mail unicampaniaunicampania webcerca

    Angelo VOLPE

    Insegnamento di SOCIOLOGIA GENERALE

    Corso di laurea in SCIENZE DEL TURISMO

    SSD: SPS/07

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    L'insegnamento di Sociologia generale muove intorno ai concetti fondamentali del lessico sociologico, con particolare riferimento ai processi e alle strutture sociali (incluse le dinamiche del turismo e dei comportamenti di consumo e di svago).

    Testi di riferimento

    I LIBRI DI RIFERIMENTO SONO I SEGUENTI:
    - D. Croteau, W. Hoynes, SOCIOLOGIA GENERALE, McGraw-Hill Education, 2018, nr. di p. 470.
    - A. Volpe, LA SOCIETA' DI MASSA. LO SVAGO E IL DIVERTIMENTO NELL'EPOCA DEL VUOTO INTERIORE, Cuam University Press, 2019, nr. di p. 184.

    QUESTI LIBRI SONO CONSIGLIATI ANCHE AGLI STUDENTI-LAVORATORI.
    IN OGNI MODO, IL TITOLARE DELL’INSEGNAMENTO PROPORRÀ, DI VOLTA IN VOLTA, PROGRAMMI DIDATTICI ALTERNATIVI RISPETTO A QUELLI RISERVATI ALLA GENERALITÀ DEGLI STUDENTI, INDIVIDUANDO CONTENUTI FORMATIVI QUALITATIVAMENTE ADEGUATI ALLA NATURA PECULIARE DEGLI STUDENTI-LAVORATORI. LA CONSISTENZA DI TALI PROGRAMMI NON COMPORTA, IN OGNI CASO, UN IMPEGNO DI FORMAZIONE INFERIORE A QUELLO RICHIESTO ALLA GENERALITÀ DEGLI STUDENTI.

    Obiettivi formativi

    Con l'insegnamento di Sociologia generale lo studente sarà in grado di descrivere e spiegare processi e strutture sociali della società contemporanea. Per il raggiungimento di questo scopo è necessario che abbia una infarinatura degli altri saperi sociali.
    In particolare:
    - Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Con l'insegnamento di Sociologia generale lo studente sarà in grado di descrivere, come minimo, processi e strutture sociali della società contemporanea. Per il raggiungimento di questo scopo è necessario che abbia una infarinatura degli altri saperi sociali, per un discorso che sia quanto più interdisciplinare.
    - Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione (applied knowledge and understanding). Lo studente dovrà essere in grado di analizzare un dato fenomeno sociale, e di determinare, al riguardo, una “diagnosi” ed eventualmente una “terapia”.
    - Capacità di trarre conclusioni (making judgements). Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito pensiero critico nello studio e nell’analisi della società, e quindi consapevolezza del proprio livello di conoscenza sociologica, ed eventualmente dei propri limiti o delle proprie lacune.
    - Abilità comunicative (communication skills). Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro le conoscenze apprese durante le lezioni, e di saper esprimere le proprie considerazioni nell’ambito dell’analisi sociale. Lo studente dovrà inoltre dimostrare di essere in grado di sostenere una conversazione di livello medio su argomenti attuali.
    - Capacità di apprendere (learning skills). Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito il lessico sociologico e le conoscenze teorico-concettuali affrontate durante le lezioni, in modo da poter analizzare una grande quantità di argomenti sociologici con estremo rigore.

    Prerequisiti

    Conoscenza della lingua italiana e dell’«abc» delle scienze umane e sociali.

    Metodologie didattiche

    1) L'insegnamento si svolge senza l’ausilio alcuno di supporti tecnologi e informatici; 2) Le lezioni sono esclusivamente frontali; 3) La frequenza non è obbligatoria; 4) Sono predisposti - infine - programmi didattici dedicati specificamente aglistudenti-lavoratori e alternativi rispetto a quelli riservati alla generalità degli studenti, con individuazione di contenuti formativi qualitativamente adeguati alla natura peculiare dei destinatari. La consistenza di tali programmi non comporta, in ogni caso, un impegno di formazione inferiore a quello richiesto alla generalità degli studenti.

    Metodi di valutazione

    L'esame prevede soltanto una prova orale, con votazione in trentesimi, con domande da parte del docente che vanno dal generale al particolare (e viceversa) su tutti i temi affrontati.
    Il voto finale sarà calcolato in base ai seguenti criteri di valutazione:
    • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    • Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenze e capacità di comprensione”;
    • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenze e capacità di comprensione” e “utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione”;
    • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenze e capacità di comprensione”, “utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione” e “capacità di trarre conclusioni”;
    • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenze e capacità di comprensione”, “utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione”, “capacità di trarre conclusioni” e “abilità comunicative”;
    • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenze e capacità di comprensione”, “utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione”, “capacità di trarre conclusioni”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
    In considerazione della necessaria valutazione delle capacità argomentative e lessicali del candidato e tenuto conto della dimensione intrinsecamente dialogica dell'insegnamento, anche per gli studenti lavoratori è previsto l'esame in forma orale, che verterà sul programma loro specificamente dedicato.

    Altre informazioni

    Qualora i testi di riferimento non fossero reperibili, si prega di contattare direttamente il docente.

    Programma del corso

    L'insegnamento di Sociologia generale muove intorno ai concetti fondamentali del lessico sociologico contemporaneo, con particolare riferimento ai processi e alle strutture sociali (incluse le dinamiche del turismo e dei comportamenti di consumo e di svago). Privilegiando un dialogo costante tra la teoria, la ricerca empirica e le dinamiche della realtà sociale, l'insegnamento si presenta anche come un’opportunità per un confronto con la complessità dei fenomeni sociali, e per valutarne, di volta in volta, gli effetti e le criticità. Gli argomenti che saranno affrontati sono i seguenti:

    - Introduzione alla sociologia. CFU 0,5
    - Le premesse epistemologiche. CFU 0,5
    - Le prospettive teoriche. CFU 0,5
    - Cultura, istituzioni e società. CFU 0,5
    - I diversi tipi di società. CFU 0,5
    - Potere, azione sociale e strutture. CFU 0,5
    - Interazioni sociali, gruppi e processi di socializzazione. CFU 0,5
    - La formazione dell’identità (“Chi sono io?”). CFU 0,5
    - Status e ruoli. CFU 0,5
    - L’istruzione e le credenziali educative. CFU 0,5
    - La religione e il disincanto del mondo. CFU 0,5
    - La mobilità sociale. CFU 0,5
    - Le disuguaglianze sociali. CFU 0,5
    - La devianza e le teorie sulla devianza. CFU 0,5
    - Il mutamento sociale e i movimenti collettivi. CFU 0,5
    - Media, turismo e svago nella società di massa. CFU 0,5

    LA STRUTTURA DELL’INSEGNAMENTO E DELLA PROVA D’ESAME È VALIDA ANCHE PER GLI STUDENTI-LAVORATORI. IN OGNI MODO, IL TITOLARE DELL’INSEGNAMENTO PROPORRÀ, DI VOLTA IN VOLTA, PROGRAMMI DIDATTICI ALTERNATIVI RISPETTO A QUELLI RISERVATI ALLA GENERALITÀ DEGLI STUDENTI, INDIVIDUANDO CONTENUTI FORMATIVI QUALITATIVAMENTE ADEGUATI ALLA NATURA PECULIARE DEGLI STUDENTI-LAVORATORI. LA CONSISTENZA DI TALI PROGRAMMI NON COMPORTA, IN OGNI CASO, UN IMPEGNO DI FORMAZIONE INFERIORE A QUELLO RICHIESTO ALLA GENERALITÀ DEGLI STUDENTI.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The teaching of General Sociology revolves around the fundamental concepts of sociological vocabulary, with particular reference to the processes and social structures (including the dynamics of tourism and consumer and leisure behaviors).

    Textbook and course materials

    THE REFERENCE BOOKS ARE THE FOLLOWING:
    - D. Croteau, W. Hoynes, SOCIOLOGIA GENERALE, McGraw-Hill Education, 2018, nr. of pp. 470.
    - A. Volpe, LA SOCIETA' DI MASSA. LO SVAGO E IL DIVERTIMENTO NELL'EPOCA DEL VUOTO INTERIORE, Cuam University Press, 2019, nr. of pp. 184.

    THESE BOOKS ARE ALSO RECOMMENDED FOR STUDENT-WORKERS.
    IN EVERY WAY, THE TEACHING OWNER WILL PROPOSE, FROM TIME TO TIME, DIDACTIC PROGRAMS ALTERNATIVE TO THOSE RESERVED TO THE GENERALITY OF STUDENTS, IDENTIFYING QUALITATIVELY ADEQUATE TRAINING CONTENT TO THE PECULIAR NATURE OF THE STUDENTS-WORKERS. THE CONSISTENCY OF THESE PROGRAMS DOES NOT, IN ANY CASE, INVOLVE PROGRAMS OF LOWER QUALITY THAN THAT REQUIRED OF THE GENERALITY OF STUDENTS.

    Course objectives

    With the teaching of General Sociology the student will be able to describe and explain the processes and social structures of contemporary society. To achieve this purpose it is necessary to have a smattering of other social knowledge.
    In particular:

    - Knowledge and understanding. With the teaching of General Sociology the student will be able to describe, at a minimum, processes and social structures of the contemporary society. To achieve this goal it is necessary to have a smattering of the other social knowledge, for a dialogue to be much more interdisciplinary.
    - Applied knowledge and understanding. The student must be able to analyze a given social phenomenon, and to determine, in this regard, a "diagnosis" and possibly a “therapy".
    Ability to draw conclusions. The student must demonstrate to have acquired critical thinking in the study and analysis of society, and therefore awareness of his own level of sociological knowledge, and possibly of his own limits or gaps.
    - Communication skills. The student must demonstrate to be able to clearly communicate the knowledge learned during the lessons, and to be able to express his / her own considerations in the context of social analysis. The student must also demonstrate that they are capable of supporting a mid level conversation on current topics.
    - Learning skills. The student will have to demonstrate that he has acquired the sociological vocabulary and the theoretical-conceptual knowledge dealt with during classes, so as to be able to analyze a large number of sociological topics with extreme rigor.

    Prerequisites

    Knowledge of the Italian language and of the "abc" of the human and social sciences.

    Teaching methods

    1) The teaching takes place without any technical or IT support; 2) The lessons are exclusively frontal; 3) Attendance is not mandatory; 4) Finally, didactic programs dedicated specifically to working-students and alternative to those reserved for the generality of students are prepared, paying due attention to the specific nature of the recipients. The consistency of these programs does not, in any case, involve programs of lower quality than that required of the generality of students.

    Evaluation methods

    The exam includes only an oral test, with a score in thirtieths, with questions from the teacher ranging from general to particular (and vice versa) on all the topics addressed.
    The final grade will be calculated based on the following evaluation criteria:

    • Failure to pass the exam: the candidate does not reach any educational goal;
    • From 18 to 21: Level sufficient. The candidate achieves, in particular, the results foreseen in the point "knowledge and understanding”;
    • From 25 to 26: Level good. The candidate achieves the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "use of knowledge and understanding" and "ability to draw conclusions”;
    • From 27 to 29: Level very good. The candidate achieves the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "use of knowledge and understanding", "ability to draw conclusions" and "communication skills”;
    • From 30 to 30 and praise: Level excellent. The candidate fully achieves the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "use of knowledge and understanding", "ability to draw conclusions", "communication skills" and "ability to learn”.
    In consideration of the necessary assessment of the candidate's argumentative and lexical skills and taking into account the intrinsically dialogic dimension of teaching, an oral exam is also provided for working students, which will focus on the program specifically dedicated to them.

    Other information

    If the reference texts are not available, please contact the professor directly.

    Course Syllabus

    The teaching of General Sociology revolves around the fundamental concepts of the contemporary sociological lexicon, with particular reference to social processes and structures (including the dynamics of tourism and consumer and leisure behaviors). Favoring a constant dialogue between theory, empirical research and the dynamics of social reality, the teaching also presents an opportunity for a confrontation with the complexity of social phenomena, and for assessing, from time to time, the effects and critical issues. The topics that will be addressed are the following:
    - Introduction to Sociology. UC 0,5
    - The epistemological premises. UC 0,5
    - The theoretical perspectives. UC 0,5
    - Culture, institutions and society. UC 0,5
    - The different types of companies. UC 0,5
    - Power, social action and structures. UC 0,5
    - Social interactions, groups and socialization processes. UC 0,5
    - The formation of identity ("Who am I?"). UC 0,5
    - Status and roles. UC 0.5
    - Education and educational credentials. UC 0,5
    - Religion and the disenchantment of the world. UC 0,5
    - Social mobility. UC 0,5
    - Social inequalities. UC 0,5
    - Deviance and theories of deviance. UC 0,5
    - Social change and collective movements. UC 0,5
    - Media, tourism and leisure in mass society. UC 0,5

    THE STRUCTURE OF THE TEACHING AND THE EXAM TEST IS ALSO VALID FOR STUDENT-WORKERS. IN EVERY WAY, THE TEACHING OWNER WILL PROPOSE, FROM TIME TO TIME, DIDACTIC PROGRAMS ALTERNATIVE TO THOSE RESERVED TO THE GENERALITY OF STUDENTS, IDENTIFYING QUALITATIVELY ADEQUATE TRAINING CONTENT TO THE PECULIAR NATURE OF THE STUDENTS-WORKERS. THE CONSISTENCY OF THESE PROGRAMS DOES NOT, IN ANY CASE, INVOLVE PROGRAMS OF LOWER QUALITY THAN THAT REQUIRED OF THE GENERALITY OF STUDENTS.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype