punti 1, 2 e 3 degli Obiettivi formativi • Da 27 a 29: preparazione molto buona con specifico riguardo ai punti 1, 2, 3, e 4 degli Obiettivi formativi • Da 30 a 30 e lode: preparazione ottima/eccellente con specifico riguardo ai punti 1, 2, 3, 4, 5 degli Obiettivi formativi. La prova scritta consiste in un test che prevede domande a risposta multipla e domande a risposta aperta come specificato di seguito. La valutazione corrisponde ai punteggi maturati per le risposte fornite ai quesiti del test: - per ciascuna domanda a risposta multipla la risposta corretta comporta l’attribuzione di un punteggio pari a 1; - per ciascuna domanda a risposta aperta la risposta corretta comporta l’attribuzione di un punteggio da 0 a 4 a seconda che la risposta dimostri un livello di preparazione insufficiente, sufficiente, buono, molto buono o eccellente; - la risposta corretta a tutte le domande a risposta multipla unita alla risposta che dimostri un livello di preparazione eccellente per tutte le domande a risposta aperta comporta l’attribuzione finale del voto di 30 con lode; - il mancato raggiungimento del punteggio minimo di 18/30 comporta il mancato superamento dell’esame.
    Anche per gli studenti-lavoratori iscritti ai progetti di formazione contemplati nell’offerta formativa del Dipartimento la prova di esame può essere scritta o orale. La prova di valutazione scritta, in forma di questionario, è articolata in due sezioni:
    - la prima contempla quindici domande a risposta multipla, che traggono spunto dai quesiti sottoposti agli studenti attraverso i test di autovalutazione;
    - la seconda prevede tre domande a risposta aperta, adeguate a saggiare l’effettiva comprensione degli snodi critici relativi agli elementi fondamentali del programma dell’insegnamento;
    Ai fini della valutazione finale, ciascuna sezione inciderà nella misura del 50%. Durata minima prova scritta: 60 minuti - massima: 120 minuti.

    Altre informazioni

    .

    Programma del corso

    Il corso si prefigge, premessa una breve panoramica su fasi e sistemi precedenti, di analizzare il moderno processo di codificazione del diritto sviluppatosi negli Stati europei continentali tra il XVIII e il XX secolo, attraverso l’indagine storica delle premesse ideologiche e delle implicazioni istituzionali e politiche che tale processo ha assunto nei diversi contesti ordinamentali. Particolare attenzione verrà riservata alla codificazione del diritto nazionale francese e italiano, dall’Unità fino al 1942, e al dibattito storiografico giuridico sviluppatosi.
    E' prevista, inoltre, la possibilità di programmi didattici alternativi - di pari impegno formativo - dedicati specificamente agli studenti-lavoratori iscritti ai progetti di formazione contemplati nell’offerta formativa del Dipartimento, individuando contenuti formativi qualitativamente adeguati alla natura peculiare dei destinatari.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims to prepare the student for an adequate knowledge of the genesis and development of the great evolutionary lines of constitutionalism in the modern and contemporary age.
    It is also proposed to offer the student some conceptual tools for a critical and conscious evaluation of the original features of legal positivism in the season of major national codifications.

    Textbook and course materials

    - per la parte generale:
    U. Petronio, LA LOTTA PER LA CODIFICAZIONE, Giappichelli, 2002
    In alternativa:
    P. Alvazzi del Frate, M. Cavina, R. Ferrante, N. Sarti, S. Solimano, G. Speciale, E. Tavilla, TEMPI DEL DIRITTO, II ed., Giappichelli, 2018
    limitatamente alle seguenti parti: Cap.I, parr. 2, 3 e 5; Cap. II, parr. 4, 6,10; Cap. III, parr. 1 e 3; Cap. IV, parr. 2, 3,4, 7; Cap. V (tutto); Cap. VI, parr. 1 e 2; Cap. VII (tutto); Cap. VIII, parr. 4 e 5.

    - per la parte monografica:
    J.M.E. Portalis, Discorso preliminare al primo progetto di codice civile, a cura di Roberto Calvo, Edizioni Scientifiche Italiane, 2013.

    Course objectives

    Knowledge and understanding: demonstrate the knowledge of the genesis of legal positivism through the analysis of national codification processes (1- knowledge and understanding). Applying knowledge and understanding: demonstrating that you have critical skills in the study of historical-juridical sources of reference for the temporal contextualization and interpretation of legal problems and the relationship of forces as well as the main solutions identified in different eras. Ability to grasp the historical dimension of legal language and not only regulatory, but also political profiles of law, also through the interpretative activity of jurists (2- applied knowledge and understanding). Making judgments: demonstrating autonomous interpretative skills of historical-political sources and processes, based on a critical understanding of legal knowledge and political phenomena in a systematic and interdisciplinary key (3- making judgments). Communication skills: demonstrating the ability to clearly and unambiguously communicate one's own knowledge (in written or oral form), to be able to express one's own considerations and conclusions even in the context of the debate on cases subject to specific collective analysis (working class) which could take place during frontal lectures or organized thematic in-depth seminars. The student must demonstrate the ability to present the acquired knowledge with argumentative consistency, logical-systematic rigor and language properties (4- communication skills). Ability to learn: to demonstrate the ability to understand the complexity of the historical-juridical phenomenon, as well as the learning skills that can allow it to continue in the study of the discipline in an autonomous and conscious way, also through a constant updating of its own skills (5- learning skills).

    Prerequisites

    None

    Teaching methods

    The student can acquire the knowledge and comprehension skills through the use of traditional forms of teaching (lectures: lectures, exercises, etc.).
    The integrative teaching seminars for student-workers enrolled in the related training projects will focus on the fundamental elements of the discipline to offer adequate tools for understanding the program itself. The training contents will be fully explained there, also in order to inform the student about the methods and standards of the exam. A self-assessment test structured on the parts of the program adopted and divided into chapters according to the different thematic areas will be elaborated and submitted to the student-workers. The self-assessment test includes at least 60 questions (in relation to CFU).

    Evaluation methods

    Oral exam or written test. A written request to the teacher is required for the written test (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) at least 5 days before the date of the appeal for which the booking was made.
    Both learning assessment methods aim to ascertain the level of knowledge of the topics indicated in the program and to verify that the student has acquired knowledge of the discipline, ability to interpret the phenomena, clear and reasoned exposure capacity consistent with the descriptors of the results learning opportunities indicated in the Educational objectives field.
    The oral test consists of an articulated interview and the assessment meets the following criteria: • Failure to pass the exam: insufficient preparation • From 18 to 21: sufficient preparation with specific regard to point 1 of the educational objectives • From 22 to 24: preparation fully sufficient with specific regard to points 1 and 2 of the educational objectives • From 25 to 26: good preparation with specific regard to points 1, 2 and 3 of the educational objectives • From 27 to 29: very good preparation with specific regard to points 1, 2 , 3, and 4 of the educational objectives • From 30 to 30 cum laude: excellent / excellent preparation with specific regard to points 1, 2, 3, 4, 5 of the educational objectives. The written test consists of a test that includes multiple choice questions and open-ended questions, as specified below. The evaluation corresponds to the scores earned for the answers given to the questions of the test: - for each multiple choice question the correct answer involves the attribution of a score equal to 1; - for each open-ended question the correct answer involves the attribution of a score from 0 to 4 depending on whether the answer demonstrates an insufficient, sufficient, good, very good or excellent level of preparation; - the correct answer to all the multiple choice questions together with the answer that demonstrates an excellent level of preparation for all the open-ended questions involves the final attribution of the grade of 30 with honors; - failure to achieve the minimum score of 18/30 leads to failure to pass the exam.
    Even for student-workers enrolled in training projects contemplated in the Department's training offer, the exam can be written or oral. The written evaluation test will be a questionnaire and is divided into two sections:
    - the first includes fifteen multiple choice questions, which draw inspiration from the questions submitted to students through self-assessment tests;
    - the second involves three open-ended questions, adequate to test the effective understanding of the critical issues relating to the fundamental elements of the teaching program;
    For the purposes of the final evaluation, each section will affect the amount of 50%. Minimum written test duration: 60 minutes - maximum: 120 minutes.

    Other information

    .

    Course Syllabus

    The course aims, with the introduction of a brief overview of previous phases and systems, to analyze the modern process of codification of law developed in the continental European states between the eighteenth and twentieth centuries, through the historical investigation of the ideological premises and the institutional and political implications that this process has assumed in the different legal contexts. Particular attention will be paid to the codification of French and of Italian national law, from the Unity until 1942, and to the juridical historiographical debate that has developed.
    In addition, the possibility of alternative educational programs of equal educational commitment specifically dedicated to student-workers enrolled in the training projects contemplated in the Department's training offer was envisaged, identifying training contents qualitatively appropriate to the specific nature of the recipients.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype