Antimo CESARO
Insegnamento di ERMENEUTICA SIMBOLICO-POLITICA DELL'OPERA D'ARTE
Corso di laurea in SCIENZE DEL TURISMO
SSD: SPS/01
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso si divide in due aree tematiche. La prima si propone di approfondire i fondamenti filosofici del metodo ermeneutico, inteso come processo interpretativo della realtà, còlta non soltanto nella sua dimensione esplicativa del pensiero e della conoscenza, ma come momento originario e sacrale dell'esistenza umana. La seconda area tematica intende applicare le cognizioni ermeneutiche precedentemente acquisite a un’analisi ragionata dell’opera d’arte, indagandola quale espressione privilegiata per la comprensione delle matrici simboliche che la caratterizzano, rendendo possibile, al contempo, una lettura del contesto storico nel quale sono calate e delle coordinate sociali, politiche e ideologiche che la abitano. |
Testi di riferimento | A. Cesaro-G. Lombardo, Sguardi in ascolto. Il simbolo tra parola e immagine, Mucchi editore, Modena 2011. |
Obiettivi formativi | Conoscenza e capacità di comprensione. |
Prerequisiti | Non sono previste propedeuticità |
Metodologie didattiche | Il corso, di 36 ore, prevede 30 ore di didattica c.d. frontale con lezioni interattive supportate da slides e materiali audiovisivi. Sono previste, inoltre, 6 ore di seminari su temi o concetti particolarmente rilevanti per la disciplina |
Metodi di valutazione | La valutazione dell’apprendimento sarà effettuata tramite esame orale con votazione in trentesimi. I criteri di valutazione sono: la correttezza e chiarezza espositiva dei contenuti, la capacità di analisi critica e di contestualizzazione storica degli argomenti affrontati, la comprensione degli argomenti affrontati, la capacità di dimostrare l’effettivo raggiungimento degli obiettivi formativi. Il candidato che non soddisfa nessuno dei criteri indicati e non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Obiettivi formativi” non supera l’esame. |
Altre informazioni | La frequenza del corso non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata. Ulteriore materiale didattico potrà essere fornito nel corso delle lezioni agli studenti frequentanti |
Programma del corso | Il corso si divide in due aree tematiche. La prima si propone di approfondire i fondamenti filosofici del metodo ermeneutico, inteso come processo interpretativo della realtà, còlta non soltanto nella sua dimensione esplicativa del pensiero e della conoscenza, ma come momento originario e sacrale dell'esistenza umana. La seconda area tematica intende applicare le cognizioni ermeneutiche precedentemente acquisite a un’analisi ragionata dell’opera d’arte, indagandola quale espressione privilegiata per la comprensione delle matrici simboliche che la caratterizzano, rendendo possibile, al contempo, una lettura del contesto storico nel quale sono calate e delle coordinate sociali, politiche e ideologiche che la abitano. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course is divided into two thematic areas. The first aims to deepen the philosophical foundations of the hermeneutic method, understood not only in its explanatory dimension of thought and knowledge, but as a sacred, archetypal moment of human existence. The second thematic area intends to apply the previously acquired hermeneutical knowledge to a reasoned analysis of the work of art, investigating it as a privileged theoretical expression of the symbolic matrices that characterize it, making it possible, at the same time, a reading of its historical context in and of the social, political and ideological coordinates that inhabit it. |
Textbook and course materials | A. Cesaro-G. Lombardo, Sguardi in ascolto. Il simbolo tra parola e immagine, Mucchi editore, Modena 2011 |
Course objectives | Knowledge and understanding. |
Prerequisites | Preliminary exams not required |
Teaching methods | The 36-hour course includes 30 hours of class lectures with interactive supported by slides and audiovisual materials. A further 6 hours of seminars and specific concept for the discipline are scheduled. |
Evaluation methods | The evaluation of learning will be carried out through an oral exam with a score in thirtieths. |
Other information | Course attendance is not mandatory, but highly recommended. Further didactic material will be provided during the lessons to the students. |
Course Syllabus | The course is divided into two thematic areas. The first aims to deepen the philosophical foundations of the hermeneutic method, understood not only in its explanatory dimension of thought and knowledge, but as a sacred, archetypal moment of human existence. The second thematic area intends to apply the previously acquired hermeneutical knowledge to a reasoned analysis of the work of art, investigating it as a privileged theoretical expression of the symbolic matrices that characterize it, making it possible, at the same time, a reading of its historical context in and of the social, political and ideological coordinates that inhabit it. |