mail unicampaniaunicampania webcerca

    Stefano DEPLANO

    Insegnamento di DIRITTO DEI CONSUMATORI

    Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE

    SSD: IUS/01

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso intende approfondire la disciplina posta a tutela dei consumatori e degli utenti nel vigente sistema ordinamentale.
    Particolare attenzione sarà riservata alla tutela del consumatore nel diritto bancario e finanziario.

    Testi di riferimento

    Lo studente deve optare per uno dei seguenti manuali, a sua scelta:

    * G. PERLINGIERI, L. MEZZASOMA, M. ANGELONE (a cura di), Manuale di diritto dei consumi, Napoli, 2024.
    * F. LONGOBUCCO, Lezioni di diritto dei consumi, Pisa, 2022.
    L'insegnamento presuppone lo studio dei profili istituzionali richiamati nel corso delle lezioni: si rinvia, a riguardo a B. TROISI, Diritto civile. Lezioni., VII ed., Napoli, 2020. Il possesso di un codice civile aggiornato costituisce ausilio indispensabile per la conoscenza della materia.
    Si consiglia G. PERLINGIERI - M. ANGELONE, Codice civile, Napoli, 2024.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente dovrà dimostrare una conoscenza almeno sufficiente degli argomenti indicati nel programma (knowledge and understanding).
    Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Lo studente dovrà dimostrare di avere capacità critica nella acquisizione della conoscenza del metodo interpretativo assiologico-sistematico, nonché della relativa applicazione giurisprudenziale. Lo studente saprà applicare le norme dell’ordinamento italo-europeo a contesti concreti e specifici che attengano alla attività della Pubblica Amministrazione individuando, interpretando e applicando le norme che, di volta in volta, concorrono a caratterizzare il caso di specie (applied knowledge and understanding).
    Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà dimostrare capacità interpretativa delle norme del vigente sistema ordinamentale (making judgements).
    Abilità comunicative. Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro e senza ambiguità le proprie conoscenze, di saper esprimere le proprie considerazioni e conclusioni anche nell’àmbito del dibattito su casi giurisprudenziali (working class) che potrebbe sorgere nel corso delle lezioni frontali o nei seminari di approfondimento tematici organizzati nell'àmbito del corso. Lo studente deve dimostrare di saper esporre le nozioni acquisite con coerenza argomentativa, rigore logico-sistematico e proprietà di linguaggio (communication skills).
    Capacità di apprendere. Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato capacità di comprendere la complessità del fenomeno giuridico, nonché le capacità di apprendimento che possono consentirgli di proseguire nello studio del diritto privato, in generale e con specifico riferimento all'attività della Pubblica Amministrazione, in modo autonomo e consapevole, anche mediante un aggiornamento costante delle proprie competenze (learning skills).

    Prerequisiti

    Prerequisito dell'esame è aver sostenuto e padroneggiare nel dettaglio l'esame di “Diritto privato”. E' altresì opportuna la conoscenza dei contenuti degli insegnamenti di "Diritto dell'Unione europea" e di "Diritto amministrativo".

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali e interattive (20 ore). Attività seminariali (8 ore). Organizzazione di working classes relative a casi concreti, in particolare decisioni dell'Arbitro bancario e finanziario (8 ore).

    Metodi di valutazione

    Gli studenti saranno valutati sulla base di (2) valutazioni scritte e (1) orale.
    Il voto complessivo risulterà dalla media ponderata ottenuta nelle tre valutazioni, come segue:

    1) Esame finale scritto: 50% del voto finale;
    2) Valutazione orale: 25% del voto finale;
    3) Saggio finale: 25% del voto finale.

    L'esame scritto finale consisterà in 4 domande a risposta aperta. L'esame orale si concentrerà sulla lettura del materiale del corso da parte degli studenti. Il saggio finale sarà assegnato all'inizio del corso. Consisterà nella trattazione di un argomento da scegliere da una lista di temi di ricerca proposti dal docente all'inizio del corso.

    Altre informazioni

    Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione: • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Risultati di apprendimento previsti”; • Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”; • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”; • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”; • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Programma del corso

    1.)Le fonti del diritto dei consumi;
    2.)Il Codice del consumo: i soggetti e l’oggetto del contratto del consumatore;
    3.) Il contratto del consumatore e la disciplina applicabile;
    4.) I rimedi azionabili: la tutela individuale, la tutela collettiva, la tutela amministrativa;
    5.) Consumatore e credito al consumo;
    6.) La trasparenza bancaria.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims to examine in depth the regulations for the protection of consumers and users in the current legal system.
    Particular attention will be paid to consumer protection in banking and financial law.

    Textbook and course materials

    The student must opt for one of the following textbooks of his or her choice:

    *G. PERLINGIERI, L. MEZZASOMA, M. ANGELONE (a cura di), Manuale di diritto dei consumi, Napoli, 2024.
    *F. LONGOBUCCO, Lezioni di diritto dei consumi, Pisa, 2022.
    The teaching presupposes the study of the institutional profiles recalled during the lessons: see B. TROISI, Diritto civile. Lezioni., VII ed., Napoli, 2021.
    Having an updated civil code is an indispensable aid for knowledge of the subject, see G. PERLINGIERI - M. ANGELONE, Codice civile, Napoli, 2022.

    Course objectives

    Knowledge and understanding skills. The student must have a good knowledge of the topics indicated in the program; must also have the ability to understand the subject, with regard both to the institutes analyzed both to the principles and rules that govern the current italian law system. The student will also have to show how to develop own and original ideas.

    Knowledge and understanding skills applied. The student must demonstrate the ability to interpret and apply their knowledge, skills and understanding skills in seeking solutions to problems related to civil law. The student will be able to apply the rules of the current italian law sistem to concrete and specific contexts by identifying, interpreting and applying the norms which, from time to time, contribute to characterizing the concrete case. In this context, the student must have the ability to draft texts and legal documents in court and out-of-court contexts.

    Judgment autonomy. The student must be able to interpretate the rules of current legal system.

    Communicative Skills. Ability to communicate his / her knowledge in a clear and unambiguous way, to express his / her own considerations and conclusions also in the case of working-class debates that may arise during frontal lessons. The student has to be able to expose the acquired knowledge with arguing consistency.

    Ability to learn. The student has to develop the ability to understand the complexity of the legal phenomenon as well as the learning skills that will enable him to continue studying civil law in an autonomous and conscious manner.

    Prerequisites

    A thorough knowledge of the contents of the 'Private Law' examination is required. Knowledge of the contents of the 'European Union Law' and 'Administrative Law' subjects is also desirable.

    Teaching methods

    The examination may be taken in oral or written form, at the student's discretion.

    The oral examination consists of no less than four questions. Two will be on the theoretical-general part, two will be on the case study part.

    The written test, to be taken within 75 minutes, consists of 15 multiple-choice questions and three open-ended questions.
    A self-assessment test (with an answer-check template) and an example of a written test concluding the course can be found in the 'Learning Materials' section.

    Students attending at least 75% of the face-to-face classes may take an intermediate test covering the first part of the examination programme. It is conducted in writing and is structured on 2/3 open-ended questions.

    Evaluation methods

    Students will be assessed on the basis of (2) written and (1) oral assessments.
    The overall mark will result from the weighted average obtained at the various assessments, as follows:

    1) Final written exam: 50% of final mark;
    2) Oral assessment: 25% of final mark;
    3) Final essay: 25% of final mark.

    The final written exam will consist in 4 open questions drawing on the course programme. The oral exam will focus on students’ reading of the course materials. The final essay – around 10,000 words long – will be assigned at the beginning of the course. It will consist in the discussion of one topic to be chosen from a list of research themes set by the lecturer at the beginning of the course.

    Other information

    The expected learning results will be evaluated by means of an oral exam, based on three questions or more. The evaluation criteria and the scale of marks are as follows:

    less than 18/30: competence level insufficient. The student doesn’t reach the learning results described in “knowledge and understanding”. 18-20: competence level sufficient. In particular, the student attains the learning results described in “knowledge and understanding”. 21-23: competence level satisfactory. In particular, the student attains the learning results described in “knowledge and understanding” and in “applied knowledge and understanding”. 24-26: competence level good. In particular, the student attains the learning results described in “knowledge and understanding”, “applied knowledge and understanding” and “making judgments”. 27-29: competence level very good. In particular, the student attains the learning results described in “knowledge and understanding”, “applied knowledge and understanding”, “making judgments” and “communication skills”. 30-30 with honours: competence level excellent. The student fully attains the learning results described in “knowledge and understanding”, “applied knowledge and understanding”, “making judgments” and “learning skills”.

    Course Syllabus

    1.) Consumer law;
    2.) The Consumer Code
    3.) The consumer contract and the applicable rules;
    4.) The available remedies;
    5.) Consumer and consumer credit;
    6.) Banking transparency

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype