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    Antimo CESARO

    Insegnamento di ANTROPOLOGIA POLITICA

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE DELLA POLITICA E DELLA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

    SSD: SPS/01

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso di antropologia politica si struttura su due direttrici tematiche.
    La prima indaga i principali aspetti degli studi sulla follia, a partire dalla dottrina frenologica inaugurata dal medico tedesco Franz Joseph Gall. Sulla base della classificazione morfologica degli individui, la frenologia sembrava garantire l’elaborazione di una nuova “profilassi morale” della società, arrivando a postulare i lineamenti di una rivoluzionaria teoria etica, giuridica e politica. In questa prima parte del corso verranno approfonditi i meccanismi psico-fisiologici dell’agire umano a partire da uno studio su Cartesio (e la sua classica distinzione tra res cogitans e res extensa) per poi analizzare, sul piano simbolico-politico, il ruolo del folle all’interno delle società. Si terrà, altresì, conto - grazie alla convergenza di prospettive di indagine trasversali - della declinazione femminile della follia, con particolare riferimento all’influenza che la nascente alienistica subì dall’imperante positivismo ottocentesco.
    La seconda direttrice, prendendo le mosse dal pensiero di de Sade, esaminerà le potenzialità di un’utopia del male in cui lussuria, crimine ed empietà sono elevate a virtù che un buon cittadino deve aspirare e possedere. Queste caratteristiche si ergono a unico metro e sola misura di un nuovo ordine sociale in cui l’amore, la compassione e la giustizia sono banditi a vantaggio di un nichilismo distruttivo e totalizzante.

    Testi di riferimento

    A. Cesaro, G.M. Ambrosio, F. Rauso (a cura di), I capricci della mente, Capua, Artetetra 2022, limitatamente ai saggi di A. Cesaro, G.M. Ambrosio e F. Rauso.

    A.Cesaro, M.Pignata (a cura di), Follia: femminile, singolare, Capua, Artetetra, 2023, limitatamente ai saggi di A. Cesaro, F. Mastroberti, M. Pignata e F. Rauso

    Donatien-Alphonse-François de Sade, Elogio della lussuria, dell'empietà e del crimine, a cura di Paolo Belini, Capua, Artetetra, II edizione, 2023.

    PER GLI STUDENTI-LAVORATORI È INDICATO IL SEGUENTE PROGRAMMA DIDATTICO:

    A. Cesaro, G.M. Ambrosio, F. Rauso (a cura di), I capricci della mente, Capua, Artetetra 2022, limitatamente ai saggi di A. Cesaro, G.M. Ambrosio e F. Rauso.

    A.Cesaro, M.Pignata (a cura di), Follia: femminile, singolare, Capua, Artetetra, 2023, limitatamente ai saggi di A. Cesaro e F. Rauso

    Donatien-Alphonse-François de Sade, Elogio della lussuria, dell'empietà e del crimine, a cura di Paolo Belini, Capua, Artetetra, II edizione, 2023.

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento si propone di introdurre gli studenti ai concetti di base e alle principali prospettive teoriche dell’antropologia politica.
    Conoscenza e capacità di comprensione.
    Lo studente dovrà essere in grado di conoscere e saper comprendere gli argomenti indicati nel programma; dovrà inoltre dimostrare la capacità di comprendere gli aspetti teorici e concettuali delle discipline caratterizzanti l’insegnamento, con riferimento alle caratteristiche specifiche di ciascuna e all’integrazione tra di esse.

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
    Lo studente dovrà dimostrare di avere capacità critica nella comprensione dei principali argomenti del programma; dovrà inoltre essere capace di applicare la conoscenza di teorie e concetti a casi concreti e contesti specifici, giustificando e sostenendo in maniera consapevole le proprie argomentazioni.
    Autonomia di giudizio.
    Lo studente dovrà essere in grado di formulare propri giudizi autonomi sulla base delle interpretazioni delle conoscenze e competenze acquisite. Dovrà inoltre dimostrare di saper raccogliere in maniera autonoma ulteriori informazioni per rafforzare la consapevolezza degli argomenti del programma.

    Abilità comunicative.
    Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in maniera efficace le proprie conoscenze, nonché di saper discutere gli argomenti del programma con coerenza argomentativa e linguaggio specialistico appropriato.
    Capacità di apprendere.
    Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato la capacità di apprendimento necessaria per aggiornare costantemente le proprie competenze, approfondendo in maniera autonoma lo studio della materia. Dovrà inoltre provare di aver sviluppato la capacità di apprendimento necessaria per poter eventualmente intraprendere un corso di laurea magistrale in discipline politologiche.

    Prerequisiti

    Non sono previste propedeuticità.

    Metodologie didattiche

    Il corso, di 48 ore, prevede 36 ore di didattica c.d. frontale con lezioni interattive supportate da slides e materiali audiovisivi. Sono previste, inoltre, 12 ore di seminari su temi o concetti particolarmente rilevanti per la disciplina.
    Sono predisposti programmi didattici specificamente dedicati agli studenti-lavoratori e alternativi rispetto a quelli riservati alla generalità degli studenti, con individuazione di contenuti formativi qualitativamente adeguati alla natura peculiare dei destinatari. La consistenza di tali programmi non comporta, in ogni caso, un impegno di formazione inferiore a quello richiesto alla generalità degli studenti.

