mail unicampaniaunicampania webcerca

    Diego MATRICANO

    Insegnamento di OPEN INNOVATION ED ECONOMIA DIGITALE

    Corso di laurea magistrale in ECONOMIA, FINANZA E MERCATI

    SSD: SECS-P/08

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Questo corso mira ad esplorare i concetti più recenti legati all'open innovation e all'economia digitale. Gli studenti che partecipano a questo corso devono partire dalle teorie di base di management e sviluppare nuove conoscenze che possano guidarli nella comprensione della rilevanza dell'economia digitale, nella progettazione e nell’attuazione di un progetto di open innovation e nell’analisi della performance raggiunta.

    Testi di riferimento

    FARE IMPRESA NELL'ERA DIGITALE. ANALISI TEORICHE E RIFLESSIONI CRITICHE SU UN PROCESSO BUSINESS-DRIVEN E TECHNOLOGY-ENABLED. Matricano D., 2020. Giappichelli Editore, Torino.

    Durante il corso il docente fornirò materiale utile ad approfondire i contenuti del corso (articoli, letture e casi studio).

    Obiettivi formativi

    Gli studenti che si iscrivono a questo corso devono:
    1) Essere consapevoli dello stato dell’arte dell’open innovation e dell'economia digitale;
    2) Conoscere il passaggio da un paradigma di innovazione chiuso a uno aperto;
    3) Essere in grado di utilizzare lo strumento OI giusto per diversi problemi;
    4) Scopri le sfide dell'attuazione dell'OI e gli eventuali driver del successo.

    Gli obiettivi formativi possono essere espressi attraverso i cosiddetti "descrittori di Dublino":
    1) Conoscenza e capacità di comprensione
    Gli studenti dovrebbero conoscere le principali teorie e tecniche legate all'open innovation e all'economia digitale;
    2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
    Gli studenti dovrebbero essere in grado di applicare in modo adeguato tecniche e modelli studiati al fine di analizzare lo stato dell'arte dell'economia digitale e progettare un progetto di open innovation.
    3) Autonomia di giudizio
    Ci si aspetta che gli studenti siano in grado di valutare se vale la pena iniziare un processo di open innovation in base al contesto in cui si trovano le imprese.
    4) Abilità comunicative
    Ci si aspetta che gli studenti possano discutere in modo adeguato con esperti, professionisti o manager. In particolare, è molto importante usare un linguaggio specifico.
    5) Capacità di apprendimento
    Dopo aver frequentato questo corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di comprendere e spiegare i concetti e i temi più avanzati legati all’open innovation e all'economia digitale.

    Prerequisiti

    È richiesto un corso introduttivo a livello universitario in management e/o economia. Gli studenti che si iscrivono a questo corso devono dimostrare una comprensione di base della relazione tra tecnologia, innovazione e problematiche gestionali.

    Metodologie didattiche

    Per quanto riguarda i metodi di insegnamento, le lezioni sono altamente partecipative e coinvolgenti al fine di supportare e responsabilizzare gli studenti nella progettazione pratica di progetti di innovazione aperta. Casi di studio e progetti di gruppo consentiranno agli studenti di apprendere e applicare le principali intuizioni sull'innovazione aperta e l'economia digitale.
    Il corso enfatizza un apprendimento attivo.
    Le sessioni degli oratori ospiti arricchiranno le lezioni tradizionali.

    Metodi di valutazione

    La partecipazione alle lezioni in aula e alla discussione dei casi e la stesura di un progetto di gruppo sono considerati per la valutazione complessiva degli studenti.
    L'esame finale è sia scritto che orale e gli studenti vengono valutati individualmente.

    Altre informazioni

    Per ulteriori informazioni si invita a contattare il docente tramite e-mail all'indirizzo:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Programma del corso

    Industria 4.0; SWOT analysis dell'Industria 4.0; il digital strategizing; le strategie di innovazione nell'era digitale; l'implementazione delle strategie digitali.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    This course aims to explore the most recent insights about open innovation and digital economy. Students joining this course are expected to start from well-established management theories and to develop new knowledge that can drive them to understand the relevance of digital economy, to design and implement an open innovation project, and to analyze the achieved performance.

    Textbook and course materials

    FARE IMPRESA NELL'ERA DIGITALE. ANALISI TEORICHE E RIFLESSIONI CRITICHE SU UN PROCESSO BUSINESS-DRIVEN E TECHNOLOGY-ENABLED. Matricano D., 2020. Giappichelli Editore, Torino.

    During the course, teaching material useful to investigate some topics will be provided (articles, readings and case studies).

    Course objectives

    Students joining this course are expected to:
    1) Learn about the state-of-the-art of open innovation and digital economy;
    2) Know about the passage from a closed to an open innovation paradigm;
    3) Be able to use the right OI tool for different problems;
    4) Learn about the challenges of implementing OI and the drivers of success, if any.

    Educational aims can be expressed through the so-called “Dublin descriptors”:
    1) Knowledge and understanding
    Students are expected to know about the main theories and techniques about open innovation and digital economy;
    2) Applying knowledge and understanding
    Students should be able to apply in a proper way techniques and models studied in order to analyze the state-of-the-art of digital economy and to design an open innovation project.
    3) Making judgements
    Students are expected to be able to evaluate if it is worth starting an open innovation process according to the setting firms are in.
    4) Communication skills
    Students are expected to be able to discuss with experts, practitioners or managers in a proper way. In particular, it is very important to use a specific language.
    5) Learning skills
    After attending this course, students are expected to understand and explain the concepts and advanced issues of open innovation and digital economy.

    Prerequisites

    A university level introductory course in management and/or economics is required. Students joining this course are expected to disclose a basic understanding of the relationship between technology, innovation and management issues.

    Teaching methods

    As for teaching methods, classes are highly participatory and engaging in order to support and empower students in the practical design of open innovation projects. Case studies and group project works will allow students to apprehend and apply the main insights about open innovation and digital economy.
    The course emphasizes an active learning.
    Guest speaker sessions will enrich the traditional classes.

    Evaluation methods

    Class participation, joining the discussion of cases, and writing down a group project work are considered for the overall evaluation of students.
    The final exam is both written and oral and students are evaluated individually.

    Other information

    For further information, please contact the professor by e-mail at:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Course Syllabus

    Industry 4.0; SWOT analysis of Industry 4.0; Digital strategizing; Innovation strategies in digitale age; implementation of digital strategies.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype