mail unicampaniaunicampania webcerca

    Insegnamento di

    SSD:

    CFU:

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA:

    Periodo di Erogazione:

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso intende fornire le coordinate generali per l’acquisizione di un metodo di studio e di indagine attorno all’opera d’arte, intesa nella sua globalità architettonica, pittorica e in relazione al paesaggio e al contesto di apparteneza. Le lezioni si incentreranno sulle molteplici interpretazioni di cui può essere oggetto un monumento e un’opera d’arte, considerati in rapporto alla committenza, al contesto storico, sociale e culturale, in cui furono prodotti e in relazione alla fruizione turistica attuale. In particolare il corso la storia di alcuni dei maggiori monumenti del territorio casertano analizzati nei diversi stili, quali barocco, rococò e neoclassicismo.

    Testi di riferimento

    - M.L. CHIRICO, R. CIOFFI, S.QUILICI GIGLI,G.PIGNATELLI (a cura di), Lungo L’Appia. Scritti su Capua Antica e dintorni, Giannini, Napoli 2009: M.G. PEZONE, Trasformazioni tardo barocche nelle cattedrali di Santa Maria Capua Vetere, Capua, Teano e Calvi, pp. 121-132.
    - R. CIOFFI, G. PIGNATELLI (a cura di), Intra et extra moenia. Sguardi sulla città fra antico e moderno, Giannini, Napoli 2014: R. LATTUADA, Prime letture della storia del patrimonio artistico della Congrega della Redenzione sotto il titolo della Morte nella Cattedrale di Santa Maria Capua Vetere, pp. 95-102.
    - CIRILLO, A.M. NOTO (a cura di), The Modern State in Naples and Bourbon Europe: Historiography and Sources, International conference (Caserta, december Monday 5th-Tuesday 6th, 2016), COSME B.C.–MIBAC, Napoli-Roma 2019: A. GRIMALDI, «Aversa un’altra Napoli». Gli affreschi di palazzi della nobiltà aversana al tempo di Carlo di Borbone, pp. 245-266.
    - A. GRIMALDI, Le trasformazioni del Duomo di Aversa in Età moderna. Storia di una committenza tra aristocrazia e clero, Luciano, Napoli 2010.
    - La Reggia di Caserta. Guida agli appartamenti Storici e alle Collezioni, Electa, Napoli 2011

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscenze di base della disciplina e acquisizione degli strumenti necessari ad una prima analisi dei monumenti considerati durante il corso.
    Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applied knowledge and understanding): lo studente acquisisce le capacità di base per interpretare le diverse fasi e i diversi stili architettonici e artistici di un monumento e di opera d’arte.
    Autonomia di giudizio (making judgements): le conoscenze acquisite conferiranno agli studenti la capacità di interpretare autonomamente le fonti storiche e iconografiche in primis, così da costruire un profilo professionale definito.
    Abilità comunicative (communication skills): Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro le proprie conoscenze, di saper esprimere le proprie considerazioni nell’àmbito del dibattito sui temi (working class) trattati nel corso delle lezioni frontali o dei sopralluoghi didattici previsti nel corso. Lo studente deve dimostrare di saper esporre le nozioni acquisite con coerenza argomentativa, con capacità espositive e di utilizzo un’appropriata terminologia propria della disciplina.
    Capacità di apprendere (learning skills): Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato le capacità di una metodologia di studio e di comprensione dei principali fenomeni artistici.

    Prerequisiti

    Conoscenza basilare della storia moderna

    Metodologie didattiche

    Sono previste lezioni frontali in aula con ausilio di immagini; sopralluoghi didattici nei principali siti e monumenti del territorio, che abbiamo un riferimento per l’acquisizione del linguaggio dell’arte dal Seicento all’Ottocento.

    Metodi di valutazione

    L’esame prevede un colloquio orale La valutazione avverrà sulla base della coerenza del colloquio d'esame in relazione alle conoscenze e alle capacità espressive dello studente.
    Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione:
    Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
    Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”;
    Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”

    Altre informazioni

    E’ altamente consigliata la frequenza costante delle lezioni in aula e dei sopralluoghi didattici.

    Programma del corso

    Il corso di Analisi delle Valenze Artistiche prevede l’acquisizione di nozioni basilari dell’età del barocco, roccoò e neoclassicismo attraverso lo studio dei principali monumenti del territorio casertano e napoletano
    Il Seicento, barocco e tardo barocco in area napoletana: nozioni generali
    Le trasformazioni di cattedrali medioevali nel corso del XVII e XVII secolo:
    la cattedrale di Teano
    la cattedrale di Santa Maria Capua Vetere
    la cattedrale di Capua
    la cattedrale di Aversa
    Il fenomeno del Grand Tour nel Settecento;
    Arte e architettura del XVIII secolo tra Caserta e i Siti Reali bobonici
    -la Reggia di Caserta;
    - analisi del rapporto tra monumenti e flussi turistici oggi.
    La decorazione pittorica del XVIII secolo in area casertana:
    i cicli di affreschi di alcuni palazzi della nobiltà di provincia nel XVIII sec.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype