mail unicampaniaunicampania webcerca

    Angelo DI FALCO

    Insegnamento di METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE DELLA POLITICA

    SSD: M-STO/02

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso di Metodologia della Ricerca Storica è finalizzato all’acquisizione di strumenti critici per valutare la complessità degli avvenimenti storici. In particolare Il corso si concentrerà sulle seguenti tematiche: differenza tra storia e storiografia; le tipologie delle fonti storiche e dove si possono trovare (archivi e biblioteche); come si leggono le fonti storiche; problemi e metodi della ricerca storica, applicate alla tematica della nobiltà.

    Testi di riferimento

    G. Cirillo, I Savoia e le nobiltà italiane. La storiografia aristocratica e la difficile costruzione di un’identità, Napoli 2020.
    Il docente si riserva di fornire agli studenti materiali di supporto per agevolare le attività formative.
    Per gli studenti Erasmus il Docente si riserva di fornire materiali di studio concordati con lo studente, in ragione del relativo percorso di studi. Per gli studenti lavoratori il Docente propone programmi didattici dedicati specificamente e alternativi rispetto a quelli riservati alla generalità degli studenti, individuando contenuti formativi qualitativamente adeguati alla natura peculiare dei destinatari. La consistenza di tali programmi non comporta, in ogni caso, un impegno di formazione inferiore a quello richiesto alla generalità degli studenti.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione (knolewdge and under standing). Lo studente dovrà acquisire una conoscenza sufficiente degli argomenti e dei temi indicati nel programma di Metodologia della ricerca storica.
    Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applied knowledge and understanding).
    Lo studente dovrà esser in grado di elaborare le conoscenze acquisite per la valutazione della complessità di fenomeni storici, riuscendo a coniugare strumenti dell’indagine storica con strumenti interpretativi derivanti da altre discipline.
    Autonomia di giudizio(making judgements).
    Lo studente dovrà dare prova della capacità di integrare autonomamente le conoscenze acquisite e della capacità di ripensare criticamente l’apprendimento disciplinare della storia.

    Abilità comunicative (communication skills).
    Lo studente dovrà dimostrare capacità comunicative nell’esposizione degli argomenti trattati e capacità di interazione con interlocutori non specialisti e/o esperti .
    Capacità di apprendere (learning skills).
    Lo studente attesterà di aver compreso e approfondito le nozioni fondamentali, gli strumenti e le problematiche relative alla ricerca storica .

    Prerequisiti

    Buona conoscenza della Storia moderna e contemporanea

    Metodologie didattiche

    Il modulo attribuisce 6 CFU e prevede 36 ore di didattica frontale. Il metodo didattico è articolato in 18 lezioni frontali.
    La frequenza non è obbligatoria ma è da ritenersi consigliata.
    Sono previsti seminari di didattica integrative per gli studenti-lavoratori iscritti ai relativi progetti di formazione, che avranno ad oggetto gli elementi fondamentali dell’insegnamento al fine di offrire adeguati strumenti per la comprensione del programma stesso, restituendo in termini esaustivi I contenuti formativi affinché lo studente sia edotto circa modalità e strandard della prova di esame. Per gli studenti-lavoratori verrà elaborato un test di autovalutazione al quale dovranno sottoporsi, strutturato sulle parti del programma adottato e articolato in capitoli secondo le diverse aree tematiche trattate. Il test contemplerà almeno dieci domande per ogni CFU erogato.

    Metodi di valutazione

    Il corso prevede una valutazione finale svolta dal docente. La valutazione del candidato avviene mediante colloquio orale con punteggio in trentesimi.
    La prova di valutazione per gli studenti-lavoratori può essere scritta o orale. La prova di valutazione scritta degli student lavoratori, in forma di questionario, sarà articolata in due sezioni:
    Quindici domande a risposta multipla che traggono spunto dai quesiti sottoposti agli studenti attraverso I test di autovalutazione;
    Tre domande a risposta aperta adeguate a verificare l’effettiva comprensione degli elementi fondamentali del programma di insegnamento.
    Ai fini della valutazione finale, ciascuna sezione inciderà nella misura del 50%.
    La prova di esame in forma scritta ha una durata minima di 60 minuti e una durata massima di 120 minuti.

    Per il superamento con sufficienza (18/30) dell’esame è richiesto il soddisfacimento dei requisiti di cui alla sezione “Obiettivi formativi” ossia l’aver acquisito conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding), al fine di applicare le conoscenze relative alla Storia degli Antichi Stati italiani . La prova orale consiste in un colloquio articolato in domande, in un numero non inferiore a quattro, ciascuna vertente su un argomento specifico del programma, ed è finalizzata ad accertare il livello di conoscenze raggiunto allo studente.

    Criteri di valutazione.
    Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Obiettivi formativi”
    18-21: livello sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione;
    22-24: livello pienamente sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione
    25-26: livello buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione;
    27-29: livello molto buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione;
    30-30 e lode: livello eccellente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei processi storici e delle tematiche storiografiche, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata.

    Altre informazioni

    Il superamento del modulo di Storia moderna e contemporanea è propedeutico ai fini della partecipazione al corso.

    Programma del corso

    In ragione del rapporto ore/CFU, il programma verte sugli argomenti di seguito indicati.
    Principali problemi e metodi della ricerca storica ; Storia e storiografia ; Il rapporto passato-presente e il concetto di svolgimento (1 CFU- 6 ore); Le epoche della Storia: periodizzare; La storia e le altre scienze: l’uso dei modelli. La natura della spiegazione storica; L’aristocrazia italiana negli stati preunitari; Storia e storici della letteratura nobiliare nell’Italia del Risorgimento ; Le nobiltà civiche degli stati regionali italiani: Stato di Milano, Granducato di Toscana, Repubblica Veneta; Le nobiltà del Regno Sabaudo (1 CFU- 6 ore); Le nobiltà dei principati padani ; La nobiltà romana e dello Stato della Chiesa; Le nobiltà napoletane (1 CFU - 6 ore); Le nobiltà siciliane ; Il Congresso di Genova sulle aristocrazie italiane del 1892 e la compilazione dei libri d’oro delle aristocrazie degli stati pre unitari; La letteratura aristocratica in età contemporanea (1 CFu – 6 ore); L’ortodossia della tradizione nobiliare; La compilazione dei libri d’oro sulle nobiltà italiane ; l’aristocrazia e la politica dei Savoia nell’invenzione del mito di principi italiani (1 CFU – 6 ore).

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course of Historical research Methodologies aims at acquiring critical tools to assess complexity of historical events. It will focus attention on the following issues: difference between history and historiography; different types of historical references e where they can be found (archives and libraries); How to read the historical resources; problems and methods of historical research, applied to the theme of aristocracy.

    Textbook and course materials

    G. Cirillo, I Savoia e le nobiltà italiane. La storiografia aristocratica e la difficile costruzione di un’identità, Napoli 2020.

    The professor reserves to provide students with other materials for facilitate studying activities.
    Professor reserve to provide Erasmus students with different study materials agreed with the student taking into account of the relative course of study. For working students, the teacher proposes educational programs specifically dedicated to them and alternative to those reserved for the generality of students, identifying training contents qualitatively adequate to the specific nature of the recipients. The consistency of these programs does not, in any case, involve a training commitment lower than that required of the generality of students.

    Course objectives

    Knowledge and understanding.
    The student shall acquire a sufficient knowledge of the topics and themes indicated in the program of Historical Research Methodology.
    2)Applying knowledge and understanding The student shall be able to process the acquired knowledge to assess the complexities of historical phenomena, combining the tools of historical investigation with interpretative instruments drawn from different disciplines.
    3)Making Judgments.
    The student shall demonstrate the ability to integrate the acquired knowledge and the ability to assess 4)Communication Skills
    The student shall demonstrate communication skills in the exposition of topics and the ability to interact with non-specialist and / or expert interlocutors.
    Learning Skills.
    The student shall demonstrate that he/she has understood and learned the basic knowledge, the tools and problems connected to the historical investigation.
    the disciplinary learning of history.

    Prerequisites

    Good knowledge of Early Modern Histoty and Modern History.

    Teaching methods

    The module assigns 6 CFU and includes 36 hours of frontal teaching. The teaching method includes 18 lectures of two hours, . Attendance is not mandatory, but it is recommended.
    For student- workers will be provided didactic seminar on the fundamentals of the discipline to offer appropriate learning tools in order to to be able to take the examination. For student-workers will be drafted, furthermore, a self evaluation test, focused on the main parts of the teaching program, including ten questions for every CFU provided.


    Evaluation methods

    The Course provides a final exam on the full programme of coursework carried out with the Professor. The evaluation of the candidate will be held through an oral interview for which the score is expressed in grades from 1 to 30. The student-workers evaluation can be held through an oral interview or a written examination
    The written examination will be so divided:
    Fifteen multiple choice questions selected by self-evaluation test;
    Three open-ended questions to check the understanding of fundamentals of the discipline.
    Each section would be levied at a rate of 50% on the final evaluation. The written examination will have a duration of 90 minutes.
    The minimum score to pass the exam is 18/30. To get a passing grade the student has to demonstrate that he/she has reached the "Training objectives", i.e. the student must demonstrate knowledge and understanding of the exam programme and he/she can apply it relating to the History of Ancient Italian States. The oral test consists of an interview made up of minimum four questions about the specific topics of the program and aims to verify the knowledge acquired by the student.
    Evaluation criteria.
    Candidate failed the exam: the candidate does not achieve any of the results described in the "Training objectives" section.
    18-21: sufficient level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    22-24: more than sufficient level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    25-26: good level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    27-29: very good level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    30-30 cum laude: excellent level of knowledge and understanding of the discipline, ability to analyse and interpret historical sources, historical processes and historiographic issues, ability to communicate his/her conclusions clearly and unambiguously and its rationale underpinning.

    Other information

    The student must have passed the examination of Early modern and Modern History

    Course Syllabus

    Considering the hours / CFU ratio, the program focuses on the following topics:
    Key problems and approaches of Historical investigation; History and Historiography; Relation between past and present (1 CFU-6 hours); The ages of history: to periodize; History and the other sciences; using models. The nature of historical explanation; Italian aristocracy in pre-unitarian states (1 CFU-6 hours); History and historians of “letteratura nobiliare” in the Italian Risorgimento; The “city aristocracy” of Italian states: State of Milano, Grand Duchy of Tuscany; Venetian Republic; the aristocracy of Saboy Kingdom(1 CFU- 6 hours); The aristocracy of padanian Prinicpalities; The aristocracy of the State of the Church; The Neapolitan nobility (1 CFU-6 hours); The Sicilian nobility; The genoan Congress on Italian aristocracies of 1892 and the preparation of the “Libri d’oro” of aristocacies before the unification of Italy; The aristocracy literature in the Modern Age( 1 CFU – 6 hours); The orthodoxy of the noble tradition ; The preparation of “Il Libro d’oro” on Italian nobility; The Aristocracy and policy of Savoy about the invention of the myth of “Italian principles”(1 CFU – 6 hours).

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype