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    Rosario DE IULIO

    Insegnamento di GEOGRAFIA E PROGETTAZIONE STRATEGICA DEGLI SPAZI TURISTICI

    Corso di laurea magistrale in PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI

    SSD: M-GGR/01

    CFU: 9,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 54,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il Corso ha l'obiettivo di promuovere l'analisi spaziale attraverso lo studio delle relazioni tra i sistemi ambientali con quelli socioeconomici e le loro implicazioni. Questa fase rappresenta il presupposto fondamentale per la conseguente azione di progettazione turistica del territorio secondo una visione olistica e contemporanea.

    Testi di riferimento

    A) Grenier A., Dematteis G. Lanza C. Vanolo A. (2019) Geografia Umana Un approccio visuale, UTET
    (tutti i capitoli)
    B) Dell'Agnese E. (2028)
    Bon Voyage, per una geografia critica del turismo, UTET
    (tutti i capitoli)

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione dell' del rapporto tra sistema ambientale e sistema socio economico. Studio del rapporto tra turismo e territorio. Analisi dei modelli di interpretativi dello sviluppo turistico nello spazio. (1 - knowledge and understanding) Conoscenza e capacità di comprensione applicate in maniera critica nello studio del fenomeno turistico nelle sue evoluzioni e segmentazioni contemporanee (2 - applied knowledge and understanding) Autonomia di giudizio nell’interpretare i casi di approfondimento, basata sulla comprensione critica del sapere geografico in chiave sistematica e interdisciplinare (3 - making judgements) Abilità comunicative nell’esporre in modo chiaro e senza ambiguità le proprie conoscenze (in forma orale), saper esprimere le proprie considerazioni e conclusioni anche nell’ambito del dibattito su casi oggetto di specifica analisi collettiva (working class) che potrebbe realizzarsi nel corso delle lezioni frontali o nei seminari di approfondimento tematici organizzati. Dimostrare di saper esporre le nozioni acquisite con coerenza argomentativa, rigore logico-sistematico e proprietà di linguaggio (4 - communication skills) Capacità di apprendere la complessità del fenomeno turistico nella sua dimensione spaziale per consentire la prosecuzione nello studio della disciplina in modo autonomo e consapevole, anche mediante un aggiornamento costante delle proprie competenze (5 - learning skills)

    Prerequisiti

    Nessun prerequisito.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con l'ausilio di apparecchi informatici.

    Metodi di valutazione

    Solo prova orale. La verifica consiste in un colloquio articolato e la valutazione rispetta i seguenti criteri: • Mancato superamento dell’esame: preparazione insufficiente • Da 18 a 21: preparazione sufficiente con specifico riguardo al punto 1 degli Obiettivi formativi • Da 22 a 24: preparazione pienamente sufficiente con specifico riguardo ai punti 1 e 2 degli Obiettivi formativi • Da 25 a 26: preparazione buona con specifico riguardo ai punti 1, 2 e 3 degli Obiettivi formativi • Da 27 a 29: preparazione molto buona con specifico riguardo ai punti 1, 2, 3, e 4 degli Obiettivi formativi • Da 30 a 30 e lode: preparazione ottima/eccellente con specifico riguardo ai punti 1, 2, 3, 4, 5 degli Obiettivi formativi. La prova scritta consiste in un test che prevede 15 domande a risposta multipla e 4 domande a risposta aperta. La valutazione corrisponde ai punteggi maturati per le risposte fornite ai quesiti del test: - per ciascuna domanda a risposta multipla la risposta corretta comporta l’attribuzione di un punteggio pari a 1; - per ciascuna domanda a risposta aperta la risposta corretta comporta l’attribuzione di un punteggio da 0 a 4 a seconda che la risposta dimostri un livello di preparazione insufficiente, sufficiente, buono, molto buono o eccellente; - la risposta corretta a tutte le domande a risposta multipla unita alla risposta che dimostri un livello di preparazione eccellente per tutte le domande a risposta aperta comporta l’attribuzione finale del voto di 30 con lode; - il mancato raggiungimento del punteggio minimo di 18/30 comporta il mancato superamento dell’esame.

    Programma del corso

    A) Geografia Umana :
    1) Definizione di geografia Umana
    2) La geografia culturale e la globalizzazione
    2) Popolazioni e migrazioni
    3) Lingue, razze, etnie, religioni e lo loro distribuzione
    4) concetti di geografia politica e urbana
    5) geografia dello sviluppo
    6) le attività economiche e la circolazione e i flussi
    7) l'ambiente e e la sua protezione
    B) GEOGRAFIA DEL TURISMO
    1) turismo e mobilità
    2) turismi d'epoca
    3) turismo e immagine
    4) forme di turismo contemporaneo
    5) turismo territorio e gastronomia
    6) la rivalutazione turistica dei borghi
    7) turismo e sostenibilità

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims to promote spatial analysis through the study of the relationships between environmental and socioeconomic systems and their implications. This phase represents the fundamental prerequisite for the consequent tourist planning action of the territory according to a holistic and contemporary vision.

    Textbook and course materials

    A) Grenier A., Dematteis G. Lanza C. Vanolo A. (2019) Geografia Umana Un approccio visuale, UTET
    B) Dell'Agnese E. (2028)
    Bon Voyage, per una geografia critica del turismo, UTET

    Course objectives

    Knowledge and ability to understand the relationship between the environmental system and the socio-economic system. Study of the relationship between tourism and territory. Analysis of interpretative models of tourism development in space. (1 - knowledge and understanding) Knowledge and understanding applied critically in the study of the tourism phenomenon in its contemporary evolutions and segmentations (2 - applied knowledge and understanding) Autonomy of judgment in interpreting in-depth cases, based on critical understanding of geographical knowledge in a systematic and interdisciplinary way (3 - making judgements) Communication skills in explaining one's knowledge clearly and without ambiguity (in oral form), knowing how to express one's own considerations and conclusions also in the context of the debate on subject cases of specific collective analysis (working class) which could be carried out during lectures or in organized thematic in-depth seminars. Demonstrate the ability to present the notions acquired with argumentative coherence, logical-systematic rigor and language skills (4 - communication skills) Ability to learn the complexity of the tourism phenomenon in its spatial dimension to allow the continuation of the study of the discipline in an autonomous and conscious way , also through constant updating of one's skills (5 - learning skills)

    Prerequisites

    No prerequisites.

    Teaching methods

    Frontal lessons with the aid of computer equipment.

    Evaluation methods

    Oral exam only. The test consists of a detailed interview and the evaluation respects the following criteria: • Failure to pass the exam: insufficient preparation • From 18 to 21: sufficient preparation with specific regard to point 1 of the Training Objectives • From 22 to 24: fully sufficient preparation with specific regard to points 1 and 2 of the Training Objectives • From 25 to 26: good preparation with specific regard to points 1, 2 and 3 of the Training Objectives • From 27 to 29: very good preparation with specific regard to points 1, 2, 3 and 4 of the training objectives • From 30 to 30 with honours: excellent/excellent preparation with specific regard to points 1, 2, 3, 4, 5 of the training objectives. The written test consists of a test that includes 15 multiple choice questions and 4 open-ended questions. The evaluation corresponds to the scores accrued for the answers provided to the test questions: - for each multiple choice question the correct answer leads to the attribution of a score equal to 1; - for each open-ended question the correct answer involves the attribution of a score from 0 to 4 depending on whether the answer demonstrates an insufficient, sufficient, good, very good or excellent level of preparation; - the correct answer to all the multiple choice questions combined with the answer that demonstrates an excellent level of preparation for all the open-ended questions leads to the final attribution of a mark of 30 with honors; - failure to achieve the minimum score of 18/30 will result in failure to pass the exam.

    Course Syllabus

    A) Human Geography:
    1) Definition of Human geography
    2) Cultural geography and globalization
    2) Populations and migrations
    3) Languages, races, ethnic groups, religions and their distribution
    4) concepts of political and urban geography
    5) geography of development
    6) economic activities and circulation and flows
    7) the environment and its protection
    B) GEOGRAPHY OF TOURISM
    1) tourism and mobility
    2) vintage tourism
    3) tourism and image
    4) forms of contemporary tourism
    5) territorial tourism and gastronomy
    6) the tourist revaluation of the villages
    7) tourism and sustainability

     

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