    Metodi di valutazione

    La valutazione dell’apprendimento sarà effettuata tramite esame orale con votazione in trentesimi. I criteri di valutazione sono: la correttezza e chiarezza espositiva dei contenuti, la capacità di analisi critica e di contestualizzazione storica degli argomenti affrontati, la comprensione degli argomenti affrontati, la capacità di dimostrare l’effettivo raggiungimento degli obiettivi formativi. Il candidato che non soddisfa nessuno dei criteri indicati e non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Obiettivi formativi” non supera l’esame.
    Alla luce dei criteri suindicati, i voti saranno attribuiti secondo le seguenti modalità:
    da 18 a 21: lo studente dimostra un livello sufficiente di preparazione, di comprensione, di analisi e di esposizione; da 22 a 25: lo studente dimostra un livello pienamente sufficiente di preparazione, di comprensione e di esposizione; da 26 a 29: lo studente dimostra un livello ottimo di preparazione, di comprensione, di analisi critica e di esposizione; da 30 a 30 e lode: lo studente dimostra un livello eccellente di preparazione, di comprensione, di analisi critica e di esposizione.
    PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI:
    il docente tiene conto, in misura non superiore al 30% della voto finale, delle valutazioni espresse in riferimento alle esercitazioni svolte in aula.
    PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI il voto finale è individuato sulla base della corrispondenza tra esiti della prova orale e quanto individuato negli “Obiettivi formativi”.
    In considerazione della necessaria valutazione delle capacità argomentative e lessicali del candidato e tenuto conto della dimensione intrinsecamente dialogica dell'insegnamento, per gli studenti lavoratori è previsto l'esame in forma orale, che verterà sul programma loro specificamente dedicato.

    Altre informazioni

    La frequenza del corso non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata. Ulteriore materiale didattico potrà essere fornito nel corso delle lezioni agli studenti frequentanti

    Programma del corso

    Il programma del corso si articola in due macroaree.
    PRIMA PARTE:
    I capricci della mente. Itinerari filosofico-politici dell’insania:
    1. Il rapporto storico tra dottrina cartesiana e proprietà dell'intelletto 1 CFU;
    2. Crani nell'armadio. L'eredità sociopolitica dell'antebellum America 0.25 CFU;
    3. Una retrospettiva simbolico-politica del ruolo sociale del folle 0.25 CFU.

    Follia: femminile, singolare
    1. Giuditta Guastamacchia: un cold case napoletano del XIX secolo 1 CFU;
    2. Donne normali, folli e eccezionali nella ventata positivistica tra la fine del secolo decimonono e l’inizio del ventesimo 1 CFU;
    3. Follia al femminile. Les femmes homicides di Pauline Tarnowsky 0.5 CFU;
    4. Le passioni dell’animo femminile sotto la lente del frenologo 0.5 CFU.

    SECONDA PARTE:
    Elogio della lussuria, dell'empietà e del crimine:
    1. L’utopia sadiana tra nichilismo e relativismo 1 CFU;
    2. Virtù del buon cittadino e nuovo ordine sociale 1 CFU;
    3. La funzione della religione 0.5 CFU;
    4. Elogio della lussuria, dell’empietà e del crimine 1 CFU.

    Totale: 8 CFU

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course of political anthropology is structured on two thematic lines.
    The first one investigates on the main aspects of the studies on madness, starting from the phrenological doctrine inaugurated by the German physician Franz Joseph Gall. On the basis of the morphological classification of individuals, phrenology seemed to guarantee the elaboration of a new "moral prophylaxis" of society, so that the features of a revolutionary ethical, juridical and political theory were postulated. In this first part of the course, the psycho-physiological mechanisms of human action, starting from a study on Descartes (and its classic distinction between res cogitans and res extensa), will be deepened and, based on a symbolic-political view, the role of the insane within societies will be critically analysed. This perspective will also take into account - through to the convergence of transversal research perspectives - the feminine declination of madness, with a particular reference to the influence that the nascent alienistic suffered from the prevailing positivism of the nineteenth century.
    The second direction will concern - starting from the thought of de Sade - the potential of a utopia of evil in which lust, crime and wickedness are elevated to virtues that a good citizen must aspire to and possess. These characteristics stand on one meter and one measure of a new social order in which love, compassion and justice are banished in favour of the advantage of a destructive and all-encompassing nihilism.

    Textbook and course materials

    A. Cesaro, G.M. Ambrosio, F. Rauso (a cura di), I capricci della mente, Capua, Artetetra 2022, limitatamente ai saggi di A. Cesaro, G.M. Ambrosio e F. Rauso.

    A.Cesaro, M.Pignata (a cura di), Follia: femminile, singolare, Capua, Artetetra, 2023, limitatamente ai saggi di A. Cesaro, F. Mastroberti, M. Pignata e F. Rauso

    Donatien-Alphonse-François de Sade, Elogio della lussuria, dell'empietà e del crimine, a cura di Paolo Belini, Capua, Artetetra, II edition, 2023.

    WORKING STUDENTS WILL STUDY THE FOLLOWING PROGRAM:

    A. Cesaro, G.M. Ambrosio, F. Rauso (a cura di), I capricci della mente, Capua, Artetetra 2022, limitatamente ai saggi di A. Cesaro, G.M. Ambrosio e F. Rauso.

    A.Cesaro, M.Pignata (a cura di), Follia: femminile, singolare, Capua, Artetetra, 2023, limitatamente ai saggi di A. Cesaro e F. Rauso

    Donatien-Alphonse-François de Sade, Elogio della lussuria, dell'empietà e del crimine, a cura di Paolo Belini, Capua, Artetetra, II edizione, 2023.

    Course objectives

    The course aims to introduce students to the basic concepts and main theoretical perspectives of Political anthropology.
    Knowledge and understanding.
    The student must prove familiarity and ability to understand the topics indicated in the program; he must also demonstrate the ability to understand the theoretical and conceptual aspects of the two disciplines studied, with reference to their specific characteristics with the combination between them.
    Applied Knowledge and understanding skills
    The student must demonstrate a critical ability to understand the main topics of the program; he must also demonstrate ability to apply the knowledge of theories and concepts to specific cases and specific contexts, justifying and knowingly supporting his own arguments.
    Making judgments
    The student must be able to formulate his own independent judgments, based on the interpretations of the acquired knowledge and skills. He will also demonstrate the ability to independently collect further information in order to reinforce awareness of the program's topics.
    Communication skills
    The student must show ability to communicate his knowledge effectively, as well as being able to discuss the topics of the program with consistent argumentative and appropriate dedicated language.
    Learning skills.
    The student must provehe has developed the necessary learning skills in order to constantly update his abilities, revising independently the study of the subject. He will also have to provethe advanced learning capacity needed to undertake a master's degree course in political disciplines.

    Prerequisites

    Preliminary exams not required.

    Teaching methods

    The 48-hour course includes 36 hours of class lectures with interactive supported by slides and audiovisual materials. A further 12 hours of seminars and specific concept for the discipline are scheduled.
    Didactic programs dedicated specifically to working-students and alternative to those reserved for the generality of students are prepared, paying due attention to the specific nature of the recipients. The consistency of these programs does not, in any case, involve programs of lower quality than that required of the generality of students.

    Evaluation methods

    The assessment of learning abilities will be carried out through an oral exam with a score in thirtieths.
    The evaluation criteria are: the correctness and clarity of the contents, the ability of critical analysis and historical contextualization of the topics addressed, the understanding of the topics addressed, the ability to demonstrate the effective achievement of the training objectives.
    The candidate who does not meet any of the criteria indicated and does not reach any of the results described in the "Objectives of Formation" does not pass the exam.

    Based on the above criteria, the votes will be awarded according to the following procedures:
    from 18 to 21: the student demonstrates a sufficient level of preparation, comprehension, analysis and exposure;
    from 22 to 25: the student demonstrates a fully sufficient level of preparation, comprehension and exposure;
    from 26 to 29: the student demonstrates a discrete level of preparation, understanding, critical analysis and exposure;
    from 30 to 30 cum laude: the student demonstrates an excellent level of preparation, understanding, critical analysis and exposure.
    ATTENDING STUDENTS:
    it will be taken into account, to an extent not exceeding 30% of the final grade, of the assessments expressed in reference to the exercises carried out in the classroom.
    As for NON ATTENDING STUDENTS, the final grade is identified on the basis of the correspondence between the results of the oral test and what is identified in the "Educational objectives".
    Due to the necessary evaluation of the candidate's argumentative and lexical skills and considered the intrinsically dialogic dimension of the subjects, Working students will take an oral exam wich will focus on the program specifically set for them.

    Other information

    Course attendance is not mandatory, but highly recommended. Further didactic material will be provided during the lessons to the students.

    Course Syllabus

    The course program is divided into two major areas.
    PART ONE:
    I capricci della mente. Itinerari filosofico-politici dell’insania
    1. The historical relationship between Cartesian doctrine and intellectual property 1 CFU;
    2. Skulls in the closet. The sociopolitical heritage of the antebellum America 0.25 CFU;
    3. A symbolic-political retrospective of the social role of the fool 0.25 CFU.
    Follia: femminile, singolare
    1. Giuditta Guastamacchia: a neapolitan cold case of the nineteenth century 1 CFU;
    2. Normal, crazy and exceptional women in the wave of positivism between the end of the XIX century and the beginning of the XX century 1 CFU;
    3. Female madness. The murderous women of Joseph Pauline Tarnowsky 0.5 CFU;
    4. The female soul passions analysed by the phrenologist 0.5 CFU.
    SECOND PART:
    Elogio della lussuria, dell'empietà e del crimine:
    1. Sadian utopia between nihilism and relativism 1 CFU;
    2. The virtues of the good citizen and new social order 1 CFU;
    3. The function of religion 0.5 CFU;
    4. Praise of lust, wickedness and crime 1 CFU.

    Total: 8 CFU.

     

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