mail unicampaniaunicampania webcerca

    Antimo CESARO

    Insegnamento di FILOSOFIA DEL DIRITTO

    Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE

    SSD: IUS/20

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso di filosofia del diritto si propone di ricostruire il concetto di equità, intesa non come categoria meramente classificatoria ma costitutiva del diritto. In quest’ottica il dettato normativo diventa precipitato attuativo dell’equità, che viene elevata a presupposto metodologico. Si tratterà, altresì, della distinzione tra diritto e legge attraverso un excursus che, a partire dal mondo classico, avrà l’ambizione di evidenziare le principali contraddizioni dell’età contemporanea. Particolare attenzione sarà posta all’inquadramento teorico della categoria equitativa che costituirà il filtro ermeneutico per l’analisi dei profili autoritativi della legge e del rapporto tra rappresentanza, processo decisionale e organizzazione statale.

    Testi di riferimento

    G.M. Chiodi, Equità. La regola costitutiva del diritto, Giappichelli, Torino, 2000, limitatamente ai capitoli I, II, III, IV, V, VI, VII, XI, XII, XIV
    PER GLI STUDENTI-LAVORATORI È INDICATO IL SEGUENTE PROGRAMMA DIDATTICO:
    G.M. Chiodi, Equità. La regola costitutiva del diritto, Giappichelli, Torino, 2000 limitatamente ai capitoli I, II, III, IV, V, VI, VII, XI, XII, XIV

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento si propone di introdurre gli studenti ai concetti di base e alle principali prospettive teoriche della Filosofia del diritto.

    Conoscenza e capacità di comprensione.
    Lo studente dovrà essere in grado di conoscere e saper comprendere gli argomenti indicati nel programma; dovrà inoltre dimostrare la capacità di comprendere gli aspetti teorici e concettuali delle discipline caratterizzanti l’insegnamento, con riferimento alle caratteristiche specifiche di ciascuna e all’integrazione tra di esse.

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
    Lo studente dovrà dimostrare di avere capacità critica nella comprensione dei principali argomenti del programma; dovrà inoltre essere capace di applicare la conoscenza di teorie e concetti a casi concreti e contesti specifici, giustificando e sostenendo in maniera consapevole le proprie argomentazioni.

    Autonomia di giudizio.
    Lo studente dovrà essere in grado di formulare propri giudizi autonomi sulla base delle interpretazioni delle conoscenze e competenze acquisite. Dovrà inoltre dimostrare di saper raccogliere in maniera autonoma ulteriori informazioni per rafforzare la consapevolezza degli argomenti del programma.

    Abilità comunicative.
    Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in maniera efficace le proprie conoscenze, nonché di saper discutere gli argomenti del programma con coerenza argomentativa e linguaggio specialistico appropriato.

    Capacità di apprendere.
    Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato la capacità di apprendimento necessaria per aggiornare costantemente le proprie competenze, approfondendo in maniera autonoma lo studio della materia. Dovrà inoltre provare di aver sviluppato la capacità di apprendimento necessaria per poter eventualmente intraprendere un corso di laurea magistrale in discipline politologiche

    Prerequisiti

    Non sono previste propedeuticità

    Metodologie didattiche

    Il corso, di 36 ore, prevede una didattica frontale con lezioni interattive supportate da slides e materiali audiovisivi. Sono previste, inoltre, attività laboratoriali, con presentazioni di case studies e attività seminariali.
    Sono predisposti programmi didattici dedicati specificamente agli studenti-lavoratori e alternativi rispetto a quelli riservati alla generalità degli studenti, con individuazione di contenuti formativi qualitativamente adeguati alla natura peculiare dei destinatari. La consistenza di tali programmi non comporta, in ogni caso, un impegno di formazione inferiore a quello richiesto alla generalità degli studenti.

    Metodi di valutazione

    La valutazione dell’apprendimento sarà effettuata tramite esame orale con votazione in trentesimi. I criteri di valutazione sono: la correttezza e chiarezza espositiva dei contenuti, la capacità di analisi critica e di contestualizzazione storica degli argomenti affrontati, la comprensione degli argomenti affrontati, la capacità di dimostrare l’effettivo raggiungimento degli obiettivi formativi. Il candidato che non soddisfa nessuno dei criteri indicati e non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Obiettivi formativi” non supera l’esame.
    Alla luce dei criteri suindicati, i voti saranno attribuiti secondo le seguenti modalità:
    da 18 a 21: lo studente dimostra un livello sufficiente di preparazione, di comprensione, di analisi e di esposizione; da 22 a 25: lo studente dimostra un livello pienamente sufficiente di preparazione, di comprensione e di esposizione; da 26 a 29: lo studente dimostra un livello ottimo di preparazione, di comprensione, di analisi critica e di esposizione; da 30 a 30 e lode: lo studente dimostra un livello eccellente di preparazione, di comprensione, di analisi critica e di esposizione.

    PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI:
    il docente tiene conto, in misura non superiore al 30% della voto finale, delle valutazioni espresse in riferimento alle esercitazioni svolte in aula.
    PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI il voto finale è individuato sulla base della corrispondenza tra esiti della prova orale e quanto individuato negli “Obiettivi formativi”.

    In considerazione della necessaria valutazione delle capacità argomentative e lessicali del candidato e tenuto conto della dimensione intrinsecamente dialogica dell'insegnamento, per gli studenti lavoratori è previsto l'esame in forma orale, che verterà sul programma loro specificamente dedicato.

    Altre informazioni

    La frequenza del corso non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata. Ulteriore materiale didattico potrà essere fornito nel corso delle lezioni agli studenti frequentanti.

    Programma del corso

    Il programma del corso si articola nelle seguenti modalità:
    Equità. La regola costitutiva del diritto

    1. Il tema dell’equità 1 CFU;
    2. L’interesse nel giudizio di equità: il suo soggetto e il suo oggetto 1 CFU;
    3. L’interesse morale, l’interesse utilitaristico e la legge 1 CFU;
    4.L’idea di giustizia 1 CFU;
    5. La “norma originaria” 1 CFU;
    6. Ermeneutica ed equità 1 CFU

    Totale: 6 CFU

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course of philosophy of law aims to reconstruct the concept of equity, understood not as a category merely classificatory but constitutive of law. In this perspective, the normative dictate becomes precipitate implementation of equity that is elevated to a methodological prerequisite. It will also deal with the distinction between law and law through an excursus that, starting from the classical world, will have the ambition to highlight the main contradictions of the contemporary age. Particular attention will be paid to the theoretical framework of the equestrian category that will constitute the hermeneutic filter for the analysis of the authoritative profiles of the law and the relationship between representation, decision-making and state organization.

    Textbook and course materials

    G.M. Chiodi, Equità. La regola costitutiva del diritto, Giappichelli, Torino, 2000, chapters I, II, III, IV, V, VI, VII, XI, XII, XIV
    WORKING STUDENTS WILL ATTEND THE FOLLOWING PROGRAM:
    G.M. Chiodi, Equità. La regola costitutiva del diritto, Giappichelli, Torino, 2000, chapters I, II, III, IV, V, VI, VII, XI, XII, XIV

    Course objectives

    The course aims to introduce students to the basic concepts and main theoretical perspectives of Philosophy of Law.

    Knowledge and understanding.
    The student must prove familiarity and ability to understand the topics indicated in the program; he must also demonstrate the ability to understand the theoretical and conceptual aspects of the discipline studied, with reference to their specific characteristics with the combination between them.

    Applied Knowledge and understanding skills.
    The student must demonstrate a critical ability to understand the main topics of the program; he must also demonstrate ability to apply the knowledge of theories and concepts to specific cases and specific contexts, justifying and knowingly supporting his own arguments.

    Making judgments.
    The student must be able to formulate his own independent judgments, based on the interpretations of the acquired knowledge and skills. He will also demonstrate the ability to independently collect further information in order to reinforce awareness of the program's topics.

    Communication skills.
    The student must show ability to communicate his knowledge effectively, as well as being able to discuss the topics of the program with consistent argumentative and appropriate dedicated language.

    Learning skills.
    The student must provehe has developed the necessary learning skills in order to constantly update his abilities, revising independently the study of the subject. He will also have to provethe advanced learning capacity needed to undertake a master's degree course in political disciplines.

    Prerequisites

    Preliminary exams are not required

    Teaching methods

    The 36-hour course includes a frontal teaching with interactive lessons supported by slides and audiovisual materials. Workshop activities are also planned, with presentations of case studies and seminars.

    Didactic programs dedicated specifically to working-students and alternative to those reserved for the generality of students are prepared, paying due attention to the specific nature of the recipients. The consistency of these programs does not, in any case, involve programs of lower quality than that required of the generality of students.

    Evaluation methods

    The assessment of learning abilities will be carried out through an oral exam with a score in thirtieths.
    The evaluation criteria are: the correctness and clarity of the contents, the ability of critical analysis and historical contextualization of the topics addressed, the understanding of the topics addressed, the ability to demonstrate the effective achievement of the training objectives.
    The candidate who does not meet any of the criteria indicated and does not reach any of the results described in the "Objectives of Formation" does not pass the exam.
    Based on the above criteria, the votes will be awarded according to the following procedures:
    from 18 to 21: the student demonstrates a sufficient level of preparation, comprehension, analysis and exposure;
    from 22 to 25: the student demonstrates a fully sufficient level of preparation, comprehension and exposure;
    from 26 to 29: the student demonstrates a discrete level of preparation, understanding, critical analysis and exposure;
    from 30 to 30 cum laude: the student demonstrates an excellent level of preparation, understanding, critical analysis and exposure.
    ATTENDING STUDENTS:
    it will be taken into account, to an extent not exceeding 30% of the final grade, of the assessments expressed in reference to the exercises carried out in the classroom.
    NON ATTENDING STUDENTS, the final grade is identified on the basis of the correspondence between the results of the oral test and what is identified in the "Educational objectives".

    Due to the necessary evaluation of the candidate's argumentative and lexical skills and considered the intrinsically dialogic dimension of the subjects, Working students will take an oral exam wich will focus on the program specifically set for them.

    Other information

    Course attendance is not mandatory, but is strongly recommended. Further didactic material can be provided during the lessons to the students attending

    Course Syllabus

    The program of the course is divided into the following modes:
    Equità. La regola costitutiva del diritto

    1. The concept of equity 1 CFU;
    2. Interest in the judgment of equity: its subject and its object 1 CFU;
    3. Moral interest, utilitarian interest and law 1 CFU;
    4.The idea of justice 1 CFU;
    5. The "original rule" 1 CFU;
    6. Hermeneutics and equity 1 CFU

    Total: 6 CFU

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype