mail unicampaniaunicampania webcerca

    Rosario DE IULIO

    Insegnamento di GEOGRAFIA ECONOMICA E DELLE FONTI ENERGETICHE

    Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE

    SSD: M-GGR/02

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Gli argomenti del Corso riguardano lo studio dello spazio geoeconomico, ovvero le relazioni tra l'organizzazione economica e il sistema ambientale. La parte conclusiva riguarderà un approfondimento sul rapporto tra fonti energetiche e territorio.

    Testi di riferimento

    Conti S., Dematteis G., Nano F., Vanolo A. (2022) Geografia dell'Economia Mondiale, UTET Torino;
    Rapporto della Società Geografica Italiana (2020) Energia e Territorio. Per una geografia dei paesaggi energetici italiani.
    Per ulteriori approfondimenti, si suggerisce la lettura:
    rivista GEOTEMA n. 65 (2021)
    L'analisi geografica delle fonti di energia, scaricabile gratuitamente al sito: https://www.ageiweb.it/geotema/geotema65/

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione del sistema geoeconomico e analisi delle ricadute territoriali delle fonti energetiche. (1 - knowledge and understanding) Conoscenza e capacità di comprensione applicate in maniera critica nello studio del sistema geoeconomico (2 - applied knowledge and understanding) Autonomia di giudizio nell’interpretare i casi di approfondimento, basata sulla comprensione critica del sapere geografico in chiave sistematica e interdisciplinare (3 - making judgements) Abilità comunicative nell’esporre in modo chiaro e senza ambiguità le proprie conoscenze (in forma orale), saper esprimere le proprie considerazioni e conclusioni anche nell’ambito del dibattito su casi oggetto di specifica analisi collettiva (working class) che potrebbe realizzarsi nel corso delle lezioni frontali o nei seminari di approfondimento tematici organizzati. Dimostrare di saper esporre le nozioni acquisite con coerenza argomentativa, rigore logico-sistematico e proprietà di linguaggio (4 - communication skills) Capacità di apprendere la complessità del fenomeno geoeconomico nella sua dimensione spaziale per consentire la prosecuzione nello studio della disciplina in modo autonomo e consapevole, anche mediante un aggiornamento costante delle proprie competenze (5 - learning skills)

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con l'utilizzo di strumenti informatici

    Metodi di valutazione

    Solo prova orale. La verifica consiste in un colloquio articolato e la valutazione rispetta i seguenti criteri: • Mancato superamento dell’esame: preparazione insufficiente • Da 18 a 21: preparazione sufficiente con specifico riguardo al punto 1 degli Obiettivi formativi • Da 22 a 24: preparazione pienamente sufficiente con specifico riguardo ai punti 1 e 2 degli Obiettivi formativi • Da 25 a 26: preparazione buona con specifico riguardo ai punti 1, 2 e 3 degli Obiettivi formativi • Da 27 a 29: preparazione molto buona con specifico riguardo ai punti 1, 2, 3, e 4 degli Obiettivi formativi • Da 30 a 30 e lode: preparazione ottima/eccellente con specifico riguardo ai punti 1, 2, 3, 4, 5 degli Obiettivi formativi. La prova scritta consiste in un test che prevede 15 domande a risposta multipla e 4 domande a risposta aperta. La valutazione corrisponde ai punteggi maturati per le risposte fornite ai quesiti del test: - per ciascuna domanda a risposta multipla la risposta corretta comporta l’attribuzione di un punteggio pari a 1; - per ciascuna domanda a risposta aperta la risposta corretta comporta l’attribuzione di un punteggio da 0 a 4 a seconda che la risposta dimostri un livello di preparazione insufficiente, sufficiente, buono, molto buono o eccellente; - la risposta corretta a tutte le domande a risposta multipla unita alla risposta che dimostri un livello di preparazione eccellente per tutte le domande a risposta aperta comporta l’attribuzione finale del voto di 30 con lode; - il mancato raggiungimento del punteggio minimo di 18/30 comporta il mancato superamento dell’esame.

    Altre informazioni

    Data la particolarità dei temi trattati, si suggerisce la frequenza.

    Programma del corso

    Geografia economica: Definizione di Spazio Geoeconomico. Il sistema mondo. Economia e ambiente naturale. Popolazione, migrazioni, lavoro, e società. Gli spazi agricoli. Produzione mineraria ed energetica. Le filiere industriali. Le infrastrutture e le reti di trasporto. Il commercio internazionale. Gli spazi del turismo. Le città centri dell' economia: le politiche di sviluppo economico.
    Fonti energetiche e territorio, comprende tre temi di approfondimento: 1. scenari e politiche energetiche 2.Sistemi energetici e sistemi territoriali in Italia 3. Scenari per l'Italia, questioni aperte.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The topics of the course concern the study of the geo-economic space, ie the relationship between the economic organization and the environmental system. The final part will concern an in-depth analysis of the relationship between energy sources and the territory.

    Textbook and course materials

    Conti S., Dematteis G., Nano F., Vanolo A. (2022) Geografia dell'Economia Mondiale, UTET Torino;
    Rapporto della Società Geografica Italiana (2020) Energia e Territorio. Per una geografia dei paesaggi energetici italiani.
    For further information, it is recommended to read,For further information, we suggest reading, downloadable for free at the site: GEOTEMA n.65 (2021) https://www.ageiweb.it/geotema/geotema65/

    Course objectives

    Knowledge and understanding of the geo-economic system and analysis of the territorial effects of energy sources. (1 - knowledge and understanding) Knowledge and understanding critically applied in the study of the geo-economic system (2 - applied knowledge and understanding) Judgment autonomy in interpreting the cases of in-depth analysis, based on the critical understanding of geographical knowledge in a systematic key and interdisciplinary (3 - making judgements) Communication skills in clearly and unambiguously exposing one's knowledge (orally), knowing how to express one's considerations and conclusions also in the context of the debate on cases subject to specific collective analysis (working class) which could take place during the lectures or in the organized thematic in-depth seminars. Demonstrate the ability to present the concepts acquired with argumentative coherence, logical-systematic rigor and language properties (4 - communication skills) Ability to learn the complexity of the geo-economic phenomenon in its spatial dimension to allow the continuation of the study of the discipline in an autonomous and aware way , also through constant updating of one's own skills (5 - learning skills)

    Prerequisites

    None

    Teaching methods

    Lectures with the use of IT tools.

    Evaluation methods

    Oral exam only. The verification consists of an articulated interview and the assessment respects the following criteria: • Failure to pass the exam: insufficient preparation • From 18 to 21: sufficient preparation with specific regard to point 1 of the educational Objectives • From 22 to 24: fully sufficient preparation with specific regard to points 1 and 2 of the training Objectives • From 25 to 26: good preparation with specific regard to points 1, 2 and 3 of the training Objectives • From 27 to 29: very good preparation with specific regard to points 1, 2, 3, and 4 of the training objectives • From 30 to 30 cum laude: excellent/excellent preparation with specific regard to points 1, 2, 3, 4, 5 of the training objectives. The written test consists of a test that includes 15 multiple choice questions and 4 open-ended questions. The evaluation corresponds to the scores accrued for the answers provided to the test questions: - for each multiple choice question, the correct answer involves the attribution of a score equal to 1; - for each open-ended question, the correct answer involves the attribution of a score from 0 to 4 depending on whether the answer demonstrates an insufficient, sufficient, good, very good or excellent level of preparation; - the correct answer to all the multiple choice questions together with the answer that demonstrates an excellent level of preparation for all the open-ended questions entails the final attribution of the mark of 30 with honors; - failure to achieve the minimum score of 18/30 will result in failure to pass the exam.

    Other information

    Given the particularity of the topics covered, attendance is recommended.

    Course Syllabus

    Economic Geography: Definition of Geoeconomic Area. The world system. Economy and natural environment. Population, migrations, work, and society. Agricultural spaces. Mining and energy production. The industrial chains. Transport infrastructures and networks. International trade. The spaces of tourism. Cities as centers of the economy: economic development policies.
    Energy sources and territory, includes three in-depth themes: 1. Energy scenarios and policies 2. Energy systems and territorial systems in Italy 3. Scenarios for Italy, open questions.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype