mail unicampaniaunicampania webcerca

kafala-ita

KAFALA italianoPresentazione

Dopo il primo colloquio (Rabat, 17-18 dicembre 2015), l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e l’Università di Rabat “Mohamed V”, insieme alle Corti di Cassazione dell’Italia e del Marocco, hanno organizzato il SECONDO COLLOQUIO ITALO-MAROCCHINO DI DIRITTO COMPARATO sul tema:
    La kafala e la tutela dei minori in Italia e in Marocco
    L’incontro si terrà a Roma nei giorni 26 e 27 ottobre 2017 con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e della Scuola Superiore dell’Avvocatura.
    Il Colloquio è promosso e sostenuto dall’Istituto per l’Oriente “Carlo Alfonso Nallino” di Roma.
    La kafala è istituto tipico del diritto musulmano che consente ad un minore di essere accudito, cresciuto e inserito in una famiglia. L’impegno (identificato come una sorta di garanzia nei confronti del minore, da cui il termine kafala) è assunto da una persona maggiorenne (detto kafil) per atto pubblico di fronte a un notaio o per scrittura privata. La cura del minore cessa con la maggiore età di quest’ultimo senza che questi acquisti, dal kafil, né cognome, né diritti successori o alcuno dei diritti normalmente derivanti dalla filiazione adottiva. La kafala è prevista come istituto alternativo all’adozione dalla Convenzione di New York sui diritti del fanciullo (1989) e dalla Convenzione dell’Aja sulla tutela dei minori (1996).
    L’obiettivo del Colloquio è di offrire un contributo significativo alla soluzione di una questione che, sul piano umanitario e giuridico, è sempre più urgente e alla quale il nostro Paese può contribuire in modo efficace, tanto più in un momento storico in cui si impone altresì di dare soluzione al grave problema di concedere adeguata tutela ai migranti minori non accompagnati provenienti da paesi islamici.

Informazioni organizzative
    Responsabile scientifico: Gian Maria Piccinelli
    Comitato scientifico: Michele Graziadei, Massimo Papa, Andrea Borroni (cell. 392.7382360 / mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Adele Pastena (cell. 335.6398579 / mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
    Segreteria organizzativa: Meeting & Words, tel. 0823.437898 – cell. 335.1051113 / mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

facebook logoinstagram buttonyoutube logotype