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    Alberto INCOLLINGO

    Insegnamento di MANAGEMENT DELLE AZIENDE TURISTICHE

    Corso di laurea magistrale in PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI

    SSD: SECS-P/07

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il Corso trasferisce conoscenze e fornisce strumenti per comprendere e analizzare il fenomeno aziendale nel settore turistico. In particolare, il corso sviluppa i seguenti argomenti
    I- La gestione delle aziende quale sistema di operazioni
    II- Il sistema, la domanda e l’offerta delle aziende turistiche
    III- Le diverse tipologie di aziende turistiche
    IV- Strumenti di analisi e gestione delle aziende turistiche

    Testi di riferimento

    La gestione delle aziende turistiche, M. Confalonieri, Giappichelli, 2021.

    Obiettivi formativi

    1. Conoscenza e capacità di comprensione.
    Lo studente dovrà dimostrare di avere una conoscenza almeno sufficiente degli argomenti indicati nel programma e di avere la capacità di comprendere la materia, con riguardo sia al funzionamento del sistema aziendale nel settore turistico sia degli strumenti di analisi e gestione aziendale.
    2. Conoscenze e capacità di comprensione applicate.
    Lo studente dovrà dimostrare di avere capacità critica nella comprensione degli argomenti indicati nel programma e di possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni sia per risolvere problemi. In particolare, lo studente dovrà dimostrare conoscenza delle logiche di comprensione delle aziende turistiche. Lo studente dovrà, inoltre, dimostrare capacità di analizzare l’andamento della gestione aziendale, anche attraverso l’utilizzo di misure e indicatori volti all’accertamento delle condizioni di efficienza e della performance, nonché di strumenti di pianificazione, gestione e controllo.
    3. Autonomia di giudizio.
    Lo studente dovrà dimostrare capacità di raccolta e interpretazione dei dati necessari alla formulazione di giudizi autonomi.
    4. Abilità comunicative.
    Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro ed esaustivo le nozioni acquisite, di saper esporre con proprietà di linguaggio le proprie considerazioni e conclusioni ad interlocutori specialisti e non.
    5. Capacità di apprendere.
    Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato capacità di apprendimento e competenze necessarie per affrontare il mondo del lavoro in modo autonomo e consapevole.

    Prerequisiti

    Conoscenze di base dell’economia aziendale

    Metodologie didattiche

    Le attività didattiche sono costituite dalla presentazione di argomenti teorici, esercitazioni individuali e di gruppo su aspetti applicativi e discussioni di casi aziendali. Le metodologie utilizzate consistono in lezioni frontali; le esercitazioni e i casi aziendali sono supportati anche da materiale tratto dalla realtà delle aziende del settore turistico.

    Metodi di valutazione

    La valutazione dello studente prevede una prova scritta di carattere sia teorico, sia applicativo, espressa in trentesimi.
    La prova scritta si intende superata in caso di risposta positiva al 60% dei test/problemi sottoposti.
    Per coloro che superano la prova scritta, l'esame può proseguire con una prova orale da tenersi nello stesso giorno. Tale prova orale si prefigge l’obiettivo di accertare le capacità di saper descrivere le caratteristiche delle aziende turistiche, nonché di saper comprendere e interpretare gli strumenti relativi alla programmazione, gestione, controllo della performance aziendale. La prova orale consiste in un colloquio articolato in almeno due domande su tematiche di profilo teorico.
    Il voto finale è espresso in trentesimi.
    Nella valutazione dell’esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
    1. il procedimento logico adottato dallo studente nella risoluzione dei problemi;
    2. l’adeguatezza della soluzione proposta dallo studente;
    3. l’utilizzo di un linguaggio appropriato.
    Da 18 a 21: preparazione sufficiente con specifico riguardo al p. 1 degli Obiettivi formativi
    Da 22 a 24: preparazione pienamente sufficiente con specifico riguardo ai p. 1 e 2 degli Obiettivi formativi
    Da 25 a 26: preparazione buona con specifico riguardo ai p. 1, 2 e 3 degli Obiettivi formativi.
    Da 27 a 29: preparazione molto buona con specifico riguardo ai p. 1, 2, 3, e 4 degli Obiettivi formativi
    Da 30 a 30 e lode: preparazione ottima/eccellente con specifico riguardo ai p. 1, 2, 3, 4, 5 degli Obiettivi formativi

    Altre informazioni

    Le lezioni frontali sono supportate da slides e altro materiale a cura del docente su specifici argomenti.

    Programma del corso

    LA GESTIONE DELLE AZIENDE QUALE SISTEMA DI OPERAZIONI: UN QUADRO CONCETTUALE (0,5 CFU)
    Le operazioni di finanziamento, di acquisto di fattori produttivi, di trasformazione e di vendita.
    IL SISTEMA, LA DOMANDA E L’OFFERTA DELLE AZIENDE TURISTICHE (0,5 CFU)
    Il sistema turistico e le destinazioni
    Caratteristiche e classificazione della domanda turistica
    Segmenti di mercato
    Fattori che influenzano la domanda
    La complessità e la specificità dell’offerta turistica
    Le componenti dell’offerta turistica
    L’offerta e i sistemi turistici locali
    Fattori che influenzano l’offerta turistica

    LE DIVERSE TIPOLOGIE DI AZIENDE TURISTICHE (1 CFU)
    Aziende alberghiere
    Bed & Breakfast
    Agriturismo
    Albergo diffuso
    Condohotel
    Attività congressuale
    Imprese crocieristiche
    Tour operator
    Agenzie di viaggio
    Operatori on line

    STRUMENTI DI ANALISI E GESTIONE DELLE AZIENDE TURISTICHE (4 CFU)

    Indicatori di performance
    Strumenti di management accounting per la gestione dell’azienda turistica:
    - la determinazione del costo dei servizi
    - la determinazione dei prezzi
    - la break-even analysis

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course transfers knowledge and provides tools to understand and analyze the corporate phenomenon in all its manifestations, with particular reference to tourism sector. In particular, the course will address the following topics:
    I- The management of companies as a system of operations
    II- The system, demand and supply of tourism companies
    III- The different types of tourism companies
    IV- Analysis and management tools for tourism companies.

    Textbook and course materials

    La gestione delle aziende turistiche, M. Confalonieri, Giappichelli, 2021.

    Course objectives

    1. Knowledge and understanding
    The student has to demonstrate that he / she has sufficient knowledge of the topics indicated in the program and that he / she has the ability to discuss, with respect to both the functioning of the business system in tourism sector and analysis and management tools for tourism companies.
    2. Applied knowledge and understanding
    The student has to demonstrate that he/she has critical skills in understanding topics and that he/she possesses adequate skills both to devise and to support arguments that solve problems. In particular, the student has to understand the knowledge of accounting logics in tourism companies. The student will also have to demonstrate the ability to analyze the company performance, also through the use of measures and indicators aimed at ascertaining the conditions of efficiency and effectiveness, as well as planning and control tools.
    3. Making Judgment
    The student has to demonstrate the ability to collect and interpret the data necessary for the formulation of independent judgments.
    4. Communication skills
    The student has to demonstrate to be able to communicate clearly and comprehensively the acquired notions, to be able to understand the technic language.
    5. Learning skills
    The student has to demonstrate that he/she has developed the learning ability and the skills necessary to continue his/her studies in an autonomous and awared way.

    Prerequisites

    Basic knowledge of business economics

    Teaching methods

    The activities consist of the presentation of theoretical topics through lectures, individual and group exercises on application aspects and discussions of business cases with exercises and business cases also supported by material taken from the reality of the tourism sector.

    Evaluation methods

    The assessment includes a written test expressed in thirtieths. The written test, is structured in open questions. It is considered passed in the event of a positive response to 60% of the submitted tests/problems.
    For those who pass the written test, the exam can continue with an oral test to be held on the same day. This oral test aims to verify the ability to describe the characteristics of tourism companies, as well as to understand and interpret the information tools. The oral exam will take place with an interview divided into at least two questions on theoretical topics.
    The final grade is expressed in the thirtieths.
    In the evaluation of the following elements:
    1. the logical procedure adopted by the student in solving problems;
    2. the adequacy of the solution proposed by the student;
    3. the use of an appropriate language.
    To pass the exam (value 18/30) the student has to acquire sufficient knowledge of the system, a basic knowledge of the public information system.
    From 18 to 21: sufficient preparation with specific regard to para. 1 of the course objectives
    From 22 to 24: fully sufficient preparation with specific regard to para. 1 and 2 of the course objectives
    From 25 to 26: good preparation with specific regard to para. 1, 2 and 3 of the course objectives.
    From 27 to 29: very good preparation with specific regard to para. 1, 2, 3, and 4 of the course objectives
    From 30 to 30 cum laude: excellent preparation with specific regard to para. 1, 2 3, 4, 5 of the course objectives

    Other information

    Lectures are supported by slides and other material by the teacher on specific topics.

    Course Syllabus

    COMPANY MANAGEMENT AS A SYSTEM OF OPERATIONS: A CONCEPTUAL FRAMEWORK (0,5 CFU)
    Financing, purchase of production factors, transformation and sales operations.

    THE SYSTEM, DEMAND AND SUPPLY OF TOURIST COMPANIES (0,5 CFU)

    The tourism system and destinations
    Characteristics and classification of tourist demand
    Market segments
    Factors influencing demand
    The complexity and specificity of the tourist offer
    The components of the tourist offer
    The offer and local tourism systems
    Factors that influence the tourist offer


    THE DIFFERENT TYPES OF TOURIST COMPANIES (1 CFU)

    Hotel companies
    Bed & Breakfasts
    Farmhouse
    Widespread hotel
    Condohotel
    Congressional activity
    Cruise companies
    Tour operators
    Travel agencies
    Online operators

    ANALYSIS AND MANAGEMENT TOOLS OF TOURIST COMPANIES (4 CFU)

    Performance indicators
    Management accounting tools for the management of the tourism company:
    - determining the cost of services
    - the determination of prices
    - break-even analysis

     

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