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    Enrico BONETTI

    Insegnamento di COMUNICAZIONE E SOCIAL MEDIA MARKETING

    Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E MANAGEMENT

    SSD: SECS-P/08

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Nell’ambito dell’insegnamento vengono illustrati e sperimentati – attraverso case study, applicazioni guidate e project work – modelli e strumenti per la gestione della comunicazione di marketing, coordinando aspetti strategici e politiche operative. Vengono inoltre approfondite le conoscenze e le metodologie utili per la redazione di un piano di comunicazione che combini strumenti tradizionali e media digitali. L’insegnamento privilegia modalità didattiche volte a favorire lo sviluppo di autonomia di giudizio nell’elaborazione di soluzioni di problem solving a specifiche situazioni “critiche” esemplificative dei problemi che possono caratterizzare l’ambito di riferimento della disciplina.
    Nell’ambito dell’insegnamento vengono organizzati – in collaborazione con le imprese – progetti orientati alla soluzione di problematiche aziendali (reali o simulate), coerenti con l’ambito di riferimento della disciplina.
    Per ciascun progetto svolto vengono previsti incontri per la presentazione dei risultati ai docenti ed ai rappresentanti aziendali, per favorire le capacità di comunicazione degli studenti.

    L’elaborazione di case study, applicazioni guidate e project work avviene anche sulla base di report di aziende, enti pubblici, organizzazioni sovranazionali (es. Oecd), così come di fonti originali della letteratura nazionale ed internazionale, al fine di sviluppare negli studenti capacità di apprendimento utili per procedere ad una autonoma interpretazione del materiale.

    Testi di riferimento

    Per gli studenti che frequentano le lezioni:
    1) A. Pastore, M. Vernuccio, IMPRESA E COMUNICAZIONE (Seconda edizione), Apogeo. Da studiare i seguenti capitoli: 2, 5, 7, 8, 11
    2) T. Tuten, M. Solomon, SOCIAL MEDIA MARKETING (terza edizione), Pearson. Da studiare i seguenti capitoli: 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 11
    3) Project work (argomento da definire)
    4) Casi, esercizi e test
    5) Appunti del corso, video e eventuale materiale didattico aggiuntivo che potrà essere distribuito a cura del docente attraverso il sito web del Dipartimento

    Per gli studenti che non frequentano le lezioni (i seguenti testi vanno studiati entrambi):
    1) A. Pastore, M. Vernuccio, IMPRESA E COMUNICAZIONE (Seconda edizione), Apogeo. Da studiare i seguenti capitoli: 2, 5, 7, 8, 11, 12, 13, 15, 16, 17, 21, 26
    2) T. Tuten, M. Solomon, SOCIAL MEDIA MARKETING (terza edizione), Pearson. Da studiare i seguenti capitoli: 1, 2, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11.

    Obiettivi formativi

    Il corso ha l'obiettivo di trasmettere i principi della comunicazione di marketing, tradizionale e digitale, e di far conoscere i più importanti strumenti di analisi e operativi per una gestione efficace del processo di comunicazione.

    Nello specifico, l L’insegnamento intende consentire agli studenti:
    a) di acquisire conoscenze e capacità di comprensione relative ai metodi e agli strumenti utili a pianificare ed implementare le strategie e le politiche di comunicazione di marketing efficaci per prodotti e servizi, sia in ambito business-to-consumer sia in ambito business-to-business.
    b) di utilizzare le conoscenze acquisite, applicando empiricamente le metodologie e gli strumenti di comunicazione per la risoluzione di problematiche reali riconducibili all’area della comunicazione di marketing;
    c) di trarre autonomamente conclusioni, sviluppando proposte strategiche ed operative di comunicazione di marketing, quale esito finale di un processo di individuazione, analisi e valutazione delle opzioni a disposizione di un soggetto imprenditoriale;
    d) di sviluppare abilità comunicative, predisponendo un piano di comunicazione che sia curato anche dal punto di vista dell’efficacia comunicativa, nonché di tenere una presentazione orale di tale piano;
    e) di sviluppare la capacità di valutare l’efficacia e l’appropriatezza di singole iniziative di comunicazione di marketing;

    Prerequisiti

    Per sostenere l'esame non vi sono vincoli di propedeuticità

    Metodologie didattiche

    - Lezioni frontali in cui vengono privilegiate modalità interattive di apprendimento (gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi)
    - Testimonianze: imprenditori, manager, rappresentanti istituzionali, docenti universitari, professionisti partecipano come relatori alla lezione, per approfondire, grazie alle loro esperienze imprenditoriali e professionali, specifici argomenti dell’insegnamento e/o presentando case history aziendali
    - Analisi di case-study, Project work: gli studenti sono organizzati in gruppi e affrontano l’analisi di case study nei quali vengono illustrate situazioni critiche esemplificative delle tematiche oggetto dell’insegnamento; gli studenti in gruppo elaborano un Project Work nel quale, applicando i modelli teorici di riferimento e gli strumenti illustrati durante le lezioni frontali, espongono le analisi effettuate e le soluzioni proposte
    - Simulazioni, Esercitazioni: gli studenti risolvono esercitazioni complesse che simulano problematiche connesse ai temi teorici affrontati nell’insegnamento
    - Competizioni tra studenti: attraverso l’impiego di strumenti informatici ed app di gamification dell’apprendimento, gli studenti verranno coinvolti in attività finalizzate a valutare il grado di apprendimento degli argomenti trattati così da consentire loro di individuare e colmare eventuali lacune ed al docente di individuare argomenti che richiedono ulteriori approfondimenti
    - Presentazioni ed esposizioni in aula: agli studenti viene chiesto di presentare, individualmente o in gruppo, i lavori effettuati.
    Gli studenti sviluppano, coordinati dal docente, una discussione e un confronto fra le diverse ipotesi
    - Studio individuale: agli studenti sono suggeriti alcuni libri di testo, articoli di riviste scientifiche, siti aziendali o istituzionali funzionali allo sviluppo di autonome capacità di apprendimento

    Metodi di valutazione

    La prova finale di esame per gli studenti che hanno seguito le lezioni consiste nella valutazione di un project work, definito dal docente e consegnato a conclusione delle lezioni (che è espressa in trentesimi e rappresenta il 50% del voto finale), in una prova scritta - con domande aperte e a risposta multipla - sulle teorie, i modelli e gli strumenti oggetto del programma (che è espressa in trentesimi e rappresenta un altro 50% del voto finale), cui si aggiungono casi brevi, esercitazioni e test che permettono di ottenere punti aggiuntivi da sommare al voto finale.
    La prova di esame per gli studenti che non hanno seguito le lezioni consiste in una prova scritta - con domande aperte ed a risposta multipla - sulle teorie, i modelli e gli strumenti oggetto del programma e/o nell’analisi di un caso (consegnato dal docente in sede di esame) o nello svolgimento di esercizi esemplificativi delle tematiche dell’insegnamento. L’esame può essere superato solo nel caso in cui lo studente risponda in maniera sufficiente alle domande soglia.
    In entrambi i casi i candidati dovranno dimostrare:
    a) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di comprensione delle problematiche esposte, applicando in maniera pertinente le teorie e i modelli concettuali oggetto del programma, al fine di dimostrare la capacità di saper pianificare ed implementare strategie e politiche di comunicazione di marketing efficaci per prodotti e servizi, sia in ambito business-to-consumer sia in ambito business-to-business.
    b) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di elaborazione e comunicazione di soluzioni coerenti con le problematiche affrontate nell’insegnamento, applicando in maniera pertinente gli strumenti e i modelli concettuali oggetto del programma.

    Programma del corso

    Il corso propone agli studenti un percorso di apprendimento che affronta le principali problematiche che le imprese sono chiamate a fronteggiare oggi in tema di comunicazione.
    Le principali tematiche affrontate nell’insegnamento riguardano:
    - Il ruolo della comunicazione in azienda e il processo di comunicazione
    -Le caratteristiche della comunicazione di marketing
    - Il brand: caratteristiche, creazione e gestione
    - La pubblicità
    - Il processo di pianificazione e realizzazione di una campagna
    - La TV e gli altri mass media
    - Gli altri strumenti di comunicazione: le promozioni, il packaging, il marketing non convenzionale
    - La comunicazione digitale: display advertising, Search Engine Optimization, Search Engine Marketing, Google ads
    - La misurazione della comunicazione digitale
    - I social media: influencer marketing, tipologie di social media, native advertising, branded content, content strategy
    - La comunicazione sui principali social media: facebook, twitter, linkedin, tiktok

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Models and tools for marketing communication management coordinating strategic aspects and operational policies will be showed and tested during the course, even through case studies, guided applications and project work. The knowledge and methodologies useful for the preparation of a communication plan will be examined, combining traditional tools and digital media. The course privileges teaching methods aimed at encouraging the development of independent judgment in the elaboration of problem solving solutions to specific "critical" situations, representing the problems that may characterize the discipline's reference framework.
    During classes students will work on projects designed jointly with entrepreneurs and companies. Students will be required to solve problems, real or simulated, for the marketing of products and services. For each project carried out, meetings will be organised for the presentation of the results to the professors and to the company representatives, to foster students' communication skills.
    During classes students will have the opportunity to analyse reports of companies, government agencies, and international organizations (eg. OECD), as well as the original sources of the national and international literature; this will allow to improve students’ learning capabilities and their autonomous ability to judge.

    Textbook and course materials

    For attending students:
    1) A. Pastore, M. Vernuccio, IMPRESA E COMUNICAZIONE (Second edition), Apogeo. Study the following chapters: 2, 5, 7, 8, 11
    2) T. Tuten, M. Solomon, SOCIAL MEDIA MARKETING (third edition), Pearson. Study the following chapters: 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 11
    3) Project work (topic to be defined);
    4) Cases, exercises, tests
    5) Course notes, videos and scientific articles or other materials that could be provided through the Department website.
    For not attending students:
    1) A. Pastore, M. Vernuccio, IMPRESA E COMUNICAZIONE (second edition), Apogeo. Study the following chapters: 2, 5, 7, 8, 11, 12, 13, 15, 16, 17, 21, 26
    2) T. Tuten, M. Solomon, SOCIAL MEDIA MARKETING (third edition), Pearson. Study the following chapters: 1, 2, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11.

    Course objectives

    The course aims to convey the principles of marketing communication, traditional and digital, and to introduce the most important analytical and operational tools for effective management of the communication process.

    More in detail, the course aims to allow students:
    a) to acquire knowledge and understanding of methods and tools useful for planning and implementing effective marketing communication strategies and policies for products and services, both in the business-to-consumer and in the business-to-business context.
    b) to use the acquired knowledge, through an empirical application of the methodologies and communication tools for the resolution of real marketing communication problems;
    c) to autonomously express judgements, through the development of strategic and operational marketing communication proposals, as a final outcome of a process of identification, analysis and evaluation of the options available to a given firm;
    d) to develop communication skills, through the development of a communication plan that has to be accurate even from the point of view of communicative effectiveness, as well as of an oral presentation of this plan;
    e) to develop the ability to evaluate the effectiveness and the consistency of individual marketing communication initiatives;

    Prerequisites

    There are no propaedeutic constraints to take the exam.

    Teaching methods

    - Ex-cathedra lessons: lectures and seminars that emphasise interactive learning (i.e. students are encouraged to actively take part to the discussion during classes).
    - Guest speakers’ lectures: entrepreneurs, managers, professors and practitioners will be invited to deepen some topics useful for the course and to present case histories.
    - Analysis of case studies, project works and group assignments: students will be required to work in team in order to analyse case studies and to develop project works in order to enlighten specific topics of the course in practice.
    - Laboratories, Simulations and Role playing: students will be asked to work independently, in pairs or as a part of small teams to solve business problems connected to topics developed during classes. Students will also be involved in role-playing activities, assuming a profile of a character, and interact and participate in diverse and complex learning settings. Students will be actively involved in both self and peer assessment to obtain formative feedback.
    - Student competitions: Through the use of IT tools and apps, students will be involved in gaming activities aimed at evaluating the degree of learning of the topics covered so as to allow them to identify and fill any gaps and to the teacher of identify topics that require further explications;
    - Class Presentations: Individually or as a part of a team, students will be required to prepare and deliver a persuasive presentation about topic of the course using logical arguments and tools. This will allow students to going over the assigned problems and to discussing business cases.
    - Independent study: Students will be expected to take responsibility for their own learning and to manage effectively their time to fit the academic timetable. During the course, useful textbooks, scientific papers and websites will be provided to help students’ independent learning activity.

    Evaluation methods

    For attending students both continuous assessment methods and final examinations will be adopted. In detail, continuous assessments means that marks obtained for project work realized during the year will represent 50% of the final mark, while the final examination (consisting in a written test -multiple-choices and open questions- about theories, models and tools explained during classes) will weight for the remaining 50% of the final mark. In addition there will be short cases, exercises, and tests that allow for additional points to be added to the final grade
    For non-attending students final examination will consist in a written test (multiple-choices and open questions) about theories, models and tools explained during classes and/or in the analysis of a case study and/or in the solution of problems connected to the topic of the course.
    In both cases, to successful complete the course students have to be able to:
    a) describe, compare, criticize and apply the most important theories and explanatory frameworks for the marketing communication of products and services;
    b) use various analytical tools and methods to formulate appropriate strategies for the marketing of products and services, also showing adequate communications capabilities.

    Course Syllabus

    The course offers students a learning path that reflects the modern marketing management process that takes place within companies.
    - The role of communication in the company and the communication process.
    -The characteristics of marketing communication
    - The brand: characteristics, creation and management
    - Advertising.
    - The process of planning and implementing a campaign
    - TV and other mass media
    - The other communication tools: promotions, packaging, unconventional marketing
    - Digital communication: display advertising, search engine optimization, search engine marketing, Google ads
    - The measurement of digital communication
    - Social media: influencer marketing, types of social media, native advertising, branded content, content strategy
    - Communication on major social media: facebook, twitter, linkedin, tiktok

     

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