mail unicampaniaunicampania webcerca

    Isabella MARTONE

    Insegnamento di DIRITTO DI INTERNET E DEI SOCIAL MEDIA

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE DELLA POLITICA

    SSD: IUS/01

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso analizza e presenta una teoria degli agenti software quali soggetti giuridici parziali capaci di decisione autonoma.
    Saranno oggetto di approfondimento gli schemi giuridici con i quali può essere letta e interpretata l'attività degli algoritmi intesi come soggetti digitali ausiliari degli esseri umani ed i rischi connessi alla loro azione in àmbito giuridico e sociale.

    Testi di riferimento

    G. Teubner, Soggetti giuridici digitali? Sullo status privatistico degli agenti software autonomi, ESI, 2019, pp. 1-128.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente dovrà dimostrare una conoscenza almeno sufficiente degli argomenti indicati nel programma (knowledge and understanding).
    Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Lo studente dovrà dimostrare di avere capacità critica nella acquisizione della conoscenza del metodo interpretativo assiologico-sistematico, nonché della relativa applicazione giurisprudenziale. Lo studente saprà applicare le norme dell’ordinamento italo-europeo a contesti concreti e specifici individuando, interpretando e applicando le norme che, di volta in volta, concorrono a caratterizzare il caso di specie (applied knowledge and understanding).
    Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà dimostrare capacità interpretativa delle norme del vigente sistema ordinamentale (making judgements).
    Abilità comunicative. Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro e senza ambiguità le proprie conoscenze, di saper esprimere le proprie considerazioni e conclusioni anche nell’àmbito del dibattito su casi giurisprudenziali (working class) che potrebbe sorgere nel corso delle lezioni frontali o nei seminari di approfondimento tematici organizzati nell'àmbito del corso. Lo studente deve dimostrare di saper esporre le nozioni acquisite con coerenza argomentativa, rigore logico-sistematico e proprietà di linguaggio (communication skills).
    Capacità di apprendere. Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato capacità di comprendere la complessità del fenomeno giuridico, nonché le capacità di apprendimento che possono consentirgli di proseguire nello studio del diritto privato in modo autonomo e consapevole, anche mediante un aggiornamento costante delle proprie competenze (learning skills).

    Prerequisiti

    Non sono previste propedeuticità. Si richiede tuttavia una conoscenza approfondita dei contenuti dell’esame di “Diritto privato”.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali e interattive (32 ore). Attività seminariali (2 ore). Organizzazione di working classes relative a casi giurisprudenziali (2 ore).

    Metodi di valutazione

    Esame orale avente ad oggetto l'intero programma. Sono previste non meno di 4 domande.

    Altre informazioni

    Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione: • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Risultati di apprendimento previsti”; • Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”; • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”; • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”; • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Programma del corso

    Il programma consta di 6 argomenti, ad ognuno dei quali è attribuito il valore di 1 CFU.

    I) Digitalizzazione: lacune nella imputazione delle conseguenze e deficit dogmatici;
    II) Attanti: il rischio di autonomia;
    III) Problemi giuridici del rischio di autonomia;
    IV) Ibridi: il rischio di associazione;
    V) Sistemi multi-agente: il rischio di interconnessione;
    VI) Rischi digitali ed esigenza di uguaglianza.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course analyzes and presents a theory of software agents as partial legal subjects capable of autonomous decision.
    The legal frameworks with which the activity of algorithms can be read and interpreted as auxiliary digital subjects of human beings and the risks connected to their action in legal and social ambit will be studied in depth.

    Textbook and course materials

    G. Teubner, Soggetti giuridici digitali? Sullo status privatistico degli agenti software autonomi, ESI, 2019, pp. 1-128.

    Course objectives

    Knowledge and understanding skills. The student must have a good knowledge of the topics indicated in the program; must also have the ability to understand the subject, with regard both to the institutes analyzed both to the principles and rules that govern the current italian law system. The student will also have to show how to develop own and original ideas.

    Knowledge and understanding skills applied. The student must demonstrate the ability to interpret and apply their knowledge, skills and understanding skills in seeking solutions to problems related to civil law. The student will be able to apply the rules of the current italian law sistem to concrete and specific contexts by identifying, interpreting and applying the norms which, from time to time, contribute to characterizing the concrete case. In this context, the student must have the ability to draft texts and legal documents in court and out-of-court contexts.

    Judgment autonomy. The student must be able to interpretate the rules of current legal system.

    Communicative Skills. Ability to communicate his / her knowledge in a clear and unambiguous way, to express his / her own considerations and conclusions also in the case of working-class debates that may arise during frontal lessons. The student has to be able to expose the acquired knowledge with arguing consistency.

    Ability to learn. The student has to develop the ability to understand the complexity of the legal phenomenon as well as the learning skills that will enable him to continue studying civil law in an autonomous and conscious manner.

    Prerequisites

    This course presupposes a solid knowledge of the contents of the "Private Law" teaching.

    Teaching methods

    Frontal lessons (32 h.). Seminars (2 h.) and working classes related to case law (2 h.).

    Evaluation methods

    Oral exam concerning the entire program. At least 4 questions will be asked.

    Other information

    The expected learning results will be evaluated by means of an oral exam, based on three questions or more. The evaluation criteria and the scale of marks are as follows:

    less than 18/30: competence level insufficient. The student doesn’t reach the learning results described in “knowledge and understanding”. 18-20: competence level sufficient. In particular, the student attains the learning results described in “knowledge and understanding”. 21-23: competence level satisfactory. In particular, the student attains the learning results described in “knowledge and understanding” and in “applied knowledge and understanding”. 24-26: competence level good. In particular, the student attains the learning results described in “knowledge and understanding”, “applied knowledge and understanding” and “making judgments”. 27-29: competence level very good. In particular, the student attains the learning results described in “knowledge and understanding”, “applied knowledge and understanding”, “making judgments” and “communication skills”. 30-30 with honours: competence level excellent. The student fully attains the learning results described in “knowledge and understanding”, “applied knowledge and understanding”, “making judgments” and “learning skills”.

    Course Syllabus

    The program consists of 6 topics, each of which has the value of 1 ECT.

    I) Digitization: gaps in the imputation of consequences and dogmatic deficits;
    II) 'Attanti': the risk of autonomy;
    III) Legal problems of autonomy risk;
    IV) 'Ibridi': the risk of association;
    V) Multi-agent systems: interconnection risk;
    VI) Digital risks and need for equality.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype