Gianpaolo FERRAIOLI
Insegnamento di STORIA DELLE RELAZIONI ITALIA-USA
Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE
SSD: SPS/06
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso si sofferma sui rapporti tra Italia e Stati Uniti dagli anni del Risorgimento alle ripercussioni degli attentati dell'11 settembre 2001. Presta particolare attenzione alla dimensione politico-diplomatica, ma non trascura altri aspetti come la dimensione delle relazioni commerciali e il flusso migratorio dall'Italia agli Stati Uniti. Evidenzia come tali relazioni si siano poi intensificate dal primo conflitto mondiale, fino a quando, con la Guerra fredda, il governo italiano ha reso gli Stati Uniti il suo interlocutore privilegiato nel quadro dell'Alleanza Atlantica e del blocco occidentale. Anche dopo la fine del confronto tra i due blocchi, gli Stati Uniti sono rimasti il principale punto di riferimento dell'Italia nelle relazioni internazionali. Durante il corso, il docente presterà particolare attenzione alla spiegazione delle relazioni italo-americane tra il 1898 e il 1914, quando, cioè, gli Stati Uniti, a seguito della guerra contro la Spagna, cominciarono ad assumere un ruolo di potenza mondiale. |
Testi di riferimento | Lo studente, in vista dell'esame, dovrà prepararsi su uno dei seguenti libri, a sua scelta: 1) G. Ferraioli, "L'Italia e gli albori del secolo americano. Relazioni politiche e commerciali transatlantiche prima della Grande Guerra", Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2019, pp. 226; 2) L. Ducci-S.Luconi-M. Petrelli, "Le relazioni tra Italia e Stati Uniti: dal Risorgimento alle conseguenze dell'11 settembre", Roma, Carocci Editore, 2012, pp. 206. |
Obiettivi formativi | 1) Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza delle relazioni italo-americane dal risorgimento al periodo post-11 settembre 2001 o, in alternativa, dovrà dimostrare di avere approfondito il periodo 1898-1914. |
Prerequisiti | Agli studenti del corso è richiesta una conoscenza adeguata dei momenti fondamentali della Storia contemporanea italiana, europea e mondiale (Ottocento e Novecento). |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali e interattive per un totale di 6 CFU, 36 ore di lezioni frontali. La frequenza costante delle lezioni, pur non obbligatoria, è caldamente consigliata. Il docente stimolerà anche la lettura in aula di articoli tratti dalla migliore stampa, al fine di aprire dibattiti che mettano in relazione i fatti delle odierne relazioni italo-americane con le loro radici storiche. |
Metodi di valutazione | Prova finale orale unica. Le domande saranno nel numero di tre/quattro, di cui almeno una a carattere argomentativo e le altre sulle questioni specifiche trattate durante il corso. Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione: * Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcuno dei risultati descritti al punto “Obiettivi formativi”; * Da 18 a 21: il candidato raggiunge un livello sufficiente rispetto ai risultati descritti al punto “Obiettivi formativi”; * Da 22 a 24: il candidato raggiunge un livello discreto rispetto ai risultati descritti al punto “Obiettivi formativi”; * Da 25 a 26: il candidato raggiunge un livello buono rispetto ai risultati descritti al punto “Obiettivi formativi”; * Da 27 a 29: il candidato raggiunge un livello ottimo rispetto ai risultati descritti al punto “Obiettivi formativi”; * Da 30 a 30 e lode: il candidato raggiunge un livello eccellente rispetto ai risultati descritti al punto “Obiettivi formativi”. |
Altre informazioni | Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente, per programmare una serie di incontri durante i quali fare il punto dell’apprendimento da loro raggiunto tramite lo studio autonomo del testo d’esame da loro scelto. |
Programma del corso | L'insegnamento si suddivide in una prima e in una seconda parte. Ogni parte viene sviluppata nell'arco di 18 ore di lezioni frontali, 3 CFU, per complessive 36 ore, 6 CFU. La prima parte verte su: la politica estera americana dopo l'indipendenza; le relazioni tra gli Stati Uniti e gli Stati pre-unitari italiani durante il Risorgimento; unità d'Italia e guerra civile americana; le relazioni italo-americane durante la "gilded age"; la guerra ispano-americana e le sue ripercussioni sulle relazioni italo-americane; le relazioni commerciali nell'età del protezionismo; l'emigrazione italiana negli USA durante l'età giolittiana. La seconda parte verte su: la Prima guerra mondiale, l'intervento americano, la diplomazia wilsoniana e gli scopi di guerra italiani; il fascismo e l'America; la Seconda guerra mondiale e lo scontro tra l'Asse italo-tedesco e la Grande Alleanza a guida USA; la sconfitta italiana; la Guerra fredda e le relazioni italo-americane nel periodo dei due blocchi; la fine della Guerra fredda, l'Italia e l'egemonia mondiale americana; l'11 settembre 2001, le sue ripercussioni e la posizione italiana. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course aims at explaining the history of the Italian-American relations from the Italian Risorgimento to the 9/11 events and their consequences. It also focuses on the bilateral relations during the period 1898-1914. |
Textbook and course materials | Students must choose one of the following books: 1) G. Ferraioli, "L'Italia e gli albori del secolo americano. Relazioni politiche e commerciali transatlantiche prima della Grande Guerra", Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2019, pp. 226; 2) L. Ducci-S.Luconi-M. Petrelli, "Le relazioni tra Italia e Stati Uniti: dal Risorgimento alle conseguenze dell'11 settembre", Roma, Carocci Editore, 2012, pp. 206. |
Course objectives | 1) Knowledge and understanding. Student shall demonstrate his knowledge of the Italo-American relations from the Italian Risorgimento to the 9/11 events and their consequences. |
Prerequisites | At the beginning of the course, students must have a good level of knowledge of the contemporary history. |
Teaching methods | Frontal teaching, for a total of 6 CFU and 36 hours of frontal teaching. |
Evaluation methods | Final and oral exam. Three or four questions will be put to the student on the topics of the course. The minimum score to pass the exam is 18/30; the maximum score is 30/30 cum laude. |
Other information | Students can contact the teacher, in order to maximize the process of learning. |
Course Syllabus | The course will be divided into two parts. 18 hours of frontal teaching, 3 CFU, for each part, for a total of 36 hours of frontal teaching, 6 CFU. First part: Italian-American relations during the Risorgimento; the birth of the Italian state and the American civil war; the "gilded age"; the Ispano-American war and its consequences on the Italian-American relations; trade relations; the Italian emigration to the USA. Second part: the First World War, the Wilsonian diplomacy and Italy; Fascism and America; the Second World War, the American role in the war and the Italian defeat; Italian-American relations during the Cold War; the end of the Cold War, the American hegemony and Italy; the events of 11 September 2001 and their consequences on the Italian-American relations. |