ATTIVITA' DI TIROCINIO ONLINE

Attività di tirocinio interne

Tutor: Proff. Paola Viviani, Aldo Amirante, Astrid Pellicano, Fabio Converti, Serena Santis, Clara Mariconda, Maurizio d’Arienzo.

Moduli d’insegnamento: Comunicazione del Mondo Arabo, Diritto Internazionale dei BBCC, Geografia, Conoscenza e Sviluppo di Siti per il Turismo, Economia Aziendale, Legislazione Turistica Europea e Comparata, Sistemi Informatici per il Turismo.

Titolo del progetto di tirocinio: Nuovi metodi di valorizzazione: Il turismo in Campania in tempo di Covid 19. Una ricognizione virtuale dei Beni Culturali.

Obiettivi formativi del progetto di tirocinio: Il progetto mira ad individuare alcune realtà turistiche o potenzialmente turistiche della Campania, a ripercorrerne la storia geografica, individuare le principali fonti di finanziamento, le singolarità che possono avere un interesse turistico, approfondendo gli strumenti di sensibilizzazione che possono essere realizzati con gli strumenti informatici, per creare dei tour virtuali, tra le meraviglie della regione, attraverso nuovi metodi di conoscenza e diffusione del patrimonio dalla scala territoriale alla piccola scala locale. Il progetto è volto a far elaborare allo studente tirocinante, attraverso la stesura di narrazioni di eventi storici, che diffondono e promuovono, non solo la conoscenza e la consapevolezza della ricchezza culturale della Campania ma anche le pratiche di successo in ambito turistico. Si può spaziare dai borghi ai patrimoni culturali (materiali e immateriali) meno conosciuti, anche sfruttando come volano di abbrivio del turismo i numerosi siti UNESCO, strumenti più facilmente conoscibili. Mediante lo studio delle risorse naturali e culturali  della Campania si possono individuare modalità di gestione, conservazione e miglioramento del patrimonio campano attraverso una valorizzazione virtuale dei siti che ne riesca a monitorare i cambiamenti.  Implementando le nuove tecnologie in ambito turistico si può  aumentare il livello di apprezzamento e soddisfazione da parte del turista virtuale.

Descrizione delle attività da svolgersi in relazione agli obiettivi previsti dal progetto formativo: Il tirocinante sarà tenuto a creare piccole proposte di conoscenza tramite i nuovi strumenti informatici, per promuovere dei tour virtuali in forma cartacea, digitale o mista (elaborato, poster, album digitale, rassegne fotografiche, etc.).

Tot. Ore di attività 4/25, 8/50 o 12/75 per tirocini rispettivamente da 1, 2 o 3 CFU.

Linee tematiche proposte all’interno della macro-area:

1) Tutor Prof. Paola Viviani

-  Percorsi turistici in Campania per un pubblico internazionale di origini mediterranee.

2) Tutor Prof. Aldo Amirante

- Applicazione del codice etico del turismo nelle aree balneari.

-  Le previsioni del mercato dell’UNWTO: approcci e sostenibilità nel territorio casertano.

3) Tutor Prof. Astrid Pellicano

- Percorsi di sviluppo turistico in centri storici minori della Campania. confronti con casi esteri.

4) Tutor Prof. Fabio Converti

- Conoscenza e promozione di siti culturali/UNESCO.

5) Tutor Prof. Serena Santis

- Le fonti di finanziamento nel settore turistico.

6) Tutor Prof. Clara Mariconda

- La valorizzazione virtuale dei siti turistici attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie. Studio e comparazione di risultati già raggiunti(o di progetti già realizzati) in altri Stati.

7) TutorProf. Maurizio D’Arienzo

- Realizzazione e pubblicazione di un tour virtuale interattivo.

Si prevede, inoltre, la possibilità per gli studenti di produrre un elaborato su un tema differente da quelli proposti, previa accettazione del/i tutor.