Francesca CANALE CAMA
Insegnamento di STORIA CONTEMPORANEA
Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE
SSD: M-STO/04
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | italiano |
Contenuti | Il corso mira ad una comprensione globale dei processi e degli avvenimenti di età contemporanea con particolare attenzione al Novecento. Il programma di studio affronterà non solo il profilo dell’importante dimensione politica ma anche delle dinamiche economiche e socioculturali che percorrono i due secoli dell'età contemporanea. |
Testi di riferimento | • Manuale di base: |
Obiettivi formativi | Lo studente deve acquisire competenze di orientamento temporale e geografico in cui collocare le vicende oggetto del programma. Deve inoltre dimostrare una conoscenza da sufficiente a più che sufficiente degli argomenti indicati in programma; dovrà inoltre dimostrare di avere capacità di comprendere la materia attraverso un accurato utilizzo dei concetti chiave e del linguaggio storico. Dovrà dimostrate di saper mettere in connessione avvenimenti e processi secondo una logica di causa/ effetto e orientarsi con sicurezza nelle coordinate spazio temporali. Dovrà raggiungere un livello sufficiente di espressione delle proprie competenze. |
Prerequisiti | Non ci sono propedeuticità ma è consigliato seguire il modulo di storia moderna. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, esercitazioni e prove intercorso per gli studenti frequentanti. |
Metodi di valutazione | L'esame finale del presente modulo di insegnamento per i frequentanti è composto da due prova intercorso scritte integrabili da un colloquio orale o, a scelta dello studente, da un colloquio orale sull’intero programma. |
Altre informazioni | Si consiglia di affiancare ai manuali un atlante storico con cartine geopolitiche e tematiche. |
Programma del corso | Parte I L’età degli imperi capp.1-4 CFU 1 |
English
Teaching language | English |
Contents | This basic teaching of contemporary history aims to have a sufficient knowledge of the centuries that make up the contemporary age: the nineteenth and twentieth centuries. During the lessons the main political, economic and social themes of the processes developed in the two centuries will be addressed. Particular attention will be focused on twentieth-century dynamics. |
Textbook and course materials | • Manuale di base: |
Course objectives | The main objective of the course is to have a global knowledge of the contemporary period with particular attention to the twentieth century. The study program will address not only the profile of the important political dimension but also the economic and socio-cultural dynamics that run through the two centuries of the contemporary age. |
Prerequisites | There are no prerequisites but it is recommended to follow modern history module. |
Teaching methods | Lectures, exercises. Attending students will be able to divide the program into two tests with an early appeal to be agreed at the end of the lessons. |
Evaluation methods | he final exam of the present teaching module for attending students is composed of two written tests that can be completed with an oral interview or, at the student's choice, an oral interview on the entire program. |
Other information | It can be usefull to add a historical atlas to the manuals with geopolitical and thematic maps. |
Course Syllabus | he origins of contemporary politics: the early nineteenth century (Restoration and motions) |