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    Gianpaolo FERRAIOLI

    Insegnamento di STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

    Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE

    SSD: SPS/06

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    L'insegnamento si prefigge di dare allo studente la conoscenza dei momenti fondamentali della Storia delle relazioni internazionali dalla vigilia della Prima guerra mondiale fino all'alba del XXI secolo. L'insegnamento affronta i seguenti argomenti: il sistema delle relazioni internazionali, in particolare europee, alla vigilia della Prima guerra mondiale; le conseguenze politiche, economiche e territoriali della Prima guerra mondiale; le relazioni internazionali nel ventennio tra le due guerre mondiali; le relazioni all’interno dell’Asse e tra gli Alleati durante la Seconda guerra mondiale; gli esordi della Guerra fredda; il mondo bipolare; l’integrazione europea; la coesistenza competitiva; le grandi crisi nei rapporti Est-Ovest; la distensione; il ritorno della Guerra fredda negli anni Settanta; gli anni Ottanta, la presidenza Reagan e l’ “era” Gorbacev; il 1989 e la fine della Guerra fredda; il crollo dell’URSS e gli esordi dell’egemonia americana; l'11 settembre 2001 e le sue ripercussioni sulle relazioni internazionali.

    Testi di riferimento

    E. Di Nolfo, "Dagli imperi militari agli imperi tecnologici. Le relazioni internazionali nel XX secolo", Roma-Bari, Editore Laterza, 2014.

    Obiettivi formativi

    1) Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza della politica estera svolta dai principali Stati nel Novecento, con particolare riferimento all'Italia. Dovrà altresì dimostrare la comprensione dell'evoluzione dello scenario mondiale tra le due guerre mondiali e, a seguire, da un mondo multipolare ad uno bipolare fino agli esordi, dopo il 1991, della controversa egemonia americana, in uno scenario globalizzato interessato anche dall'emersione di nuovi grandi attori e da episodi di scontro di civiltà.
    2) Conoscenze e capacità di comprensione applicate (appliyng knowledge and understanding). Lo studente dovrà dimostrare di saper mettere in connessione la Storia delle relazioni internazionali con la Storia contemporanea, la Geopolitica e il Diritto internazionale.
    3) Autonomia di giudizio (making judgements). Lo studente, sotto la guida del docente, sarà condotto alla comprensione dell’attuale sistema delle relazioni internazionali alla luce delle sue radici storiche, risalenti alle decisioni prese dalle maggiori potenze a partire dalla fine della Prima guerra mondiale.
    4) Abilità comunicative (communication skills) Lo studente dovrà saper esporre le conoscenze acquisite con proprietà di linguaggio, ovvero utilizzando, ove necessario, la terminologia specifica delle relazioni e del diritto internazionali. Dovrà dimostrare di saper fare le necessarie connessioni logiche tra le questioni e i momenti fondamentali delle relazioni internazionali nel Novecento.
    5) Capacità di apprendere (learning skills). Lo studente dovrà dimostrare familiarità con il metodo di apprendimento fondato sulla scansione cronologica, evenemenziale. Lo studente dovrà dimostrare di saper comprendere l’evoluzione delle relazioni internazionali quale momento di incontro, o compromesso, nel peggiore dei casi di scontro, tra gli interessi di cui sono portatori gli attori della comunità internazionale, primi fra tutti gli Stati.

    Prerequisiti

    Agli studenti del corso è richiesta una conoscenza adeguata dei momenti fondamentali della Storia contemporanea italiana, europea e mondiale (Ottocento e Novecento); del Diritto internazionale; della Geografia fisica e politica; in particolare, per la Geografia politica, la conoscenza dell'evoluzione delle linee confinarie, durante l'Ottocento e il Novecento, dei principali Stati.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali e interattive. La frequenza costante delle lezioni, pur non obbligatoria, è caldamente consigliata. Il docente stimolerà anche la lettura in aula di articoli tratti dalla migliore stampa, al fine di aprire dibattiti che mettano in relazione i fatti della politica internazionale odierna con le loro radici storiche.
    Per gli studenti lavoratori iscritti ai progetti di formazione sono previsti seminari di didattica integrativa che potranno essere tenuti da "soggetti affidatari" per consentire una migliore comprensione degli argomenti oggetto del corso.

    Metodi di valutazione

    Prova finale orale unica prevista per tutti gli studenti. Le domande saranno nel numero di tre/quattro, di cui almeno una a carattere argomentativo e le altre sulle questioni specifiche trattate durante il corso. Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione: * Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcuno dei risultati descritti al punto “Obiettivi formativi”; * Da 18 a 21: il candidato raggiunge un livello sufficiente rispetto ai risultati descritti al punto “Obiettivi formativi”; * Da 22 a 24: il candidato raggiunge un livello discreto rispetto ai risultati descritti al punto “Obiettivi formativi”; * Da 25 a 26: il candidato raggiunge un livello buono rispetto ai risultati descritti al punto “Obiettivi formativi”; * Da 27 a 29: il candidato raggiunge un livello ottimo rispetto ai risultati descritti al punto “Obiettivi formativi”; * Da 30 a 30 e lode: il candidato raggiunge un livello eccellente rispetto ai risultati descritti al punto “Obiettivi formativi”.

    Altre informazioni

    Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente, per programmare una serie di incontri durante i quali fare il punto dell’apprendimento da loro raggiunto tramite lo studio autonomo dei testi d’esame.

    Programma del corso

    L’insegnamento si suddivide in una prima e in una seconda parte. Ogni parte viene sviluppata nell’arco di 18 ore di lezioni frontali, 3 CFU, per complessive 36 ore, 6 CFU. La prima parte verte sui seguenti argomenti: le relazioni internazionali alla vigilia della Prima guerra mondiale; la Prima guerra mondiale; la conferenza della pace di Parigi; le relazioni internazionali negli anni ’20; la Grande Crisi del ’29 e le sue ripercussioni sulle relazioni internazionali; la politica estera fascista; le conferenze sul disarmo; la politica estera della Germania nazista; le crisi degli anni ’30; lo scoppio della Seconda guerra mondiale; le relazioni all’interno dell’Asse e tra gli Alleati durante la guerra. Le lezioni relative alla seconda parte affrontano i seguenti argomenti: l’insorgere della Guerra fredda e la costituzione dei due blocchi; la coesistenza competitiva e la distensione; le crisi interne ai due blocchi; la fine della distensione; gli anni ’80, con la presidenza Reagan, il dissolvimento del blocco orientale e il crollo dell’Urss; l’egemonia americana e le crisi degli anni ’90; le relazioni internazionali nel primo decennio del XXI secolo a seguito degli eventi dell’11 settembre.
    Durante le lezioni, il docente assegna particolare spazio all’approfondimento della politica estera italiana, dal ruolo centrale svolto dall’Italia nelle relazioni europee, a cavallo tra ‘800 e ‘900, passando per il protagonismo problematico dell’età fascista, sino all’acquisizione da parte dell’Italia di un ruolo di media potenza regionale dopo il 1945 e fino ai nostri giorni.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims at explaining the history of the international relations from the end of the 19th century (the rise and fall of the "Bismarckian diplomatic system") to the beginning of the 21st century. In particular, it analyses the following topics: the international relations on the eve of the First World War; the war and the Paris Peace Treaties; the international relations between the two world wars; the Second World War; the formation of the two blocs and the Cold War; the european integration; the decolonization; coexistence and détente between the two blocs; the end of détente; the Reagan administration, the Gorbacev "era" and the collapse of the Soviet Union; the American hegemony and the crises after the end of the Cold War; the 9/11 events and their consequences on the system of the international relations.

    Textbook and course materials

    E. Di Nolfo, "Dagli imperi militari agli imperi tecnologici. Le relazioni internazionali nel XX secolo", Roma-Bari, Editore Laterza, 2014.

    Course objectives

    1) Knowledge and understanding. The student shall demonstrate his knowledge of the foreign policy of the main nations from the end of the 19th century to the 9/11 events and their consequences.
    2) Appliyng knowledge and understanding. The student shall be able to demonstrate his capacity to associate the history of international relations with the contemporary history, the geopolitcs and the international law.
    3) Making judgements. The student shall be able to understand the
    present international order by acquiring a knowledge of its historical roots.
    4) Communication skills. The student shall demonstrate communication skills in the exposition of the topics of the course.
    5) Learning skills. The student shall demonstrate that he/she has understood the evolution of the international relations from the end of the 19th century to the beginning of the 21st century.

    Prerequisites

    At the beginning of the course, the student must have a good level of knowledge of the contemporary history, international law, and geography.

    Teaching methods

    Frontal teaching, for a total of 6 CFU and 36 hours of frontal teaching.
    The teaching methods include lectures of journalistic articles on the present international system, in order to stimulate the students to open debates on its historical roots.
    For working students enrolled in specific learning projects integrative seminars are provided, which may be held by "foster subjects", in order to facilitate a better understanding of the course topics.

    Evaluation methods

    All students shall undergo a final and oral exam. Three or four questions will be put to the student on the topics of the course. The minimum score to pass the exam is 18/30; the maximum score is 30/30 cum laude.

    Other information

    Students can contact the teacher, in order to maximize the process of learning.

    Course Syllabus

    The course will be divided into two parts. 18 hours of frontal teaching, 3 CFU, for each part, for a total of 36 hours of frontal teaching, 6 CFU. First part: the international relations on the eve of the first world war; the first world war; the Paris Peace Treaties; the Italian foreign policy after the First World War and during the Fascist era; the Great Depression and its consequences on the international relations; the foreign policy of Nazi Germany; the Second World War, the diplomacy of the Axis and of the Great Alliance. Second part: the Cold War; the formation of the Western Bloc and the Sovietization of the Eastern European countries; the German Question; the European integration; the decolonization; the Palestinian Question; coexistence and détente between the two blocs; the crises inside the two blocs; the end of détente; the collapse of the Soviet Uniion; the central role of the USA after the end of the Cold War and the crises of the last decade of the 20th century; the 9/11 events and the "Bush's Wars".

     

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