Diego MATRICANO
Insegnamento di OPEN INNOVATION ED ECONOMIA DIGITALE
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA, FINANZA E MERCATI
SSD: SECS-P/08
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Questo corso mira ad esplorare i concetti più recenti legati all'open innovation e all'economia digitale. Gli studenti che partecipano a questo corso devono partire dalle teorie di base di management e sviluppare nuove conoscenze che possano guidarli nella comprensione della rilevanza dell'economia digitale, nella progettazione e nell’attuazione di un progetto di open innovation e nell’analisi della performance raggiunta. |
Testi di riferimento | Il materiale didattico (che prevede articoli, letture e casi studio) verrà fornito in aula dal docente. |
Obiettivi formativi | Gli studenti che si iscrivono a questo corso devono: |
Prerequisiti | È richiesto un corso introduttivo a livello universitario in management e/o economia. Gli studenti che si iscrivono a questo corso devono dimostrare una comprensione di base della relazione tra tecnologia, innovazione e problematiche gestionali. |
Metodologie didattiche | Per quanto riguarda i metodi di insegnamento, le lezioni sono altamente partecipative e coinvolgenti al fine di supportare e responsabilizzare gli studenti nella progettazione pratica di progetti di innovazione aperta. Casi di studio e progetti di gruppo consentiranno agli studenti di apprendere e applicare le principali intuizioni sull'innovazione aperta e l'economia digitale. |
Metodi di valutazione | La partecipazione alle lezioni in aula e alla discussione dei casi e la stesura di un progetto di gruppo sono considerati per la valutazione complessiva degli studenti. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | This course aims to explore the most recent insights about open innovation and digital economy. Students joining this course are expected to start from well-established management theories and to develop new knowledge that can drive them to understand the relevance of digital economy, to design and implement an open innovation project, and to analyze the achieved performance. |
Textbook and course materials | Teaching material (which includes articles, readings and case studies) will be provided in the classroom by the teacher. |
Course objectives | Students joining this course are expected to: |
Prerequisites | A university level introductory course in management and/or economics is required. Students joining this course are expected to disclose a basic understanding of the relationship between technology, innovation and management issues. |
Teaching methods | As for teaching methods, classes are highly participatory and engaging in order to support and empower students in the practical design of open innovation projects. Case studies and group project works will allow students to apprehend and apply the main insights about open innovation and digital economy. |
Evaluation methods | Class participation, joining the discussion of cases, and writing down a group project work are considered for the overall evaluation of students. |