mail unicampaniaunicampania webcerca

    Gianpaolo FERRAIOLI

    Insegnamento di STORIA DELLE RELAZIONI ITALIA-USA

    Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE

    SSD: SPS/06

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso si sofferma sui rapporti tra Italia e Stati Uniti dagli anni del Risorgimento alle ripercussioni degli attentati dell'11 settembre 2001. Presta particolare attenzione alla dimensione politico-diplomatica, ma non trascura altri aspetti come la dimensione delle relazioni commerciali e il flusso migratorio dall'Italia agli Stati Uniti. Evidenzia come tali relazioni si siano poi intensificate dal primo conflitto mondiale, fino a quando, con la Guerra fredda, il governo italiano ha reso gli Stati Uniti il suo interlocutore privilegiato nel quadro dell'Alleanza Atlantica e del blocco occidentale. Anche dopo la fine del confronto tra i due blocchi, gli Stati Uniti sono rimasti il principale punto di riferimento dell'Italia nelle relazioni internazionali. Durante il corso, il docente presterà particolare attenzione alla spiegazione delle relazioni italo-americane tra il 1898 e il 1914, quando, cioè, gli Stati Uniti, a seguito della guerra contro la Spagna, cominciarono ad assumere un ruolo di potenza mondiale.

    Testi di riferimento

    Lo studente, in vista dell'esame, dovrà prepararsi su uno dei seguenti libri, a sua scelta: 1) G. Ferraioli, "L'Italia e gli albori del secolo americano. Relazioni politiche e commerciali transatlantiche prima della Grande Guerra", Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2019, pp. 226; 2) L. Ducci-S.Luconi-M. Petrelli, "Le relazioni tra Italia e Stati Uniti: dal Risorgimento alle conseguenze dell'11 settembre", Roma, Carocci Editore, 2012, pp. 206.

    Obiettivi formativi

    1) Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza delle relazioni italo-americane dal risorgimento al periodo post-11 settembre 2001 o, in alternativa, dovrà dimostrare di avere approfondito il periodo 1898-1914.
    2) Conoscenze e capacità di comprensione applicate (appliyng knowledge and understanding). Lo studente dovrà dimostrare di saper mettere in connessione la Storia delle relazioni italo-americane con i lineamenti della storia contemporanea nell'Ottocento-Novecento.
    3) Autonomia di giudizio (making judgements). Lo studente, sotto la guida del docente, sarà condotto alla comprensione dell’attuale sistema delle relazioni italo-americane alla luce delle sue radici storiche.
    4) Abilità comunicative (communication skills) Lo studente dovrà saper esporre le conoscenze acquisite con proprietà di linguaggio, ovvero utilizzando, ove necessario, la terminologia specifica delle relazioni internazionali. Dovrà dimostrare di saper fare le necessarie connessioni logiche tra le questioni e i momenti fondamentali delle relazioni italo-americane nell'Ottocento-Novecento.
    5) Capacità di apprendere (learning skills). Lo studente dovrà dimostrare familiarità con il metodo di apprendimento fondato sulla scansione cronologica, evenemenziale, delle relazioni italo-americane

    Prerequisiti

    Agli studenti del corso è richiesta una conoscenza adeguata dei momenti fondamentali della Storia contemporanea italiana, europea e mondiale (Ottocento e Novecento).

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali e interattive per un totale di 6 CFU, 36 ore di lezioni frontali. La frequenza costante delle lezioni, pur non obbligatoria, è caldamente consigliata. Il docente stimolerà anche la lettura in aula di articoli tratti dalla migliore stampa, al fine di aprire dibattiti che mettano in relazione i fatti delle odierne relazioni italo-americane con le loro radici storiche.

    Metodi di valutazione

    Prova finale orale unica. Le domande saranno nel numero di tre/quattro, di cui almeno una a carattere argomentativo e le altre sulle questioni specifiche trattate durante il corso. Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione: * Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcuno dei risultati descritti al punto “Obiettivi formativi”; * Da 18 a 21: il candidato raggiunge un livello sufficiente rispetto ai risultati descritti al punto “Obiettivi formativi”; * Da 22 a 24: il candidato raggiunge un livello discreto rispetto ai risultati descritti al punto “Obiettivi formativi”; * Da 25 a 26: il candidato raggiunge un livello buono rispetto ai risultati descritti al punto “Obiettivi formativi”; * Da 27 a 29: il candidato raggiunge un livello ottimo rispetto ai risultati descritti al punto “Obiettivi formativi”; * Da 30 a 30 e lode: il candidato raggiunge un livello eccellente rispetto ai risultati descritti al punto “Obiettivi formativi”.

    Altre informazioni

    Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente, per programmare una serie di incontri durante i quali fare il punto dell’apprendimento da loro raggiunto tramite lo studio autonomo del testo d’esame da loro scelto.

    Programma del corso

    L'insegnamento si suddivide in una prima e in una seconda parte. Ogni parte viene sviluppata nell'arco di 18 ore di lezioni frontali, 3 CFU, per complessive 36 ore, 6 CFU. La prima parte verte su: la politica estera americana dopo l'indipendenza; le relazioni tra gli Stati Uniti e gli Stati pre-unitari italiani durante il Risorgimento; unità d'Italia e guerra civile americana; le relazioni italo-americane durante la "gilded age"; la guerra ispano-americana e le sue ripercussioni sulle relazioni italo-americane; le relazioni commerciali nell'età del protezionismo; l'emigrazione italiana negli USA durante l'età giolittiana. La seconda parte verte su: la Prima guerra mondiale, l'intervento americano, la diplomazia wilsoniana e gli scopi di guerra italiani; il fascismo e l'America; la Seconda guerra mondiale e lo scontro tra l'Asse italo-tedesco e la Grande Alleanza a guida USA; la sconfitta italiana; la Guerra fredda e le relazioni italo-americane nel periodo dei due blocchi; la fine della Guerra fredda, l'Italia e l'egemonia mondiale americana; l'11 settembre 2001, le sue ripercussioni e la posizione italiana.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims at explaining the history of the Italian-American relations from the Italian Risorgimento to the 9/11 events and their consequences. It also focuses on the bilateral relations during the period 1898-1914.

    Textbook and course materials

    Students must choose one of the following books: 1) G. Ferraioli, "L'Italia e gli albori del secolo americano. Relazioni politiche e commerciali transatlantiche prima della Grande Guerra", Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2019, pp. 226; 2) L. Ducci-S.Luconi-M. Petrelli, "Le relazioni tra Italia e Stati Uniti: dal Risorgimento alle conseguenze dell'11 settembre", Roma, Carocci Editore, 2012, pp. 206.

    Course objectives

    1) Knowledge and understanding. Student shall demonstrate his knowledge of the Italo-American relations from the Italian Risorgimento to the 9/11 events and their consequences.
    2) Appliyng knowledge and understanding. Student shall be able to demonstrate his capacity to associate the history of Italo-American relations with the contemporary history.
    3) Making judgements. Students shall be able to understand the actual Italo-American relations by acquiring a knowledge of its historical roots.
    4) Communication skills. Students shall demonstrate communication skills in the exposition of the topics of the course.
    5) Learning skills. Student shall demonstrate that he/she has understood the evolution of the Italo-American relations from the Risorgimento to present time.

    Prerequisites

    At the beginning of the course, students must have a good level of knowledge of the contemporary history.

    Teaching methods

    Frontal teaching, for a total of 6 CFU and 36 hours of frontal teaching.
    The teaching methods include lectures of journalistic articles on the actual Italo-American relations, in order to stimulate the students to open debates on their historical roots.

    Evaluation methods

    Final and oral exam. Three or four questions will be put to the student on the topics of the course. The minimum score to pass the exam is 18/30; the maximum score is 30/30 cum laude.

    Other information

    Students can contact the teacher, in order to maximize the process of learning.

    Course Syllabus

    The course will be divided into two parts. 18 hours of frontal teaching, 3 CFU, for each part, for a total of 36 hours of frontal teaching, 6 CFU. First part: Italian-American relations during the Risorgimento; the birth of the Italian state and the American civil war; the "gilded age"; the Ispano-American war and its consequences on the Italian-American relations; trade relations; the Italian emigration to the USA. Second part: the First World War, the Wilsonian diplomacy and Italy; Fascism and America; the Second World War, the American role in the war and the Italian defeat; Italian-American relations during the Cold War; the end of the Cold War, the American hegemony and Italy; the events of 11 September 2001 and their consequences on the Italian-American relations.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype