mail unicampaniaunicampania webcerca

    Adele PASTENA

    Insegnamento di DIRITTO ANGLO-AMERICANO

    Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE

    SSD: IUS/02

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L’evoluzione storica dei sistemi giuridici inglese e statunitense.
    Il sistema delle fonti del diritto inglese e del diritto statunitense.
    La struttura dell’ordinamento giurisdizionale inglese e nordamericano.

    Testi di riferimento

    Ugo Mattei-Emanuele Ariano, Il modello di Common Law, Quinta edizione, Giappichelli, Torino, 2018

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento di diritto angloamericano intende offrire agli studenti un quadro del diverso articolarsi della famiglia giuridica di common law, a seconda che si guardi all’esperienza inglese ovvero a quella statunitense. La necessaria disamina degli sviluppi istituzionali si affianca e si sovrappone all’indagine storica.
    Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti per l’approfondimento e l’analisi critica in chiave comparata dei processi evolutivi degli istituti del common law inglese e statunitense. A tal fine, il corso fornirà conoscenze relative alle origini, all’evoluzione e alle caratteristiche della famiglia giuridica di common law, al sistema delle fonti del diritto e alla struttura dei sistemi inglese e statunitense, sia sul versante sostanziale sia sul versante giurisdizionale, illustrando altresì la traiettoria evolutiva del diritto anglo-americano sotto il profilo storico.
    I temi saranno trattati attraverso il metodo comparativo, proponendone il costante confronto con le soluzioni adottate sia nei diversi sistemi della stessa famiglia di common law che nella famiglia di civil law.
    Le conoscenze acquisite dallo studente si riveleranno essenziali per la costruzione di quel comune linguaggio giuridico, che è oggi la base necessaria di tutte le relazioni tra i soggetti pubblici e privati della società globalizzata.

    Prerequisiti

    Si consiglia di aver completato lo studio del Diritto Privato e del Diritto pubblico italiano e comparato.

    Metodologie didattiche

    L'analisi delle categorie del Diritto anglo-americano viene condotta attraverso il costante riferimento alla normativa ed alla giurisprudenza dei principali sistemi giuridici anglosassoni.

    Metodi di valutazione

    L'esame si svolgerà in forma orale e verterà sulle tematiche indicate nelle sezioni “Programma e contenuti”.
    La valutazione della prova verrà effettuata tenendo in considerazione:
    la conoscenza dei profili istituzionali;
    la capacità di analizzare gli orientamenti giurisprudenziali e dottrinali;
    la capacità di effettuare collegamenti tra le diverse parti del programma;
    la capacità di sviluppare argomentazioni critiche;
    l’articolazione dell’esposizione;
    l’accuratezza dell’esposizione.
    PROVA ORALE: minimo quattro domande di diversa difficoltà, delle quali almeno due sulla parte generale. Il numero delle domande dipende dalla capacità dello studente di rispondere in modo corretto ed esaustivo.
    L’esame non sarà superato se lo studente non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Obiettivi formativi”.
    Il PUNTEGGIO è un voto espresso in trentesimi ponderato sulla preparazione dello studente in base a conoscenza, comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei dati giuridici, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata, di livello:
    - sufficiente: voto tra 18 e 21;
    - discreto: voto tra 22 e 24
    - buono: voto tra 25 e 26
    - molto buono: voto tra 27 e 29
    - eccellente: voto tra 30 e 30 e lode

    Altre informazioni

    Al fine di facilitare l'assimilazione dei concetti, anche per il tramite della visualizzazione dei nessi logici, l'illustrazione degli istituti sarà costantemente accompagnata dalla utilizzazione di slides.
    Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

    Programma del corso

    Descrizione dei contenuti del corso
    Common law: significato e natura.
    Il confronto common law/civil law

    Tratti del common law inglese
    1) Le origini
    Le origini del common law e l’affermazione delle corti centrali di Westminster: le corti regie di Westminster; le corti speciali; la giustizia itinerante.
    Le forms of action, i writs ed i primi caratteri della giustizia regia: il funzionamento del sistema dei writs; la crisi del sistema dei writs; il superamento della crisi e l’evoluzione del writ of trespass.
    La Court of Chancery e lo sviluppo dell’Equity: le ragioni dell’affermazione dell’equity; le caratteristiche essenziali dell’equity: esempi di rimedi elaborati dall’equity.
    2) L’amministrazione della giustizia
    Le grandi riforme del XIX secolo: le prime riforme; i Judicature Acts e il sistema delle corti.
    Il Constitutional Reform Act 2005 e la Supreme Court of the United Kingdom.
    Il ceto dei giuristi: Barristers e Solicitors; i giudici; la magistratura laica.
    Le linee essenziali del modello adversary di processo. Le riforme della giustizia civile (1990-1999). Le recenti riforme.

    3) La gerarchia delle fonti e la nozione inglese di costituzione

    Dalla Magna Charta al Constitutional Reform Act.
    Assetto costituzionale tra Europa e Brexit.

    Il common law negli Stati Uniti d’America
    La ricezione del common law nelle colonie e l’indipendenza.
    La gerarchia delle fonti e l’importanza della Costituzione e del Bill of Rights: gli articoli originari della Costituzione; il Bill of Rights; la due process clause; il X emendamento.
    L’articolo III della Costituzione e l’organizzazione giudiziaria: le corti federali; le corti statali; i giudici federali; i giudici statali.
    Marbury v. Madison e il controllo giurisdizionale di costituzionalità delle leggi,
    La complessità del federalismo americano e il rapporto tra giurisdizione federale e statale.
    La professione forense.
    Alternative Dispute Resolution.

    La giurisprudenza
    Lo stile delle sentenze nel common law.
    La teoria classica del precedente.
    La moderna dottrina del precedente.
    La pubblicazione della giurisprudenza.

    La legislazione
    Il ruolo degli Statutes nella percezione dei giuristi angloamericani e dei comparatisti.
    L’interpretazione degli Statutes.
    La codificazione del common law.

    La dottrina
    Immagine tradizionale della dottrina nel common law.
    Influenze istituzionali sul ruolo della dottrina.
    Lo sviluppo della dottrina giuridica in Inghilterra.
    Gli sviluppi dottrinali negli Stati Uniti d’America.
    L’analisi economica del diritto e le teorie critiche.
    Un prodotto della dottrina americana: il Restatement of the law.

    Le partizioni del diritto angloamericano
    La law of property
    Tort law
    La law of contract

    Il diritto angloamericano in prospettiva dinamica
    La circolazione del common law inglese.
    La diffusione del common law statunitense.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The historical evolution of the English and U.S. legal systems.
    The source system of English and U.S. law.
    The structure of the English and North American jurisdictional system.

    Textbook and course materials

    Ugo Mattei-Emanuele Ariano, Il modello di Common Law, Quinta edizione, Giappichelli, Torino, 2018

    Course objectives

    The teaching of Anglo-American law aims to give students a picture of the different articulation of the common law legal family, depending on whether one looks at the English or the U.S. experience. The necessary examination of institutional developments parallels and overlaps with historical inquiry.
    The course aims to provide the tools for in-depth study and critical analysis from a comparative perspective of the evolutionary processes of English and U.S. common law institutions. To this end, the course will provide knowledge relating to the origins, evolution and characteristics of the common law legal family, the system of sources of law and the structure of the English and U.S. systems, both on the substantive and jurisdictional sides, while also illustrating the evolutionary trajectory of Anglo-American law from a historical perspective.
    The topics will be treated through the comparative method, proposing their constant comparison with the solutions adopted both in the different systems of the same common law family and in the civil law family.
    The knowledge acquired by the student will prove essential for the construction of that common legal language, which is today the necessary basis of all relations between public and private subjects in globalized society.

    Prerequisites

    It is recommended that you have completed the study of Private Law and Italian and Comparative Public Law.

    Teaching methods

    The analysis of the categories of Anglo-American Law is conducted through constant reference to the legislation and jurisprudence of the major Anglo-Saxon legal systems.

    Evaluation methods

    The examination will be oral and will cover the topics indicated in the “Program and Contents” sections.
    The assessment of the test will be made taking into consideration:
    the knowledge of institutional profiles;
    the ability to analyze jurisprudential and doctrinal orientations;
    the ability to make connections between the different parts of the program;
    the ability to develop critical arguments;
    the articulation of the exposition;
    the accuracy of the exposition.
    ORAL TEST: Minimum of four questions of varying difficulty, of which at least two on the general part. The number of questions depends on the student's ability to answer correctly and comprehensively.
    The exam will not be passed if the student does not achieve any of the results described under “Learning Objectives.”
    The SCORE is a grade expressed in thirtieths weighted on the student's preparation based on knowledge, understanding of the discipline, ability to analyze and interpret legal data, ability to return the acquired skills in a clear, linear and reasoned form, level:
    - sufficient: grade between 18 and 21;
    - fair: grade between 22 and 24
    - good: grade between 25 and 26
    - very good: grade between 27 and 29
    - excellent: grade between 30 and 30 cum laude

    Other information

    In order to facilitate the assimilation of concepts, including through the visualization of logical connections, the illustration of the institutes will be constantly accompanied by the use of slides.
    Students who for reasons dependent on disabilities or specific learning disorders (DSA) require compensatory tools may notify the teacher of their needs so that they can be referred to the contact persons and agree on the adoption of the most appropriate arrangements.

    Course Syllabus

    Description of course content.
    Common law: meaning and nature.
    The common law/civil law comparison

    Traits of English common law
    1) Origins
    The origins of common law and the rise of the central Westminster courts: the Westminster royal courts; the special courts; itinerant justice.
    The forms of action, writs and the early features of royal justice: the operation of the writ system; the crisis of the writ system; overcoming the crisis and the evolution of the writ of trespass.
    The Court of Chancery and the development of equity: the reasons for the rise of equity; the essential features of equity: examples of remedies developed by equity.
    2) The Administration of Justice.
    The great reforms of the 19th century: early reforms; the Judicature Acts and the court system.
    The Constitutional Reform Act 2005 and the Supreme Court of the United Kingdom.
    The class of jurists: Barristers and Solicitors; judges; the lay judiciary.
    The essentials of the adversary model of trial. The civil justice reforms (1990-1999). Recent reforms.

    3) The hierarchy of sources and the English notion of constitution.

    From Magna Carta to the Constitutional Reform Act.
    Constitutional arrangements between Europe and Brexit.The common law in the United States of America
    Reception of common law in the colonies and independence.
    The hierarchy of sources and the importance of the Constitution and the Bill of Rights: the original Articles of the Constitution; the Bill of Rights; the Due Process Clause; the Tenth Amendment.
    Article III of the Constitution and judicial organization: federal courts; state courts; federal judges; state judges.
    Marbury v. Madison and judicial review of constitutionality of laws,
    The complexities of American federalism and the relationship between federal and state jurisdiction.
    The legal profession.
    Alternative Dispute Resolution.

    Jurisprudence.
    The style of judgments in the common law.
    The classical theory of precedent.
    The modern doctrine of precedent.
    The publication of case law.
    Legislation
    The role of the Statutes in the perception of Anglo-American jurists and comparatists.
    The interpretation of the Statutes.
    The codification of the common law.

    Doctrine
    Traditional image of doctrine in the common law.
    Institutional influences on the role of doctrine.
    The development of legal doctrine in England.
    Doctrinal developments in the United States of America.
    Economic analysis of law and critical theories.
    A product of American doctrine: the Restatement of the law.

    The partitions of Anglo-American law.
    The law of property
    Tort law
    The law of contract
    Anglo-American law in dynamic perspective.
    The circulation of English common law.
    The circulation of U.S. common law.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype