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    Alberto INCOLLINGO

    Insegnamento di COMUNICAZIONE D'IMPRESA

    Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE

    SSD: SECS-P/08

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il Corso trasferisce conoscenze e fornisce strumenti per comprendere e analizzare il fenomeno della comunicazione d’impresa attraverso la reportistica finanziaria e non finanziaria. In particolare vengono affrontati: 1) la comunicazione aziendale e le sue quattro aree (istituzionale, commerciale, gestionale ed economica) 2) gli aspetti generali bilancio civilistico (i documenti, i principi di redazione i criteri di valutazione) nelle imprese quotate, nelle imprese di medie, piccole e micro dimensioni; 3) il bilancio consolidato; 4) il bilancio sociale, ambientale e di sostenibilità 5) il bilancio integrato.

    Testi di riferimento

    Economia Aziendale, a cura di L. Potito, Giappichelli, quarta edizione, 2020, capp 9 e 10.

    Obiettivi formativi

    1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
    Lo studente dovrà dimostrare di avere una conoscenza almeno sufficiente degli argomenti indicati nel programma e di avere la capacità di comprendere la materia, con riguardo alla all’informativa finanziaria e non finanziaria presente nei diversi report.
    2. Conoscenze e capacità di comprensione applicate(applied knowledge and understanding).
    Lo studente dovrà dimostrare di avere capacità critica nella comprensione degli argomenti indicati nel programma e di possedere competenze adeguate per ideare e sostenere argomentazioni. In particolare, lo studente dovrà dimostrare conoscenza delle logiche sottostanti la redazione dei report aziendali di carattere finanziario e non finanziario.
    3. Autonomia di giudizio (making judgements).
    Lo studente dovrà dimostrare capacità di raccolta e interpretazione dei dati necessari alla formulazione di giudizi autonomi.
    4.Abilità comunicative (communication skills).
    Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro ed esaustivo le nozioni acquisite, di saper esporre con proprietà di linguaggio le proprie considerazioni e conclusioni ad interlocutori specialisti e non.
    5. Capacità di apprendere (learning skills).
    Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato capacità di apprendimento e competenze necessarie per proseguire negli studi in modo autonomo e consapevole.

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Le attività didattiche sono costituite dalla presentazione di argomenti teorici, esercitazioni individuali e di gruppo su aspetti applicativi e discussioni di casi aziendali. Le metodologie utilizzate consistono in lezioni frontali; le esercitazioni e i casi aziendali sono supportati anche da materiale tratto dalla realtà delle aziende.
    L’organizzazione delle attività didattiche prevede:
    - 60% circa delle ore dedicate alle lezioni frontali;
    - 40% circa delle ore dedicate alle esercitazioni e casi aziendali.

    Metodi di valutazione

    La valutazione dello studente prevede una prova scritta espressa in trentesimi.
    La prova scritta è strutturata con domande a risposta aperta. Essa si intende superata in caso di risposta positiva al 60% dei test/problemi sottoposti.

    Nella valutazione dell’esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
    1. il procedimento logico adottato dallo studente nella risoluzione dei problemi;
    2. l’adeguatezza della soluzione proposta dallo studente;
    3. l’utilizzo di un linguaggio appropriato.
    Per superare l’esame (voto non inferiore a 18/30) lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli elementi indicati nel programma, una conoscenza base dell’informativa finanziaria e non finanziaria .
    Da 18 a 21: preparazione sufficiente con specifico riguardo al p. 1 degli Obiettivi formativi
    Da 22 a 24: preparazione pienamente sufficiente con specifico riguardo ai p. 1 e 2 degli Obiettivi formativi
    Da 25 a 26: preparazione buona con specifico riguardo ai p. 1, 2 e 3 degli Obiettivi formativi
    Da 27 a 29: preparazione molto buona con specifico riguardo ai p. 1, 2, 3, e 4 degli Obiettivi formativi
    Da 30 a 30 e lode: preparazione ottima/eccellente con specifico riguardo ai p. 1, 2, 3, 4, 5 degli Obiettivi formativi.

    Altre informazioni

    Le lezioni frontali sono supportate da dispense e altro materiale a cura del docente su specifici argomenti.

    Programma del corso

    PARTE I - L'informativa finanziaria (3 CFU)
    Introduzione: la comunicazione aziendale e le sue quattro aree (istituzionale, commerciale, gestionale ed economica)
    Il bilancio: significato e funzione.
    Il bilancio delle imprese non quotate in Borsa.
    o Clausola generale.
    o Principi di redazione
    o Criteri di valutazione
    o I documenti che compongono il bilancio.
    Il bilancio delle imprese quotate in Borsa.
    Il bilancio delle imprese di minori dimensioni.
    o Il bilancio in forma abbreviata.
    o Il bilancio delle micro-imprese.
    Il bilancio consolidato dei gruppi.
    L’informativa esterna delle aziende pubbliche (cenni).
    PARTE II - L'informativa non finanziaria (3 CFU)
    Introduzione.
    L’informativa non finanziaria di carattere volontario.
    o Bilancio sociale, ambientale e di sostenibilità.
    o Il Bilancio integrato.
    L’informativa non finanziaria di carattere obbligatorio.
    o Informazioni non finanziarie e Relazione sulla gestione.
    o La Dichiarazione non finanziaria.
    o Recenti sviluppi normativi in ambito internazionale.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course transfers knowledge and provides tools to understand and analyze the phenomenon of firm communication through financial and non-financial reporting. In particular, the following topics are addressed: 1) corporate communication and its four areas (institutional, commercial, managerial and economic) 2) the general aspects of the financial statements (the documents, the drafting principles and the evaluation criteria) in listed companies, in medium, small and micro-sized companies; 3) the consolidated financial statements; 4) the social, environmental and sustainability report 5) the integrated report.

    Textbook and course materials

    Economia Aziendale, by L. Potito, Giappichelli, 4° edition, 2020, chapter 9 and 10.

    Course objectives

    1. Knowledge and understanding. The student must demonstrate that they have at least sufficient knowledge of the topics indicated in the program and that they have the ability to understand the topic, with regard to the non-financial and financial information being in the different reports.
    2. Applied knowledge and understanding. The student will have to demonstrate that they have a critical capacity in understanding the topics indicated in the program and that they have adequate skills to conceive and support arguments. In particular, the student must demonstrate knowledge of the logic underlying the preparation of financial and non-financial reports.
    3. Making judgments. The student must demonstrate the ability to collect and interpret the data necessary for the formulation of independent judgments.
    4. Communication skills. The student will have to demonstrate that he/she is able to communicate in a clear and exhaustive way the notions acquired, to be able to present his/her own considerations and conclusions to specialist and non-specialist interlocutors with language properties.
    5. Ability to learn (learning skills). The student must demonstrate that they have developed the learning skills and skills necessary to continue their studies independently and consciously.

    Prerequisites

    No requirement

    Teaching methods

    The activities consist of the presentation of theoretical topics through lectures, individual and group exercises on application aspects and discussions of business cases with exercises and business cases also supported by material taken from the reality of the companies.
    The organization of activities includes:
    - about 60% of the hours on lectures;
    - about 40% of the hours on exercises and business cases

    Evaluation methods

    The student's assessment includes a written test expressed in thirtieths.
    In the evaluation of the exam, the determination of the final grade takes into account the following elements:
    1. the logical procedure adopted by the student in problems solving;
    2. the adequacy of the solution proposed by the student;
    3. the use of an appropriate language.
    To pass the exam (grade not less than 18/30) the student must demonstrate to have acquired a sufficient knowledge of the elements indicated in the program, a basic knowledge of the financial and non financial reporting and to be able to solve problems subjected.
    From 18 to 21: sufficient preparation with specific regard to para. 1 of the course objectives
    From 22 to 24: fully sufficient preparation with specific regard to para. 1 and 2 of the course objectives
    From 25 to 26: good preparation with specific regard to para. 1, 2 and 3 of the course objectives.
    From 27 to 29: very good preparation with specific regard to para. 1, 2, 3, and 4 of the course objectives
    From 30 to 30 cum laude: excellent preparation with specific regard to para. 1, 2, 3, 4, 5 of the course objectives.

    Other information

    The teacher makes available lecture note and other material on specific topics.

    Course Syllabus

    PART I - Financial reporting (3 CFU)
    Introduction: corporate communication and its four areas (institutional, commercial, managerial and economic).
    The financial statements: meaning and function.
    The financial statements of non-listed companies.
    o General clause.
    o Drafting principles
    o Evaluation criteria
    o The documents of the financial statements.
    The financial statements of listed companies.
    The financial statements of smaller companies.
    o The financial statements in abbreviated form.
    o The financial statements of micro-enterprises.
    o The consolidated financial statements
    The external disclosure of public companies (outline).
    PART II - Non-financial reporting (3 CFU)
    Intrioduction.
    Voluntary non-financial reporting. -
    o Social, environmental and sustainability report.
    o The Integrated Report.
    Mandatory Non-financial disclosure reporting
    o Non-financial information and Management Report
    o The non-financial statement.
    o Recent regulatory developments in the international context.

     

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