Diego MATRICANO
Insegnamento di STRATEGIE PER I MERCATI INTERNAZIONALI
Corso di laurea in ECONOMIA AZIENDALE
SSD: SECS-P/08
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Gli studenti saranno guidati verso le teorie, i modelli e i concetti che posso aiutarli a comprendere e a occuparsi delle strategie per i mercati internazionali. Il corso offrirà agli studenti l’opportunità di far leva su teorie e modelli utili a sviluppare una propria visione e una propria opinione circa le strategie internazionali adottate dalle imprese. |
Testi di riferimento | T. Bursi, G. Galli, Marketing internazionale, Milano, McGraw-Hill, 2012 (capp 1 - 12). |
Obiettivi formativi | Gli obiettivi formativi sono declinabili attraverso i c.d. “descrittori di Dublino”: |
Prerequisiti | Conoscenza di principi di base di Economia e Gestione delle Imprese, Marketing e Analisi Strategiche. |
Metodologie didattiche | Il corso comprende lezioni frontali e seminari ed enfatizza un apprendimento attivo. Gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente alle lezioni. Dagli studenti ci si aspetta la capacità di programmare i propri studi e di essere responsabili dei proprio percorso di studio (in merito alle letture assegnate). |
Metodi di valutazione | Gli studenti sono valutati singolarmente attraverso una prova finale, che è sia scritta che orale. La prova scritta prevede 10 domande a risposta multipla e 2 domande a risposta aperta. |
Altre informazioni | Durante il corso, sono previste testimonianze aziendali. |
Programma del corso | Tutte le tematiche legate alle strategie per i mercati internazionali vengono discusse durante il corso in modo tale che gli studenti possano acquisire una più ampia prospettiva dell’argomento. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Students will be introduced to theories, models and concepts that can support them in understanding and dealing with international strategies. The course aims to provide an opportunity for students to leverage on some theories and models useful to develop their own perspective and opinions regarding international strategies adopted by companies. |
Textbook and course materials | T. Bursi, G. Galli, Marketing internazionale, Milano, McGraw-Hill, 2012 (capp 1 - 12). |
Course objectives | Educational aims can be expressed through the so-called “Dublin descriptors”: |
Prerequisites | Principles of Management, Marketing and Strategy studies. |
Teaching methods | The course includes lectures and seminars and emphasizes an active learning. Students are encouraged to participate actively during class sessions. Students are expected to plan and take responsibility for self-studies, including assigned readings. |
Evaluation methods | Students are evaluated individually through a final examination, which is both oral and written. Written examination comprehends 10 questions with multiple responses and 2 questions with open responses. |
Other information | During the course, managers are invited to act as speakers. |
Course Syllabus | All the topics are discussed in this course so that students can gain a wider perspective of the field. |