Raffaello SANTAGATA DE CASTRO
Insegnamento di ELEMENTI DI DIRITTO DEL LAVORO
Corso di laurea in TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
SSD: IUS/07
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 18,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Parte I: Legge e contratto nella disciplina del rapporto di lavoro. Contratto di lavoro, subordinazione e organizzazione. Obblighi del prestatore di lavoro. Poteri del datore di lavoro. Sicurezza nei luoghi di lavoro e mobbing. Contenuti del contratto, diritti del lavoratore e dinamiche organizzative. L’estinzione del rapporto. PARTE II Lavoro e sindacato nella Costituzione. Rappresentanza e rappresentatività sindacale. Le relazioni sindacali nell’impresa. Il contratto collettivo. |
Testi di riferimento | M. ESPOSITO, L. GAETA, A. ZOPPOLI, L. ZOPPOLI, Diritto del lavoro e sindacale, Torino, Giappichelli, ultima edizione [soltanto i capitoli I, II (par. 1-8), IV (par. 1-11), V, VI (par 1-3), VII (par. 1, 6, 7, 9, 10), IX (par. 1-4, 6), X (1-6), XI, XII (par. 1-3), XIV (par. 1-10), XVI (par. 2-3)] |
Obiettivi formativi | 1) sviluppare una capacità di analisi critico-descrittiva della normativa di diritto del lavoro vigente, che, essendo a diretto contatto con i mutamenti dell’economia, è sottoposta ad una continua evoluzione. 2) impartire allo studente le conoscenze per orientarsi di fronte agli assetti normativi e agli indirizzi di politica legislativa che interessano nel nostro paese il mondo del lavoro. 3) far acquisire la capacità di integrare le conoscenze relative all’evoluzione storica del diritto del lavoro, per comprenderne il fondamento valoriale e costituzionale, e infine fornire una chiave di lettura anche critico-valutativa del diritto positivo. 4) far acquisire la capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conoscenze sulla disciplina dei rapporti individuali e collettivi di lavoro. 5) Far sì che lo studente sviluppi quelle capacità di apprendimento per continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo le tematiche oggetto del corso |
Prerequisiti | Lo studente deve avere una formazione di cultura generale tale da poter affrontare lo studio delle problematiche giuridiche trattate nel corso. Non sono richieste propedeuticità. |
Metodologie didattiche | Le attività didattiche consistono in lezioni frontali e perseguiranno gli obiettivi formativi mediante il confronto diretto con le fonti di disciplina e la considerazione di casi pratici. |
Metodi di valutazione | La valutazione del candidato può avvenire mediante colloquio orale con punteggio in trentesimi. La valutazione finale sarà comunicata allo studente. |
Altre informazioni | La frequenza è da ritenersi consigliata. Non è previsto il tutorato didattico. |
Programma del corso | In ragione del rapporto ore/CFU, il programma verte sugli argomenti di seguito indicati. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Part I: Constitution, Law and Contract in the Employment Law. Individual Employment Relationship, Subordination and Organizational Structure of the Enterprise. Duties of the employee. The Employer’s Powers. Health and safety in the workplace. Mobbing. The Performance of Work and the Workers’ Rights. Termination of the relationship. PART II: The Protection of Trade Union Freedom in the Constitution. Legal Status of Trade Unions and Unions’ representativeness. Trade Union Activity at Plant Level. The Collective Agreement. |
Textbook and course materials | M. ESPOSITO, L. GAETA, A. ZOPPOLI, L. ZOPPOLI, Istituzioni di diritto del lavoro e sindacale, Torino, Giappichelli, last edition (only the chapters I, II (par. 1-8), IV (par. 1-11), V, VI (par 1-3), VII (par. 1, 6, 7, 9, 10), IX (par. 1-4, 6), X (1-6), XI, XII (par. 1-3), XIV (par. 1-10), XVI (par. 2-3)] |
Course objectives | 1) Knowledge and understanding. |
Prerequisites | At the beginning of the course the student must have a good level of general education such as to be able to face the study of legal problems in an Italian and international context. Prerequisites are not required. |
Teaching methods | The teaching methods include lectures, seminars, exercises, study groups and debates on the main themes of the program. |
Evaluation methods | The exam can be oral or written. |
Other information | During the lectures and seminars, the Professor can use slides and other multimedia and /or audio-visual materials as didactic support. |
Course Syllabus | |