mail unicampaniaunicampania webcerca

    Amalia FRANCIOSI

    Insegnamento di STORIA DELLE ISTITUZIONI ROMANE SUL TERRITORIO

    Corso di laurea magistrale in PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI

    SSD: IUS/18

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    La storia delle istituzioni romane sul territorio della Campania antica: Capua e l’ager Campanus
    Geografia, storia e organizzazione dell’ager Campanus.
    Razionalizzazione agraria e gestione delle acque in Campania.
    Dalla deditio di Capua alla forma agri di Lentulo.
    L’ager Campanus dai Gracchi a Silla
    La colonizzazione di Capua.
    La lex Campana di Cesare
    L’ager Campanus dopo Cesare.
    Il Vallo di Diano tra storia e morfologia.

    Testi di riferimento

    AA.VV., La Romanizzazione della Campania Antica, cur. G. Franciosi, Napoli, Jovene, 2002, escluse le pagine 161-194.
    In alternativa alle pagine 195-228 del libro di testo gli studenti possono utilizzare: A. Franciosi, Il Lapis Pollae e la via Annia Popilia del sud. Il Vallo di Diano tra storia e morfologia, in La Campania. Un profilo per i beni culturali, cur. G. Cirillo, Roma, MIBACT Direzione Generale Archivi, in corso di stampa.
    Per gli studenti interessati a un maggiore approfondimento si suggerisce la seguente lettura: A. Franciosi, Istituzioni e territorio nell’ager Campanus in età romana: aspetti storici, giuridici, politici, in Caserta e l’utopia di S. Leucio. La costruzione dei Siti Reali borbonici, curr. I. Ascione, G. Cirillo, G.M. Piccinelli, Roma, MIBAC Direzione Generale Archivi, 2012

    Obiettivi formativi

    In relazione ai contenuti del corso i risultati di apprendimento previsti sono indicati dai seguenti descrittori: Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
    Sufficienti conoscenze in relazione agli argomenti indicati nel programma: capacità di comprensione dei complessi processi della colonizzazione romana in territorio campano e della loro evoluzione dal punto di vista storico e istituzionale, con particolare riguardo all'età tardorepubblicana. Capacità di elaborare idee autonome in relazione agli elementi appresi nel corso.
    Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applied knowledge and understanding).
    Capacità critica nell'acquisizione del metodo esegetico rispetto alle fonti antiche e capacità di applicare il metodo e le conoscenze acquisite nell'interpretazione del dibattito storico-giuridico.
    Autonomia di giudizio (making judgements).
    Capacità interpretativa degli istituti del sistema giuridico, sociale, economico e politico oggetto del corso e di contestualizzazione a livello storico-cronologico.
    Abilità comunicative (communication skills).
    Capacità di comunicare in maniera chiara le proprie conoscenze, di esprimere le proprie considerazioni. Capacità di esporre le conoscenze acquisite con coerenza argomentativa, rigore logico-sistematico, capacità di orientarsi storicamente, proprietà di linguaggio, anche tecnico-giuridico.
    Capacità di apprendere (learning skills).
    Sviluppo di capacità di comprensione dei fenomeni giuridici, sociali, economici e politici nella loro complessità, anche sotto il profilo dell'evoluzione storica e dei processi di cambiamento, tale da consentire di proseguire gli studi in modo autonomo e consapevole, e conseguimento della capacità di aggiornare anche autonomamente le proprie competenze.

    Prerequisiti

    Non vi sono prerequisiti per l'accesso al corso

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali e/o seminariali (36 ore). Eventuali esercitazioni intermedie (da determinarsi in base alla disponibilità degli studenti).

    Metodi di valutazione

    La valutazione dell'apprendimento avverrà attraverso una prova orale nel corso della quale vengono proposti quesiti attinenti a profili generali e specifici riguardanti i contenuti sopra elencati. Il punteggio è determinato sulla base della corrispondenza tra gli esiti della prova orale e i descrittori degli obiettivi formativi. Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione: Mancato superamento dell'esame: il candidato dimostra di non aver acquisito una conoscenza almeno minima degli argomenti oggetto di esame. Da 18 a 21, livello sufficiente: Il candidato dimostra una conoscenza minima degli argomenti principali dell'insegnamento e del linguaggio tecnico. Da 22 a 24, livello pienamente sufficiente: il candidato dimostra una discreta conoscenza di base e dà prova di avere acquisito una sufficiente capacità di trattazione degli argomenti oggetto d'esame. Da 26 a 26, livello buono. il candidato dimostra una buona conoscenza degli argomenti trattati, una discreta proprietà di linguaggio e una buona capacità di applicare le conoscenze teoriche alla pratica. Da 27 A 29, livello molto buono. il candidato dimostra di avere acquisito una conoscenza molto buona e di esprimersi con evidente proprietà di linguaggio e buona capacità analitica. E' in grado di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche agli esempi sottoposti alla sua analisi. Da 30 a 30 e lode, livello eccellente. il candidato dimostra di avere acquisito ottima conoscenza della materia oggetto di esame, ottima capacità logico-argomentativa, proprietà di linguaggio e capacità di analisi

    Altre informazioni

    Dal libro di testo consigliato vanno tralasciate le pagine da 161 a 194.
    Gli studenti che non seguono il corso possono contattare la docente per ottenere informazioni sul programma e relativi materiali e per concordare eventuali adeguamenti del programma.
    Un test di autovalutazione sul programma sarà sottoposto, a richiesta, agli studenti-lavoratori iscritti a progetti di formazione.

    Programma del corso

    Il corso intende fornire allo studente una conoscenza storica dell’ingerenza romana e dello sviluppo delle istituzioni in territorio campano attraverso la lettura critica delle fonti antiche, sia giuridico-letterarie che archeologiche ed epigrafiche e con particolare attenzione agli aspetti morfologici che hanno influenzato la storia della Campania nell’antichità. L’approccio metodologico e le conoscenze che il corso intende trasmettere mirano a formare nello studente la consapevolezza della complessità delle risorse culturali e ambientali che il territorio offre, nella prospettiva della valorizzazione turistica.
    I temi principali che verranno trattati durante lo svolgimento del corso sono:
    Introduzione alla storia delle istituzioni romane sul territorio della Campania antica. (3 ore: 0,5 CFU);

    Capua e l’ager Campanus. (3 ore: 0,5 CFU);
    Geografia, storia e organizzazione dell’ager Campanus. (5 ore: 0,8 CFU);
    Razionalizzazione agraria e gestione delle acque in Campania. (5 ore: 0,8 CFU);
    Dalla deditio di Capua alla forma agri di Lentulo. (3 ore: 0,5 CFU);
    L’ager Campanus dai Gracchi a Silla. (3 ore: 0,5 CFU);
    La colonizzazione di Capua. (3 ore: 0,5 CFU);
    La lex Campana di Cesare. (3 ore: 0,5 CFU);
    L’ager Campanus dopo Cesare. (3 ore: 0,5 CFU);
    Il Vallo di Diano tra storia e morfologia. (5 ore: 0,8 CFU).

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The history of Roman institutions on the territory of ancient Campania: Capua and the ager Campanus
    Geography, history and organization of the ager Campanus.
    Agrarian rationalization and water management in Campania.
    From the dedicitio of Capua to the forma agri of Lentulus.
    The ager Campanus from the Gracchi to Sulla.
    The colonization of Capua.
    Caesar's lex Campana
    The ager Campanus after Caesar.
    The Vallo di Diano between history and morphology.

    Textbook and course materials

    VV.,AA. La Romanizzazione della Campania Antica, cur. G. Franciosi, Napoli, Jovene, 2002, excluding pages 161-194.
    As an alternative to pages 195-228 of the textbook, students may use the following text:
    A. Franciosi, Il Lapis Pollae e la via Annia Popilia del sud. Il Vallo di Diano tra storia e morfologia, in La Campania. Un profilo per i beni culturali, cur. G. Cirillo, Roma, MIBACT Direzione Generale Archivi, being printed.
    For students interested in further study, the following reading is suggested:
    A. Franciosi, Istituzioni e territorio nell’ager Campanus in età romana: aspetti storici, giuridici, politici, in Caserta e l’utopia di S. Leucio. La costruzione dei Siti Reali borbonici, curr. I. Ascione, G. Cirillo, G.M. Piccinelli, Roma, MIBAC Direzione Generale Archivi, 2012.

    Course objectives

    According to the contents of the course the expected learning outcomes are indicated by the following descriptors: Knowledge and understanding.
    Sufficient knowledge in relation to the topics indicated in the program: ability to understand the of the complex processes of Roman colonization in the Campania and their evolution from a historical and institutional point of view, with particular regard to the late Republican age. Ability to develop autonomous ideas in relation to the elements learned in the course.
    Applied knowledge and understanding.
    Critical ability in the acquisition of the exegetical method with respect to ancient sources and ability to apply the method and the knowledge acquired in the interpretation of the historical-juridical debate.
    Making judgments.
    Interpretative capacity of the institutes of the juridical, social, economic and political system object of the course and contextualization at historical-chronological level.
    Communication skills .
    Ability to clearly communicate their knowledge, to express their considerations. Ability to present the acquired knowledge with argumentative consistency, logical-systematic rigor, ability to orient historically, language properties, even technical-legal.
    Learning skills.
    Development of comprehension skills of legal, social, economic and political phenomena in their complexity, also from the point of view of historical evolution and of the processes of change, such as to allow them to continue their studies in an autonomous and conscious way, and to achieve the capacity to also update their own skills independently.

    Prerequisites

    no prerequisites for access to the course

    Teaching methods

    Frontal and / or seminar lessons (36 hours). Possible intermediate exercises (to be determined based on student availability).

    Evaluation methods

    The assessment of learning will take place through an oral test during which questions relating to general and specific profiles concerning the contents listed are proposed. The score is determined on the basis of the correspondence between the results of the oral test and the descriptors of the educational objectives. In the formulation of the final judgment the following evaluation criteria will be applied: Failure to pass the exam: the candidate demonstrates that he has not acquired at least a minimum knowledge of the subjects being examined. From 18 to 21, sufficient level: The candidate demonstrates a minimum knowledge of the main subjects of teaching and technical language. From 22 to 24, fully sufficient level: the candidate demonstrates a good basic knowledge and gives proof of having acquired a sufficient capacity to deal with the topics under examination. From 26 to 26, good level. the candidate demonstrates a good knowledge of the topics covered, a discrete property of language and a good ability to apply theoretical knowledge to practical examples. From 27 to 29, very good level. the candidate shows to have acquired a very good knowledge and to express himself with evident properties of language and good analytical ability. He is able to adequately apply theoretical knowledge to practical examples submitted to its analysis. From 30 to 30 and praise, excellent level. the candidate demonstrates to have acquired excellent knowledge of the subject being examined, excellent logical-argumentative ability, language properties and analytical skills.

    Other information

    Pages 161 to 194 should be omitted from the recommended textbook.
    Students who are not practise the course may contact the lecturer to get information on the syllabus and related materials and to agree on any adjustments to the program.
    A self-evaluation test on the programme will be submitted, on request, to student workers enrolled in learning projects.

    Course Syllabus

    Course aims to provide the student with a historical knowledge of Roman encroachment and the development of institutions in the Campanian territory through the critical reading of ancient sources, both legal-literary and archaeological and epigraphic, and with particular attention to the morphological aspects that influenced the history of Campania in in the ancient age. The methodological approach and the knowledge that the course intends to transmit aim to form in the student an awareness of the complexity of the cultural and environmental resources that the territory offers, in the perspective of tourist enhancement.
    The main topics that will be covered during the course are:
    Introduction to the history of Roman institutions on the territory of ancient Campania. (3 hours: 0.5 CFU);
    Capua and the ager Campanus. (3 hours: 0.5 CFU);
    Geography, history and organization of the ager Campanus. (5 hours: 0.8 CFU);
    Agrarian rationalization and water management in Campania. (5 hours: 0.8 CFU);
    From the deditio of Capua to the forma agri of Lentulus. (3 hours: 0.5 CFU);
    The ager Campanus from the Gracchi to Sulla. (3 hours: 0.5 CFU);
    The colonization of Capua. (3 hours: 0.5 CFU);
    Caesar's lex Campana. (3 hrs: 0.5 CFU);
    The ager Campanus after the Caesarian age. (3 hours: 0.5 CFU);
    The Vallo di Diano between history and morphology. (5 hours: 0.8 CFU).

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype