Nadia BARRELLA
Insegnamento di MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO
Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
SSD: L-ART/04
CFU: 12,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il Museo italiano.Storia, identità, prospettive di sviluppo |
Testi di riferimento | P. Dragoni, Processo al museo. Sessant'anni di dibattito sulla valorizzazione museale in Italia, Firenze, Edifir, 2010
A. Emiliani, Il Museo alle sua terza età, Bologna, Nuova Alfa editrice 1985 ( le pagine da studiare verranno indicate durante il corso)
S.Costa, P.Callegari, M. Pizzo a cura di, L'Italia dei musei. 1860-1960, Bononia University Press, 2018 pp. 7-84 e 193-203
M. Montella, Il capitale culturale, Macerata, EUM, 2009
A. Emiliani ( a cura di),Musei, Milano , TCI, 1980 (i saggi da studiare e commentare verranno indicati durante il corso) |
Obiettivi formativi | Conoscenza e capacità di applicare alla ricerca personale i metodi e le informazioni acquisite
-Autonomia di giudizio
-Affinamento delle abilità comunicative
-Capacità di apprendere |
Prerequisiti | Buona conoscenza della storia del museo |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, esercitazioni/seminari, sopralluoghi, partecipazione a convegni e conferenze. |
Metodi di valutazione | L’esame prevede la realizzazione di un breve lavoro scritto esito di un'attività di ricerca su fonti individuale o di gruppo e una discussione orale.
La valutazione dell’esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenuto conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della correttezza linguistica
Nello specifico i criteri di valutazione:
Il livello del rendimento e delle prestazioni complessive degli studenti viene assegnato secondo una scala numerica e considera i seguenti criteri:
18/30: Lo studente non ha raggiunto con successo nessuno degli obiettivi del corso;
- Dal 18 al 20: livello di raggiungimento equo. Lo studente ha raggiunto solo parzialmente gli obiettivi del corso; i risultati dell'apprendimento sono strettamente allineati alla categoria di "conoscenza e comprensione";
- Dal 21 al 23: livello di successo sufficiente. Lo studente ha raggiunto in modo accettabile gli obiettivi del corso; i risultati dell'apprendimento sono allineati con le categorie di "conoscenza e comprensione" e "applicazione della conoscenza e della comprensione";
- 24 a 26: buon livello di realizzazione. Lo studente ha effettivamente raggiunto gli obiettivi del corso; i risultati dell'apprendimento sono allineati con le categorie di "conoscenza e comprensione", "applicazione della conoscenza e comprensione" e "autonomia di giudizio";
- Dal 27 al 29: livello di realizzazione molto buono. Lo studente ha successivamente raggiunto gli obiettivi del corso; i risultati dell'apprendimento sono pienamente allineati con le categorie di "conoscenza e comprensione", "applicazione della conoscenza e comprensione", "autonomia di giudizio" e "capacità di comunicazione";
- 30: livello di realizzazione eccellente. L'eccellente performance dello studente ha portato al pieno raggiungimento degli obiettivi del corso; i risultati dell'apprendimento sono allineati con tutte le categorie;
- 30 e lode: livello di rendimento eccezionale. Lo studente eccelle nella disciplina, raggiungendo così pienamente tutti gli obiettivi del corso e padroneggiando i risultati di apprendimento attesi in tutte le categorie. |
Altre informazioni | Materiali integrativi e powerpoint verranno caricati sulla piattaforma e-learning di Ateneo o forniti dalla docente durante le lezioni |
Programma del corso | . La nascita del museo italiano. Il policentrismo dell’Italia e la consapevolezza delle storie locali
2. Il museo della giovane Italia
3. Il primo Novecento
4. 1934 – 1950 Madrid, la guerra, la ricostruzione
5. I musei negli anni del boom
6. Gli anni 70 – 90
7. Innovazioni, permanenze, ascendenze |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The Italian museum. History, identity, development prospects |
Textbook and course materials | P. Dragoni, Processo al museo. Sessant'anni di dibattito sulla valorizzazione museale in Italia, Firenze, Edifir, 2010
A. Emiliani, Il Museo alle sua terza età, Bologna, Nuova Alfa editrice 1985 ( le pagine da studiare verranno indicate durante il corso)
S.Costa, P.Callegari, M. Pizzo a cura di, L'Italia dei musei. 1860-1960, Bononia University Press, 2018 pp. 7-84 e 193-203
M. Montella, Il capitale culturale, Macerata, EUM, 2009
A. Emiliani ( a cura di),Musei, Milano , TCI, 1980 (i saggi da studiare e commentare verranno indicati durante il corso) |
Course objectives | Knowledge and ability to apply the acquired methods and information to personal research
- making judgment
- Refinement of communication skills
- learning skills |
Prerequisites | Good knowledge of the museum's history |
Teaching methods | Lectures, lab sessions, inspections, seminars, conferences. |
Evaluation methods | Oral examination and a short written report.
Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content and clarity, accuracy and appropriacy of language use
Assessment Criteria
The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
- From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
- From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
- 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
- From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
- 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
- 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories. |
Other information | Other materials and powerpoints will be uploaded to the University e-learning platform or provided by the teacher during the lessons. |
Course Syllabus | 1. The birth of the Italian museum. The polycentrism of Italy and the awareness of local stories
2. The museum of young Italy
3. The early twentieth century
4. 1934 - 1950 Madrid, war, reconstruction
5. Museums in the boom years
6. The 70s - 90s
7. Innovations, permanence, ancestry |